Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gabrielcampeau
Salve, sto lavorando sulle equazioni di secondo grado e su questa, sono bloccato in partenza. Non riesco a capire come raccogliere la x tra il secondo e il terzo termine. Il "a" è (m-1), il "c" è 2. Ma il "b" per poter usare la formula di equazione di secondo grado? $(m-1)x^2-2mx+m+2=0$ Come posso procedere? Grazie intanto...
7
25 nov 2014, 09:15

MATILUNA
Ciao a tutti. In matematica applicata all'economia ho questo problema Un venditore ha tre offerte per acquistare: a- C= 5+120 AL KG b- C=6+90 AL KG c- C=7, 5AL KG il costo totale è rispettivamente: 5X+120 6X+90 7,5x Disegna il grafico e indica quale è più conveniente. La soluzione dice, conviene Cfino a 48 e A dopo 48, B non è mai conveniente. Provo a disegnare le rette, inclinandole in base alla x e mi si incrociano prima A e B che danno come risultato 30 e poi A e C che danno come ...
2
28 nov 2014, 23:45

Дэвид1
Ho un terribile dubbio che non riesco a colmare: se ho una divisione di una misura con errore $k$ e un valore senza errore, l'errore del risultato è l'errore di $k$? *mi riferisco all'errore assoluto Grazie in anticipo
4
27 nov 2014, 22:58

poppilop
Salve a tutti ragazzi, vi vorrei proporre dei punti di esercizi che mi stanno dando un po' di noia "Considera la funzione $y=2^((x-2)/(x^2+x+a))$ e determina il parametro a in modo che $x=2$ sia una singolarità eliminabile." b) "Data la funzione $y=(x^2+ax-1)/(x-2)$ determina il parametro a in modo che $x=2$ sia una singolarità di seconda specie." "Determina il parametro a in modo che la funzione $y=(x^2+ax-3)/(x+4)$ abbia in $x=-4$ una singolarità eliminabile." Ho ...
1
27 nov 2014, 20:19

mediaw
capire gli insiemi complementari Magari sarà banale ma non riesco a capire gli insiemi complementari. Ho letto che sono la differenza di 2 insiemi ma non so risolvere gli esercizi. Vorrei capire come si procede Aiutatemi per favore Dati B e l'insieme A con x{B|x
1
28 nov 2014, 08:11

ramarro1
$sqrt(5+|2+x|)>(x-2)$ CASO1 se $x+2>=0$ $sqrt(x+7)>x-2$ la condizione di realta è $x>=-7$ fino qua ci sono...il problema è che poi il mio libro eleva tutto fregandosene altamente e si ricava $((5-sqrt(37))/2;(5+sqrt(37))/2)$poi però dice che è verificato per $x$ fra $2$ E $(5+sqrt(37))/2$ma scusate quel 2da vovè saltato fuori? Vi spiego il mio ragionamento poi voi me lo correggete nel limite del possibile: 1)individuo i due casi se $x+2>=0$ , se ...
10
27 nov 2014, 16:18

giannimela
Ciao a tutti. Sono disperato... Non riesco a risolvere questi problemi. Mi aiutate per favore? 1) Dei tre lati di un triangolo inscritto in una circonferenza, il primo rappresenta il lato del quadrato inscritto e il secondo lato del triangolo equilatero inscritto. Quanto misura il terzo lato se il raggio del cerchio è 8cm? Risultato: 15,45cm. 2) Di un parallelogramma ABCD si sa che DAB=60°, il lato AB è 12cm, la diagonale DB è 18cm. Calcola il perimetro del parallelogramma. Risultato: ...
9
27 nov 2014, 18:27

Ilariafalvo98
Aiutoo Matematicaaaa? Miglior risposta
Disegna la parabola che ha la seguente equazione: y=3x²+6
1
27 nov 2014, 17:38

Sk_Anonymous
Devo trovare il dominio di questa funzione: $f(x)=3/4x+x^2$ Non lo so fare, come si fa? Aiutatemi per favore! Però fatemi anche capire così le altre le faccio io...
3
27 nov 2014, 16:56

antoniorosso79
Risoluzione integrali Miglior risposta
Ho un disperato aiuto di risolvere questi due integrali..vi prego di aiutarmi il primo è: integrale da 0 a 1 di x+1/x^2+1 in dx e tra e ed e^2 1/x(ln(x))^3 in dx.. per favore datemi una mano grazie
1
26 nov 2014, 18:22

johnix
Salve a tutti, sto studiando un programma per PC che mi ha portato a rispolverare equazioni della retta e parabola. faccio riferimento all'allegato per spiegarmi: il programma calcola il valore di y utilizzando l'equazione della retta y = mx+q (noti m e q). Fin qui tutto ok, ma nel momento in cui x assume un valore maggiore di xmax esegue i seguenti calcoli per trovare il nuovo valore di y: 1. calcola il valore di Y della coordinata P1 con l'equazione della retta 2. Verifica se il valore di x ...
1
26 nov 2014, 10:20

Dario951
Ciao a tutti Devo scrivere una progressione aritmetica che rispetta le seguenti condizioni: 1) la ragione deve essere $-10$ 2) l'ultimo termine deve essere $10$ 3) i termini della progressione devono essere infiniti. Se scrivo $...,100, 90, 80, 70, 60, 50, 40, 30, 20, 10$ mi pare che rispetto le condizioni. Usando le lettere, come dovrei scriverla? Così vi sembra corretto? $..., 10a, 9a, 8a, 7a, 6a, 5a, 4a, 3a, 2a, a $ con $ a=10$
6
25 nov 2014, 01:05

Dominer
$z= xy^2 + x^2y - xy +5$ faccio le derivate parziali prime rispetto a x e y di: $ y^2 + 2xy -y = 0$ $2xy + x^2 -x = 0 $ potete aiutarmi a trovare i punti minimo, massimo e sella ? mi potete dare qualche dritta per trovarli subito? grazie mille in anticipo
7
23 nov 2014, 16:57

maymax
Da un indagine sulle attività sportive degli studenti di una classe emerge che 1/3 pratica il nuoto; tra i rimanenti 1/4 gioca solo a calcio,1/4 solo a pallavolo, mentre 6 ragazzi praticano altri sport. Da quanti ragazzi e composta la classe? grazie!!!!!
2
23 nov 2014, 17:02

Mattia Miralli
DIVISORE MONICO Miglior risposta
Mi spiegate cosa significa divisore monico nell'ambito dei polinomi ?
1
26 nov 2014, 13:04

collocorto
Ciao! Da quanto ho capito la composizione di due funzioni iniettive è iniettiva e la composizione di due funzioni suriettive è suriettiva, tutto ciò è molto semplice e intuitivo e riesco a 'trovare' moltissimi esempi. Non riesco però a crearmi degli esempi concreti per la situazione 'ribaltata'. So che presa una funzione iniettiva h(x) = g(f(x)) è necessario che f(x) sia iniettiva, ma g(x) non deve esserlo necessariamente (analogamente, se h(x) è suriettiva g(x) deve essere suriettiva ma f(x) ...
8
20 nov 2014, 22:27

Mimmi00
Aiuto relazioni!! Miglior risposta
Mi spiegate come si svolge questo esercizio?! Due numeri naturali si dicono primi tra loro se il loro MCD è 1.La relazione "x è primo con y",definita in N è una relazione di equivalenza?
1
23 nov 2014, 16:05

Jlover
Ciao, Mi aiutereste a risolvere questa equazione trigonometrica di secondo grado? 2sin^2x + 3sinx + 1 = 0 Grazie mille!
4
25 nov 2014, 18:49

pas9
Dimostra che gli assi dei lati di un triangolo rettangolo e il segmento che unisce il loro punto di incontro con il vertice dell'angolo retto dividono il triangolo in quattro triangoli congruenti.
1
23 nov 2014, 14:05

ramarro1
Buonaserata, scusate il disturbo, volevo chiedere una cosa...come si fanno le disequazioni con il valore assoluto del tipo: $|sqrtp+q|>w$ e $|sqrtp|+q>w$
3
24 nov 2014, 19:36