Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
sto lavorando sulle equazioni di secondo grado e su questa, sono bloccato in partenza. Non riesco a capire come raccogliere la x tra il secondo e il terzo termine. Il "a" è (m-1), il "c" è 2. Ma il "b" per poter usare la formula di equazione di secondo grado?
$(m-1)x^2-2mx+m+2=0$
Come posso procedere?
Grazie intanto...

Ciao a tutti.
In matematica applicata all'economia ho questo problema
Un venditore ha tre offerte per acquistare:
a- C= 5+120 AL KG
b- C=6+90 AL KG
c- C=7, 5AL KG
il costo totale è rispettivamente:
5X+120
6X+90
7,5x
Disegna il grafico e indica quale è più conveniente.
La soluzione dice, conviene Cfino a 48 e A dopo 48, B non è mai conveniente.
Provo a disegnare le rette, inclinandole in base alla x e mi si incrociano prima A e B che danno come risultato 30 e poi A e C che danno come ...

Ho un terribile dubbio che non riesco a colmare: se ho una divisione di una misura con errore $k$ e un valore senza errore, l'errore del risultato è l'errore di $k$?
*mi riferisco all'errore assoluto
Grazie in anticipo

Salve a tutti ragazzi, vi vorrei proporre dei punti di esercizi che mi stanno dando un po' di noia
"Considera la funzione $y=2^((x-2)/(x^2+x+a))$ e determina il parametro a in modo che $x=2$ sia una singolarità eliminabile."
b) "Data la funzione $y=(x^2+ax-1)/(x-2)$ determina il parametro a in modo che $x=2$ sia una singolarità di seconda specie."
"Determina il parametro a in modo che la funzione $y=(x^2+ax-3)/(x+4)$ abbia in $x=-4$ una singolarità eliminabile."
Ho ...

Aiuto con gli insiemi complementari (199809)
Miglior risposta
capire gli insiemi complementari
Magari sarà banale ma non riesco a capire gli insiemi complementari.
Ho letto che sono la differenza di 2 insiemi ma non so risolvere gli esercizi.
Vorrei capire come si procede
Aiutatemi per favore
Dati B e l'insieme A con x{B|x

$sqrt(5+|2+x|)>(x-2)$
CASO1 se $x+2>=0$
$sqrt(x+7)>x-2$
la condizione di realta è $x>=-7$
fino qua ci sono...il problema è che poi il mio libro eleva tutto fregandosene altamente e si ricava $((5-sqrt(37))/2;(5+sqrt(37))/2)$poi però dice che è verificato per $x$ fra $2$ E $(5+sqrt(37))/2$ma scusate quel 2da vovè saltato fuori?
Vi spiego il mio ragionamento poi voi me lo correggete nel limite del possibile:
1)individuo i due casi se $x+2>=0$ , se ...

Ciao a tutti. Sono disperato... Non riesco a risolvere questi problemi. Mi aiutate per favore?
1) Dei tre lati di un triangolo inscritto in una circonferenza, il primo rappresenta il lato del quadrato inscritto e il secondo lato del triangolo equilatero inscritto. Quanto misura il terzo lato se il raggio del cerchio è 8cm? Risultato: 15,45cm.
2) Di un parallelogramma ABCD si sa che DAB=60°, il lato AB è 12cm, la diagonale DB è 18cm. Calcola il perimetro del parallelogramma. Risultato: ...

Aiutoo Matematicaaaa?
Miglior risposta
Disegna la parabola che ha la seguente equazione:
y=3x²+6

Devo trovare il dominio di questa funzione: $f(x)=3/4x+x^2$
Non lo so fare, come si fa? Aiutatemi per favore! Però fatemi anche capire così le altre le faccio io...

Risoluzione integrali
Miglior risposta
Ho un disperato aiuto di risolvere questi due integrali..vi prego di aiutarmi
il primo è:
integrale da 0 a 1 di x+1/x^2+1 in dx
e tra e ed e^2 1/x(ln(x))^3 in dx..
per favore datemi una mano grazie

Salve a tutti,
sto studiando un programma per PC che mi ha portato a rispolverare equazioni della retta e parabola.
faccio riferimento all'allegato per spiegarmi:
il programma calcola il valore di y utilizzando l'equazione della retta y = mx+q (noti m e q). Fin qui tutto ok, ma nel momento in cui x assume un valore maggiore di xmax esegue i seguenti calcoli per trovare il nuovo valore di y:
1. calcola il valore di Y della coordinata P1 con l'equazione della retta
2. Verifica se il valore di x ...

Ciao a tutti
Devo scrivere una progressione aritmetica che rispetta le seguenti condizioni:
1) la ragione deve essere $-10$
2) l'ultimo termine deve essere $10$
3) i termini della progressione devono essere infiniti.
Se scrivo $...,100, 90, 80, 70, 60, 50, 40, 30, 20, 10$ mi pare che rispetto le condizioni.
Usando le lettere, come dovrei scriverla? Così vi sembra corretto?
$..., 10a, 9a, 8a, 7a, 6a, 5a, 4a, 3a, 2a, a $ con $ a=10$

$z= xy^2 + x^2y - xy +5$
faccio le derivate parziali prime rispetto a x e y di:
$ y^2 + 2xy -y = 0$
$2xy + x^2 -x = 0 $
potete aiutarmi a trovare i punti minimo, massimo e sella ? mi potete dare qualche dritta per trovarli subito? grazie mille in anticipo

Da un indagine sulle attività sportive degli studenti di una classe emerge che 1/3 pratica il nuoto; tra i rimanenti 1/4 gioca solo a calcio,1/4 solo a pallavolo, mentre 6 ragazzi praticano altri sport. Da quanti ragazzi e composta la classe? grazie!!!!!

DIVISORE MONICO
Miglior risposta
Mi spiegate cosa significa divisore monico nell'ambito dei polinomi ?

Ciao! Da quanto ho capito la composizione di due funzioni iniettive è iniettiva e la composizione di due funzioni suriettive è suriettiva, tutto ciò è molto semplice e intuitivo e riesco a 'trovare' moltissimi esempi.
Non riesco però a crearmi degli esempi concreti per la situazione 'ribaltata'. So che presa una funzione iniettiva h(x) = g(f(x)) è necessario che f(x) sia iniettiva, ma g(x) non deve esserlo necessariamente (analogamente, se h(x) è suriettiva g(x) deve essere suriettiva ma f(x) ...

Aiuto relazioni!!
Miglior risposta
Mi spiegate come si svolge questo esercizio?!
Due numeri naturali si dicono primi tra loro se il loro MCD è 1.La relazione "x è primo con y",definita in N è una relazione di equivalenza?

Ciao,
Mi aiutereste a risolvere questa equazione trigonometrica di secondo grado?
2sin^2x + 3sinx + 1 = 0
Grazie mille!

Dimostrazione sui punti notevoli di un triangolo
Miglior risposta
Dimostra che gli assi dei lati di un triangolo rettangolo e il segmento che unisce il loro punto di incontro con il vertice dell'angolo retto dividono il triangolo in quattro triangoli congruenti.

Buonaserata, scusate il disturbo, volevo chiedere una cosa...come si fanno le disequazioni con il valore assoluto del tipo:
$|sqrtp+q|>w$ e $|sqrtp|+q>w$