Disequzioni con valore assoluto

ramarro1
$sqrt(5+|2+x|)>(x-2)$
CASO1 se $x+2>=0$
$sqrt(x+7)>x-2$

la condizione di realta è $x>=-7$
fino qua ci sono...il problema è che poi il mio libro eleva tutto fregandosene altamente e si ricava $((5-sqrt(37))/2;(5+sqrt(37))/2)$poi però dice che è verificato per $x$ fra $2$ E $(5+sqrt(37))/2$ma scusate quel 2da vovè saltato fuori?
Vi spiego il mio ragionamento poi voi me lo correggete nel limite del possibile:
1)individuo i due casi se $x+2>=0$ , se $x+2>=0$
2)prendo il CASO1 che viene $sqrt(x+7)>x-2$ da qui in poi diventa una disequazuione che richiede 2 sistemi(sistema a $V$ sistema b):
SISTEMA'a'
$x+7>=0$
$x-2>0$
$x+7>(x-2)^2$
SISTEMA'b'
$x+7>=0$
$x-2<0$
poi lo risolvo, vedo i risultati, facciamo finta che il sistema 'a' mi da $(1;3)$ mentere il 'b' mi da $(-3;1)$ consodero solo da $x>=-2$ in poi quindi $(-2;1)V(1;3)$ e stessa cosa faccio per il CASO2...perchè il libro ha fatto invece come ho scritto prima?ha forse saltato qualche passaggio che io non vedo?

Risposte
minomic
Quello che fa il tuo libro è corretto ma è solo una parte della risoluzione. Tanto è vero che la soluzione completa è $x < (5+sqrt(37))/2$, quindi "ne manca un pezzo".
Praticamente il libro dice: se anche il membro di destra è positivo (cioè se $x >= 2$) allora si può elevare al quadrato. Però, ripeto, mancano delle parti.

ramarro1
si ok, poi il libro procede e arriva al risultato ma è carente di ragionamenti e spiegazioni...per esempio la frase che ho scritto prima era l'unica frase riportata dal libro, sono spiegazioni veramente minimaliste...mi mancano 8 casi per finire l'argomento delle disequazioni, 15/23 li ho gia fatti maper gli ultimi 8 ho bisogno di aiuto, non capisco...ve ne è anche una altra:
$sqrt(5+2x)<3+|x|$
il risultato è $[-5/2;+oo)$
ma per come la penso io non arrivo al risultato...per favore correggimi gli svolgimenti che scrivo a parole, come quello che ho scritto prima dell'esercizio antecedente, vorrei trivare la chiave per ragionare allo stesso modo del libro...ora qua di seguito spiego in dettaglio cosa dice il libro e come ragionerei io, vorrei che il mio ragionamento sia indirizzato dalla parte giusta, a parole però non solo con i conti:
SPIEGAZIONE DEL LIBRO
Si suppone la realta del radicale $x>=-5/2$ possiamo elevare i membri perchè sono positivi.
Si ricava $5+2x<9+x^2+6|x|$
Quest'ultima disequazione è equivalente all'unione dei 2 sistemi
SISTEMA'a'
$x>=0$
$x^2+4x+4>0$
SISTEMA'b'
$-5/2<=x<0$
$x^2+8x+4>0$
La disequazione $x^2+4x+4>0$è vera per ogni $x!=-2$ mentre la disequazione $x^2-8x+4>0$ è vera per $x<4-2sqrt3Vx>4+2sqrt3$ quindi il primo sistema è vero per $x>=0$ il secondo per$-5/2<=x<0$
MIO RAGIONAMENTO
CASO1 se $x>=0$
riscrivo la disequazione senza il simbolo di valore assoluto:
ho cosi una sempllice disequazione del tipo $sqrt(f(x)) SISTEMA
$5+2x>=0$
$3+x>0$
$5+2x>(3+x)^2$
risolvo e trovo $x!=-2$ essendo però una condizione $x>=0$ il risultato è $0;+oo$
CASO 2 se $x<0$
$sqrt(5+2x)<3-x$
SISTEMA
$2x+5>=0$
$3-x>=0$
$5+2x<(3-x)^2$
le soluzioni sarebbero $(1/2;15/2)$ ma dato che siamo nel caso se $x<=0$ l'unica soluzione è $-5/2;0$
solo che sto ragionamento non so perchè non vale piu per questo tipo di disequazioni, mentre all'inizio del capitolo questo ragionamento era giusto perchè si analizzavano i casi $sqrtf>g,sqrtf>=g$ ecc ecc, adesso non so come mai a 20 pagine di distanza non capisco piu niente

minomic
Allora, provo a mettere un po' di ordine e a svolgerla tutta seguendo il tuo ragionamento.
Abbiamo
\[
\sqrt{5+2x} < 3+\left|x\right|
\]

1° caso: $x >= 0$
\[
\sqrt{5+2x} < 3+x
\]
\[
\begin{cases}
x \geq 0 \quad & \text{condizione sull'argomento del valore assoluto} \\
5+2x \geq 0 \quad & \text{esistenza della radice} \\
x+3 > 0 \quad & \text{segno del membro di destra} \\
5+2x < x^2+6x+9 \quad & \text{elevamento al quadrato}
\end{cases}
\]
\[
\begin{cases}
x\geq 0 \\
x \geq -\frac{5}{2} \\
x > -3 \\
x \neq -2
\end{cases} \quad\Rightarrow\quad x \geq 0
\]
2° caso: $x < 0$
\[
\sqrt{5+2x} < 3-x
\]
\[
\begin{cases}
x < 0 \\
5+2x \geq 0 \\
3-x > 0 \\
5+2x < x^2-6x+9
\end{cases} \quad\Rightarrow\quad \begin{cases}
x < 0 \\
x \geq -\frac{5}{2} \\
x < 3 \\
x < 4-2\sqrt{3} \vee x > 4+2\sqrt{3}
\end{cases}
\] Facendo il grafico si vede che la soluzione di questo secondo sistema è $-5/2 <= x < 0$. Ora questa va unita con quella precedente, e il risultato finale è $x >= -5/2$.

ramarro1
sai che è strano...ora l'ho rifatta e mi è venuta in base a un altro svolgimento come li chiamo io 'prefabbricati', cioè io ora ho ho fatto qst tipo di ragionamento:
1)impondo la condizione di realta dell argomento della radice
2)la calcolo nell'intervallo $x>=0$ nel primo caso
3)elevo alla seconda fregandomene del solito sistema
4)rifaccio tutti e tre i passaggi con la differenza che nel passaggio 2 la calcolo nell intervallo $x<=0$
5)fusione dei risultati...il fatto è che è venuta

Ho rifatto lo stesso ragionamento per l'altra e viene acnora, ma qui credo che dovro seguire te, ora me ne mancano 4 e credo che le dovro scrivere sul sito per capire, altrimenti come vedi il mio libro le prende un po sotto-gamba queste cose.
Ora quella che non mi viene è la seguente
$sqrt(5+|2+x|)>x-2$
poi ti scrivo il ragionamento che ho fatto e che purtroppo è sbagliaato, se puoi magari falla che dopo cena ti rspondo secondo il mio ragionamento in modo che tu mi possa dare le 'giuste dritte' come stai facendo.
Grazie e scusa ancora del disturbo

minomic
Per questa ti propongo uno svolgimento semplicissimo: abbiamo
\[
\sqrt{5+\left|2+x\right|} > x-2
\] Sotto radice abbiamo una somma tra quantità positive, quindi la radice esiste sempre. Invece a destra dobbiamo studiare il segno: se $x < 2$ abbiamo che un positivo è sempre maggiore di un negativo, quindi $x < 2$ è già una possibile soluzione e la mettiamo da parte.

Se invece $x >= 2$ allora eleviamo al quadrato e otteniamo
\[
\begin{cases}
x \geq 2 \\
5+\left|2+x\right| > x^2-4x+4
\end{cases}
\] Ora però osserviamo che $x$ deve essere $>= 2$, quindi l'argomento del valore assoluto è sempre maggiore di zero. Di conseguenza il valore assoluto si può eliminare. Risolvendo la disequazione si trova $(5-sqrt(37))/2 < x < (5+sqrt(37))/2$. Mettendo questa a sistema con $x >= 2$ si trova $2 <= x < (5+sqrt(37))/2$.

Infine facciamo l'unione di questa soluzione con quella trovata prima e otteniamo il risultato finale: $x < (5+sqrt(37))/2$.

ramarro1
si ma vedi a me piacciono i metodi 'prefabbricati' come li chiamo io(per intenderci cerco di trovare un tipo di svolgimento che se seguito funzioni)...
per esempio prendo proprio $sqrt(5+|2+x|)>x-2$
allora io direi 2 casi
CASO1 se $x+2>=0$
CASO2 se $x+2<=0$
a questo punto vengono 2 disequazioni diverse
CASO1 $sqrt(7+x)>x-2$
CASO2 $sqrt(-x-3)>x-2$
poi svolgo il sistema
$f(X)>=0$
$g(x)>0$
$f(x)>=[g(x)]^2$
fuso con il sistema
$f(x)>=0$
$g(x)<0$
solo che uno è vero per $x>=-2$ e l'altro e vero per $x<=-2$
Dimmi pure che cosa c' che non va in questo metodo, perchè io lho fatto e non mi esce il risulato

minomic
Ok, allora la rifaccio con il metodo "prefabbricato"...
\[
\sqrt{5+\left|2+x\right|} > x-2
\]
1° caso: $x >= -2$
\[
\sqrt{7+x}>x-2
\]
\[
\begin{cases}
x\geq -2 \\
x \geq -7 \\
x < 2
\end{cases} \quad\vee\quad\begin{cases}
x\geq -2 \\
x\geq -7 \\
x \geq 2 \\
7+x>x^2-4x+4
\end{cases}
\]
La soluzione del primo sistema è $-2 <= x < 2$ mentre quella del secondo è $2 <= x < (5+sqrt(37))/2$. L'unione è quindi $-2 <= x < (5+sqrt(37))/2$.

2° caso: $x < -2$
\[
\sqrt{3-x}>x-2
\]
\[
\begin{cases}
x < -2 \\
x \leq 3 \\
x < 2
\end{cases} \quad\vee\quad\begin{cases}
x < -2 \\
x \leq 3 \\
x \geq 2 \\
3-x>x^2-4x+4
\end{cases}
\] La soluzione del primo è $x < -2$ mentre quella del secondo è vuota. L'unione coincide quindi con la soluzione del primo.

Ora faccio l'unione del 1° e 2° caso e ottengo $x < (5+sqrt(37))/2$.

ramarro1
ma quindi aspetta...la mia deduzione era giusta solo che ho cannato i calcoli?

minomic
Non lo so ma credo che quella di sbagliare i calcoli sia un po' una tua abitudine. Ad esempio avevi scritto $sqrt(-x-3)$ al posto di $sqrt(-x+3)$...

ramarro1
eeehhh purtroppo lo hai notato anche tu, lo sanno molte persone che mi conoscono, non è dislessia, so leggere bene e speditamente ma è un difetto di fabbrica:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.