Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Geometriaaa dimostrazioni (205370)
Miglior risposta
1.Le bisettrici degli angoli di un triangolo equilatero formano nell’incentro tre angoli congruenti.
2 Se in un triangolo il circocentro coincide con l’incentro, allora il triangolo è equilatero.

Spiegazione e Correzione per Verifica
Miglior risposta
Giovedì prossimo ho verifica e la professoressa ci ha dato questi problemi per esercitarci ma 2 non riesco a risolverli perchè non ci sono le spiegazioni nemmeno sul libro. Perpiacere, vorrei che mi spiegaste come procedere nello svolgimento di quelli "incompleti" e correggere quelli invece fatti, grazie.

Matematica dimomstrazoni
Miglior risposta
nel triangolo ABC,isoscele sulla base BC traccia l altezza AH e la parallela per H al lato AB. la perpendicolare per C a BC interseca tale parallela in P.
dimostra che AHCP è un rettangolo,
non so fare il disegno

Mateeeee dimostrazioni
Miglior risposta
1.
nel rettangolo abcd traccia le diagonali ac e bd e scegli sul lato cd un punto p. indica con ph e pk le distanze dal punto p rispettivamente da ac e bd e con cs la distanza di c da bd. dimostra che ph+pk è congruente a cs.
2. Nel parallelogramma ABCD le bisettrici dei quattro angli, incontrandosi, determinano il quadrilatero EFGH. Dimostra che è un rettangolo.
[
non so fare il disegno del 2-

Come trovare l'equazione di un'Ellisse tangente a una retta
Miglior risposta
Come si trova l'equazione di un'Ellisse tangente a una retta di equazione X=5 e passante per P(-1;2)?
Trattandosi di una retta verticale e non potendo determinare il suo coefficiente angolare non so proprio come fare. Per piacere potete spiegarmi la procedura, grazie.
Sul libro di testo non ne fa parola di questo caso. Il problema ci è stato dato dalla professoressa.
Sia $f$ continua e derivabili in$]a,+infty[$ ed esista $MinR $ tale che $|f (x)<|M $, in $]a,+infty [$. Se esiste $lim_(x->+infty)f^1(x)$, determinare tale limite .
Ho ragionato nel modo seguente:
Supponendo che esista $lim_(x->+infty)f^1(x)$ il suo valore puo' essere $0$, o anche $m$ $inR $ diverso da zero, oppure $+-infty $, detto questo, considero il limite $lim_(x->infty)f (x)/x $ ed applico de Hopital , avro' quindi ...

Salve, non riesco a capire cosa chiede questo esercizio:
mi potreste spiegare in modo semplice come potrei risolverlo?
Grazie

Salve,
nella funzione $f: Z --> Z f(n) = -2n^2+4$ la controimmagine di 0 è l'insieme vuoto, perchè radical 2 non sta nel codominio, cioè Z, giusto?
Ma se cambio il codominio e quindi la funzione diventa:
$f: Z -------> R f(n) = -2(n)^2+4$
In questo caso la controimmagine di 0 è radical 2 perchè radical 2 sta nel codominio, cioè in R, giusto?

Dimostrazione sul rombo.
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Chi di voi può gentilmente svolgermi la seguente dimostrazione guidata ?
Possibilmente entro stasera,grazie mille!!

Equazioni (205339)
Miglior risposta
sen^2 x/2 cos^2x + 2cosx=0
Non riesco a capire come si svolge .. HELP! :(

Trigonometria.. :/ sui due lati di un angolo retto di vertice O si considerano due segmenti OM e ON tali che OM=1 e ON=radice di 3.Dopo aver tracciato una semiretta r interna all'angolo indica con M' e N' le proiezioni di M e N su r.Sia P il punto medio di M'N' e S il punto di intersezione tra r e la parallela a OM passante per N.Sono richieste le aree di PNS e ONS

Studiando le leggi di Keplero mi sono imbattuto in questo integrale per il calcolo dell'orbita della traiettoria ellittica, e dopo tanto tempo a cercare una soluzione non sono riuscito a trovarne neanche mezza.
\[\int 1/[x^2\sqrt(-1+2a/x-b^2/x^2)] dx \]
Ringrazio chiunque provi ad aiutarmi

ciao a tutti, ho un problema con questo integrale: $\int_{0}^{rad(e)} $ lnx/[x(2-lnx)] $ dx$
L'ho risolto prima ponendo lnx=t e poi operando per parti.Il mio risultato è $ -1/2 +ln16 $ però il professore ci ha detto che deve uscire $ -1/2 +ln16/9 $ .Non riesco però a capire da dove esca quel nove.
Visto che il mio risultato è sbagliato vedo i vostri passaggi . Il polinomio da scomporre è il seguente:
$ x^{2} + 4y^{2} +25 -4xy +10x -20y -y^{4} $
Grazie!
Potreste aiutarmi a scomporre in fattori primi: 7 + 4√3
11 - 6√2
grazie mille

Salve,
la funzione
[math]<br />
f: N ----> N \\<br />
f(n) = 2n[/math]
Non è suriettiva, giusto?
Come possiamo renderla suriettiva modificando solo il dominio o il codominio?

"Determinare il volume della figura determinata da un cilindro di raggio $4 u$, altezza $7 u$ con un cono invertito dentro (raggio $4 u$ e altezza $h_1 = 2 u$).
Determinare il volume del solido equivalente ad un parallelepipedo a base quadrat con altezza $h_5= 3 x$ e superficie laterale $S_l$ data da $f(x)=3ax^2 -4$ calcolata in [2,5]."
Questa la so fare cioè calcolo l' integrale in [2,5].
Ma non riesco a trovare la giusta soluzione ...

Vi prego mi potete fare questi radicali
Miglior risposta
Sono disperata me li potete fare vi prego , grazie in anticipo
Buongiorno a tutti.
A scuola (sono in seconda liceo scientifico) stiamo imparando a determinare l'equazione di una parabola conoscendo punti, rette tangenti o direttrice.
Ecco il problema che mi sta facendo impazzire:
Scrivi l’equazione della parabola avente per direttrice la retta di equazione $y=-5/4$ e vertice in V (0,-1).
Io ho seguito questo procedimento:
ho fatto passare la parabola per il vertice, sostituendo in $y=ax^2+bx+c$ le coordinate di V: $-1=a0^2+b0+c$ che diventa ...