Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi ho un problema con le disequazioni....
Miglior risposta
Ragazzi non riesco a capire come stabilire il risultato di una disequazione dopo averla rappresentata nell'asse... ho allegato un immagine per farvi capire meglio, il mio problema :(
ho il seguente limite
$lim_(x->1^-) (log[1/3*(1-x^2)*((2-x^2)^3-1)/(sen(1-x^2)^2)])$
e non riesco a capire come risolverlo, ho provato facendo la semplice sostituzione ma non mi risulta...allora ho provato a vedere se posso risolverlo con i limiti notevoli ma non mi sembra che possa applicarne alcuno....voi come lo svolgereste?
Problema geometria rombo e rettangolo
Miglior risposta
ciao :) chi può aiutarmi? Non ricordo più nulla di geometria e ho bisogno di una rinfrescatina.
Un rombo di lato 10 cm è inscritto in un rettangolo di perimetro 56 cm. Determina i lati del rettangolo.
vi ringrazio in anticipo! :)
Problema di geometria? (205492)
Miglior risposta
Ciao!
Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di geometria?
Ecco la traccia: "Di un triangolo ABC rettangolo in A si sa che l'angolo di vertice B ha ampiezza 60° e AB=a. Determina un punto P sul cateto AB in modo che, indicata con H la proiezione di P sull'ipotenusa BC, sia verificata la relazione (PC^2)+(2PH^2)=(37/40 CB^2) ".
Grazie mille in anticipo :*
Ciao ragazzi, potete aiutarmi con questi esercizi sulle derivate?
Domani ho una verifica, e devo assolutamente essere sicuro che i compiti siano giusti per poterli "studiare".
...in tutto sono 13, fate quelli che potete!
1) y=cos(2x+1)^3
2) y=e^3ln(1+x)
3) y=2x+8/x-4
4) y=2x+lnx/x+2
5) y=ln(cosx)
6) y=sen^2(1-x)
7) y=(3x+4)^5
8 ) y=arctg{x-1} (quello tra parentesi graffe e` sotto radice)
9) y=arcsen(3x^2-1)^3
10) y=2x^3-3x^5+x^2-4
11) y=x^5senx
12) y=1/x^2+1
13) ...
Ciao a tutti,
ho questo problema da svolgere, vi illustro quali sono stati i miei ragionamenti e quali sono i miei dubbi.
Data la figura 1 (quadrilatero, angolo in A rettangolo, lunghezza DA < DB)
- Spostando il vertice A in modo che sia mantenuto l'angolo retto e considerando il segmento BD indeformabile, cosa si ottiene? Dimostalo.
Guardando la figura2 dell'allegato, la mia conclusione è che si ottiene una circonferenza.
La dimostrazione, per nulla formale, sta nel fatto che, se ...
Buongiorno a tutti!
Frequento l'ultimo anno dello scientifico ed è ora di pensare alla tesina...
Ho in testa già qualche spunto:
il tema è Breaking bad.
Ho già vari collegamenti con le materie.
La cosa che mi preoccupa di più è fisica.
Premetto che a me piace la materia e che son determinato a fare una tesina basata sul Principio di indeterminazione.
Quanto può essere difficile per uno studente che vedrà, forse, un accenno di relatività a fine anno?
Esistono dei testi appositi per "noob" che ...
Problema geometria triangolo rettangolo
Miglior risposta
ciao! come posso risolvere questo problema?
In un triangolo rettangolo il perimetro è 24 m e la somma dei quadrati dei tre lati è 200 m2. Determina le misure dei cateti.
Grazie a chi risponderà
Salve ragazzi, aria di esami ed è ora di inziare a fare sul serio. Premetto che è da inizio anno che mi scervello alla ricerca di un argomento addatto per la mia "tesina".
Vi illustro prima di tutto le modalità con cui devo realizzarla. Un argomento che mi permetta di spaziare su 3 diverse materie. Il tempo che ho a disposizione sono 10 massimo 15 minuti. Dovrà riguardare principamente un argomento scientifico. Poi, come tutti voi sapete, qualcosa che sia almeno "capibile" per tutti i docenti ...
Salve a tutti avrei una domanda da porvi...quando siamo in presenza di un sistema di funzioni e quindi andarci a calcolare il determinante della matrice incompleta A ,e quello della matrice completa B, per poi stabilire se il sistema è possibile indeterminato, possibile determinato o impossibile....
per n cosa si intende? la cardinalità delle matrici cioè mxn,oppure non sono altro che le incognite presenti nelle equazioni?
ad esempio ho il seguente sistema
$\{(-x +(a-1)y=-3) , (-2x -4y= -5+a ) , (-x -2y=-3):}$
mi calcolo il rango ...
Dimostrazioni teoremi
Miglior risposta
mi endo conto che questi sono più di dieci problemi infatti non vi chiedo di risolverei tutti ma per favore potete spiegarmene una a vostra scelta? grazie mille.
mi interessa in particolare il 20
5) Se di quattro punti A, B, C, D uno è l’ortocentro del triangolo determinato dagli altri tre,
allora ciascuno di essi è ortocentro del triangolo individuato dagli altri tre.
7) Dato un triangolo, il triangolo ottenuto congiungendo i punti medi dei lati ha lo stesso
baricentro del triangolo ...
Mi potreste dare una mano nel risolvere questo integrale ? integrale di x * arctan (sqrt(x-1))dx
Ho messo come sqrt(x-1)=t . Ho scelto arctan t come fattore definito e 2t^3+2t come fattore differenziale . Il problema è che nel calcolo dell'integrale di f'(x)*g(x) mi vengono dei calcoli piuttosto lunghi e alla fine non mi torna . f(x)=arctan t g'(x)=2t^3+2t
1.
Disegna un triangolo isoscele ABC e traccia la retta passante per il vertice C parallela alla base AB. Dimostra che tale retta è bisettrice dell'angolo esterno di vertice C
2.
Dato un triangolo isoscele ABC, traccia una retta parallela alla base AB. Essa incontra il lato AC in E e il lato BC in F. Congiungi E con B e A con F. Dimostra che EB e AF sono congruenti.
Grazie!
Da ogni vertice di un qualsiasi triangolo ABC traccia la retta parallela al lato opposto. Dimostra che i tre triangoli che si formano sono congruenti al triangolo ABC.
Buonasera (può già essere considerata sera?) a tutti.
Ieri ho postato qui sul forum una richiesta di aiuto per risolvere un problema sempre sul tema della parabola e ho trovato persone disponibili che mi hanno dato un aiuto enorme!
Devo risolvere questo problema, ma essendo stata assente ho perso parte della spiegazione ed arrivata ad un certo punto non so come continuare:
a. Determina l'equazione della parabola passante per $A (0,5)$ e $B (5,0)$ e avente come asse di simmetria ...
Dimostrazioniiiiii (205438) mate
Miglior risposta
1Disegna un triangolo isoscele ABC. Scegli sul lato BC un punto E, poi prolunga il lato CA di un segmento ADcongruenteBE. Congiungi D con E e indica con F il punto di intersezione del segmento ottenuto con la base AB. Dimostra che F è punto medio di DE. (Suggerimento. Traccia la retta passante per D e parallela a BE. Chiama con G l'intersersezione di r con la retta AB. Il quadrilatero GDBE è....).
non so fare il disegno
2-Dato il triangolo rettangolo ABC, con l'angolo retto in A, da un ...
Dimostrazioni matematica punti notevoli
Miglior risposta
Dato un triangolo, il triangolo ottenuto congiungendo i punti medi dei lati ha lo stesso baricentro del triangolo dato e come ortocentro il suo circocentro.
La retta b della figura è omotetica della retta a nell'omotetia di centro O e rapporto k. Se AB è triplo di OA allora k è uguale a?
Ho capito che devo fare il rapporto tra AB e OA ma ancora non capisco cosa c'entrano le rette a e b
Gometriaaaa dimostrazioni
Miglior risposta
nel triangolo ABC,isoscele sulla base BC traccia l altezza AH e la parallela per H al lato AB. la perpendicolare per C a BC interseca tale parallela in P. dimostra che AHCP è un rettangolo
Non riesco a risolvere questo problema di trigonometria...
Miglior risposta
Considera un triangolo qualsiasi tale che i suoi lati b e c misurino rispettivamente 1\5 e 1\3 e la tangente dell'angolo opposto a b sia 1\2. Calcola l'area del triangolo.