Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cristian97ct1
Praticamente in questo esercizio devo trovare il coefficiente angolare e la q della retta parallela e della retta perpendicolare alla retta che ha l'equazione 4x-8= Y e coordinate K (-1;0).. di solito con numeri normali riesco a farlo, ma adesso che nelle coordinate la Y è 0, come si fa?
1
26 mar 2015, 17:55

silvia851-votailprof
secondo i miei calcoli la risposta esatta sarebbe $] -1, 1/4<span class="b-underline">1,+oo[$
12
24 mar 2015, 17:31

462
Salve, potete spiegarmi con calma ogni passaggio questa equazione ? grazie in anticipo x^2-2*(2-√5)x+9-4√5=0 risultati; 2-√5 2-√5
1
24 mar 2015, 18:47

gcappellotto
Salve sono alle prese con questo problema: lanciando un dado non truccato, per cinque volte, calcolare la probabilità che esca per due volte il numero due. (non ha importanza l'ordine). Ho immaginato cinque caselle da riempire successivamente. Nella prima posso inserire un numero da 1 a 6, nella seconda altrettanto; in totale ho $6^5=7776$ combinazioni possibili. Non so come fare per trovare i casi favorevoli, forse sono $2^4$ ??? Come si deve ragionare in questo ...
4
24 mar 2015, 18:19

Eliisina98
Disequazioni di secondo grado: Non riesco a risolvere queste due disequazioni perchè non ho ben capito il procedimento, qualcuno può aiutarmi? Grazie mille :) x²-36>0 (x6) 9x²
1
23 mar 2015, 10:11

cool98
La parabola (205139) Miglior risposta
Ciao a tutti! Riuscite a spiegarmi questi quesiti con i calcoli? Non riesco a farli!! Grazie!! Per quale valore non nullo di k la distanza tra i vertici delle parabole y = kx^2 – 2x + 1 e y = - 2x^2 + 2 è uguale a 1? A. Per ogni k. B. 1 C. – 1 D. ± 1 E. Per nessun valore di k. Per quali valori di a ϵ R l’equazione y = ax^2 rappresenta una parabola con il vertice sull’asse y? A. a = 0 B. a = 1 C. a ≠ 0 D. ∀a ϵ R E. Ɇa ϵ R Quali fra le seguenti coppie di parabole, hanno ...
1
24 mar 2015, 15:35

lorypiccina98
Conduci per C(-2;3/2) la parallela alla retta che congiunge i punti A(4;0) e B(0;-3) e determina su di essa,nel primo quadrante, il punto M che forma con A,B,C un parallelogramma.Calcola le misure delle altezze del parallelogramma.
1
24 mar 2015, 14:59

anto.tesone1
Salve vi posto la foto perche da telefono impiegherei ore. Il testo chiede di verificare che ci sono due punti di intersezione e io ho provato a fare i conti bloccandomi a un certo punto.vi posto i calcoli Ho deciso dunque di proseguire facendo un grafico.tuttavia ho saltato la ricerca delle intersezioni e volevo chiedervi se era corretto lo studio dei limiti in quanto quelli per cui x tende a +-1 non sono gli stessi riportati dai calcolatori di grafici online Come posso proseguire? E ...
4
23 mar 2015, 21:27

trieb91
ciao a tutti, mi trovo in difficoltà con questo sistema di due equazioni in due variabili: $ y^3+6xy+1=0 $ $ 3xy^2+3x^2=0 $ Ho calcolato prima x dalla seconda equazione ed ho ottenuto $ x=-\sqrt[3]{1/25} $ (spero di aver usato bene le formule, si tratta di una radice cubica e il radicando è 1/25) mentre dalla prima equazione ottengo $ y=\sqrt[3]{1/5} $ . Il libro mi dice che oltre a questa soluzione dovrei avere anche il punto (0;-1). Cosa sbaglio nel risolverla?
4
23 mar 2015, 20:04

lore961
Ragazzi , mi potreste dare una mano con questo integrale ? 1/(3+senx+3cosx) Per prima cosa come io ho sostituito seno e coseno con le rispettive formule parametriche (2t/1+t^2;1-t^2/1+t^2)t=tg(x/2) A questo punto dopo aver semplificato il tutto mi viene : 1/(3t^2+t).Così ho pensato di usare il metodo dei fratti semplici per risolverlo e mi torna che B=-3 e A=1 e risostituendo mi viene ln|tg(x/2)/(3tg(x/2)+1)| mentre secondo il libro torna ln|3+tg(x/2)| Dove sto sbagliando ?
2
24 mar 2015, 16:12

Nicola_De_Rosa1
Salve a tutti mi sono imbattuto in un esercizio davvero complesso da risolvere. Sono sicuro che riuscirete ad aiutarmi. Il testo è questo : Assegnato nel piano il semicerchio T di centro C e diametro AB=2 , si affrontino le seguenti questioni. a) Si disegni nello stesso semipiano di T un secondo semicerchio T1 tangente ad AB in C e di uguale raggio 1. Si calcoli l'area dell'insieme piano intersezione dei due semicerchi T e T1. b) Si trovi il rettangolo di area massima inscritto in T. c) ...
3
24 mar 2015, 13:54

frida74
Sia AB il cateto maggiore del triangolo ABC rettangolo in B, sia BH l'altezza relativa ad AC e sia T il punto comune alla circonferenza di centro H e raggio HB e ad una tangente ad essa condotta da A .Si dimostri che la distanza di T dalla retta BH è uguale ad HC qualcuno può farlo e spiegarmelo perche proprio non l ho capito
1
23 mar 2015, 17:42

Serena stella
Qualcuno può aiutarmi giovedì mattina a svolgere degli esercizi sulle rette del piano cartesiano? È urgente in cambio qualsiasi cosa! Ma mi serve subito se qualcuno mi aiuta me lo invia: ser***********
1
23 mar 2015, 17:59

ramarro1
Buonasera ragazzi, scusate il disturbo, stavo facendo questo integrale $int(1/(sqrt(x+3)+sqrt(x+2)))$ ma non riesco a svolgerlo, ho provato a sostituire ose strane tipo $sqrt(x+2)=t-x$ ma non riesco a trovare la retta via,ho fatte altre prove ma niente... avete in mente qualcosa? Avrei poi un'altra domanda: se in un integrale mi trovassi da sostituire la funzione$tanx=t$, $x$ sarebbe $=arctag(t)$ ma se avessi $tan(1/2x)$ allora $x=arctg(1/2t)$ o no?oppure ...
2
21 mar 2015, 19:20

RobySp
Premettendo che ho degli immensi dubbi su questo esercizio e penso che non sia nemmeno troppo complesso dato che è stato dato a un mio conoscente che frequenta la 2a superiore in un istituto commerciale... Beh volevo chiedere aiuto sul seguente problema... Considera un quadrato ABCD di area \(\displaystyle 144 cm^2 \) e determina un punto P sul lato CD tale che \(\displaystyle PA^2 + PB^2 = 378 \). Ecco il problema è questo. So che sarà semplice ma non so veramente dove sbattere la testa ...
2
23 mar 2015, 19:06

sentinel1
Determina l'equazione della retta tangente al grafico della funzione nel punto indicato $c$ $y=-1/(3x)$ e $c=1$ Non ho capito il punto $c$ devo considerarlo ascissa di valore 1? Come devo procedere? Grazie.
4
23 mar 2015, 16:29

Francegala1
Buon pomeriggio ragazzi,scusate il disturbo ma sto svolgendo alcune equazioni esponenziali e ho problemi a farle :S Se gentilmente potete rispondere oltre al procedimento anche con una spiegazione teoria, ve ne sarei infinitamente grato. Vi posto le equazioni scritte al computer: http://puu.sh/gKVwb/d54d3ec8c6.png http://puu.sh/gKVYY/4593369381.png http://puu.sh/gL2Mq/3467788dd8.png Potete anche spiegarmi, come in questa: http://puu.sh/gL2Zl/77ffa80205.png se io ho somme o differenze, come posso sfruttare le proprietà delle potenze per risolvere ...
5
22 mar 2015, 18:39

francescoscap1999
Buona sera a tutti, sono al secondo anno di liceo e domani la mia prof di matematica interrogherà chi ha riportato il 5 nella sua materia al primo quadrimestre ed io purtroppo sono nella lista nera... Se non vado a bene a quest'interrogazione significa debito a settembre e sarebbe proprio un peccato dal momento che ho 7 8 e pure 9 nelle altre materie e voglia di passare la mia estate studiando matematica non ne ho proprio.... vi prego aiutatemi sono veramente disperato .... c'è qualcuno che mi ...
2
22 mar 2015, 18:11

StudenteN7
Qui troverete degli esercizi sulla parabola: http://pikachu95.blogspot.it/2011/12/esercizi-sulla-parabola.html
0
22 mar 2015, 12:20

taz7-anthony
Giorni fa al mio liceo (scientifico) si è tenuto un incontro con un ispettore del ministero dell'istruzione sulla seconda prova di matematica all'esame di Stato. Tra i vari argomenti di cui si è discusso è uscita fuori l'identità di Eulero $ e^(pi*i)+ 1=0 $ e l'ispettore ha aggiunto, senza soffermarsi troppo, che si è soliti fare un collegamento con tale formula ai "Sei personaggi in cerca d'autore" di L.Pirandello. Premettendo che tale identità non è stata ancora oggetto di studio sarei molto ...
3
10 mar 2015, 19:22