Esercizio sulla parabola
Potreste aiutarmi a risolvere questo problema?
Determinare l'equazione della parabola di vertice V(2,-3) e fuoco F(2, 1)
So che devo partire da:
V=-b\2a ; -(b^2-4ac)\2a
vorrei sapere il procedimento.
Grazie a tutti!
Determinare l'equazione della parabola di vertice V(2,-3) e fuoco F(2, 1)
So che devo partire da:
V=-b\2a ; -(b^2-4ac)\2a
vorrei sapere il procedimento.
Grazie a tutti!
Risposte
Ciao.
Data la parabola di equazione
$y=ax^2+bx+c$ con $a!=0$
è noto che le coordinate del vertice $V$ e del fuoco $F$ sono date da
$V=(x_V,y_V)=(-b/(2a),-Delta/(4a))$
$F=(x_F,y_F)=(x_V,y_V+1/(4a))=(-b/(2a),(1-Delta)/(4a))$
con $Delta=b^2-4ac$.
Nel caso in questione, si parte dall'equazione generale
$y=ax^2+bx+c$ (con $a!=0$)
e si pone la seguente prima condizione:
$x_V=-b/(2a)=2 Rightarrow b=-4a$
Sostituendo nell'equazione della parabola, si ottiene:
$y=ax^2-4ax+c$
Siccome il punto $V$ deve appartenere alla parabola, basta richiedere che l'ultima equazione trovata risulti soddisfatta quando $x=x_V=2$ e $y=y_V=-3$:
$-3=a*2^2-4a*2+c=4a-8a+c=-4a+c Rightarrow c=4a-3$
Sostituendo nuovamente nell'equazione della parabola, si ottiene:
$y=ax^2-4ax+(4a-3)$
Ora, sapendo che vale
$y_F-y_V=1/(4a) Rightarrow 1-(-3)=1/(4a) Rightarrow 4=1/(4a) Rightarrow a=1/16!=0$
si ottiene, finalmente, l'equazione della parabola cercata:
$y=ax^2-4ax+(4a-3)=1/16x^2-4*1/16x+(4*1/16-3)$
cioè
$y=1/16x^2-1/4x-11/4$.
Saluti.
Data la parabola di equazione
$y=ax^2+bx+c$ con $a!=0$
è noto che le coordinate del vertice $V$ e del fuoco $F$ sono date da
$V=(x_V,y_V)=(-b/(2a),-Delta/(4a))$
$F=(x_F,y_F)=(x_V,y_V+1/(4a))=(-b/(2a),(1-Delta)/(4a))$
con $Delta=b^2-4ac$.
Nel caso in questione, si parte dall'equazione generale
$y=ax^2+bx+c$ (con $a!=0$)
e si pone la seguente prima condizione:
$x_V=-b/(2a)=2 Rightarrow b=-4a$
Sostituendo nell'equazione della parabola, si ottiene:
$y=ax^2-4ax+c$
Siccome il punto $V$ deve appartenere alla parabola, basta richiedere che l'ultima equazione trovata risulti soddisfatta quando $x=x_V=2$ e $y=y_V=-3$:
$-3=a*2^2-4a*2+c=4a-8a+c=-4a+c Rightarrow c=4a-3$
Sostituendo nuovamente nell'equazione della parabola, si ottiene:
$y=ax^2-4ax+(4a-3)$
Ora, sapendo che vale
$y_F-y_V=1/(4a) Rightarrow 1-(-3)=1/(4a) Rightarrow 4=1/(4a) Rightarrow a=1/16!=0$
si ottiene, finalmente, l'equazione della parabola cercata:
$y=ax^2-4ax+(4a-3)=1/16x^2-4*1/16x+(4*1/16-3)$
cioè
$y=1/16x^2-1/4x-11/4$.
Saluti.
Non è assolutamente vero che devi partire da quelle inutili formule. Trasla il vertice in $V(0;0)$, hai il fuoco in $F(0,4)$ e di conseguenza per definizione di parabola hai la diretttrice in $y=-4$. Considera la parabola generica $y=ax^2$, essa, per definizione di parabola dovrà passare per il punto $(8;4)$, da cui $4=a64$, $a=1/16$, operando la trslazione inversa ottieni: $y+3=1/16(x-2)^2$.
Invece di sapere tutte quelle formule, basta che tu sappia che $y-y_v=a(x-x_v)^2$ è l'equazione generale di una parabola con vertice in $V(x_v, y_v)$
Grazie mille! Ho capito tutto tranne un passaggio.
Praticamente partendo dalla x del vertice abbiamo trovato b e lo abbiamo sostituito nell'equazione generale. Abbiamo sostituito le coordinate x e y nell'equazione e abbiamo trovato c. Ma come abbiamo trovato a?
Praticamente partendo dalla x del vertice abbiamo trovato b e lo abbiamo sostituito nell'equazione generale. Abbiamo sostituito le coordinate x e y nell'equazione e abbiamo trovato c. Ma come abbiamo trovato a?
Ciao, Elena96.
Per ricavare $a$ è stata risolta l'equazione
$y_F-y_V=1/(4a)$ (condizione sempre vera per le parabole con asse di simmetria verticale)
dove, nel nostro caso, si aveva $y_F=1$ e $y_V=-3$
A questo punto è solo questione di (pochi) conti.
Spero di aver meglio chiarito.
Saluti.
Per ricavare $a$ è stata risolta l'equazione
$y_F-y_V=1/(4a)$ (condizione sempre vera per le parabole con asse di simmetria verticale)
dove, nel nostro caso, si aveva $y_F=1$ e $y_V=-3$
A questo punto è solo questione di (pochi) conti.
Spero di aver meglio chiarito.
Saluti.
Vulplasir, perchè se traslo il vertice all'origine ho il fuoco inF( 0,4)?
Scusate ma ho cominciato oggi a studiare la parabola per la prima volta, forse mi è sfuggita qualche definizione o formula...
Scusate ma ho cominciato oggi a studiare la parabola per la prima volta, forse mi è sfuggita qualche definizione o formula...
Seguendo il procedimento di Alessandro8 mi è più chiaro

"Elena96":
Seguendo il procedimento di Alessandro8 mi è più chiaro
Ne sono lieto; comunque, quando sarai più "dentro" l'argomento, ti accorgerai che la strada che suggeriva Vulplasir è molto rapida ed efficace.
Ti ho suggerito il "mio" tipo di strategia perchè mi ero reso conto che eri, come si suol dire, "alle prime armi".
Saluti.
In effetti il mio metodo richiede qualche dimestichezza in più con il piano cartesiano. Se il vertice da $y=-3$ passa a $y=0$, significa che è stato traslato in alto di $+3$, quindi anche il fuoco sarà traslato di $+3$, andando da $y=1$ a $y=4$. In pratica il trucco è di cambiare sistema di riferimento per rendere l'equazione da determinare con meno incognite, se infatti normalmente devi trovare $a$,$b$ e $c$ per avere una parabola, in questo modi devi trovare solo $a$, che in effetti è l'unico parametro che distingue una parabola da un'altra.
E applicare la definizione di parabola?
Noti fuoco e vertice si può calcolare immediatamente l'equazione della direttrice $y=y_V-(y_F-y_V)$ da cui $y= -7$ e poi basta applicare la definizione di parabola: un punto $P(x,y)$ appartiene alla parabola se la sua distanza dal fuoco è uguale a quella dalla direttrice:
$sqrt((x-2)^2+(y-1)^2) = |y+7|$ che diventa $(x-2)^2+(y-1)^2 = (y+7)^2$ due conti ed è fatta.
Noti fuoco e vertice si può calcolare immediatamente l'equazione della direttrice $y=y_V-(y_F-y_V)$ da cui $y= -7$ e poi basta applicare la definizione di parabola: un punto $P(x,y)$ appartiene alla parabola se la sua distanza dal fuoco è uguale a quella dalla direttrice:
$sqrt((x-2)^2+(y-1)^2) = |y+7|$ che diventa $(x-2)^2+(y-1)^2 = (y+7)^2$ due conti ed è fatta.