Archi associati
salve, sto ripetendo la trigonometria, ho imparato seno coseno e tangente ma nn capisco gli archi associati
Risposte
ciao Chiara!!
che cosa è che non capisci in particolare?
si tratta, se tu sai qual è il seno (o il coseno) di un angolo $x$ di determinare il seno (o il coseno) di un angolo che vale $pi/2-x$ oppure $3pi/2+x$ e cose di questo genere... il tutto ragionando sul disegno della circonferenza trigonometrica
hai per esempio un esercizio che non ti viene?
che cosa è che non capisci in particolare?
si tratta, se tu sai qual è il seno (o il coseno) di un angolo $x$ di determinare il seno (o il coseno) di un angolo che vale $pi/2-x$ oppure $3pi/2+x$ e cose di questo genere... il tutto ragionando sul disegno della circonferenza trigonometrica
hai per esempio un esercizio che non ti viene?
sempre gentile ad avermi risposto, non capisco le formule del mio libro.
a, (90gradi -a) (angoli complementari):
sen(90-a)=cosa
cos(90gradi-a)=sen
tg(90gradi -a)=1/tga
non capisco proprio , a cosa servono? Io comunque i valori seno coseno e tangente li ho imparati a memoria
a, (90gradi -a) (angoli complementari):
sen(90-a)=cosa
cos(90gradi-a)=sen
tg(90gradi -a)=1/tga
non capisco proprio , a cosa servono? Io comunque i valori seno coseno e tangente li ho imparati a memoria
Tutti? Difficile ...
In generale quelle sono delle equivalenze che servono per semplificare, trasformare e spesso risolvere espressioni ed equazioni.

In generale quelle sono delle equivalenze che servono per semplificare, trasformare e spesso risolvere espressioni ed equazioni.
"axpgn":
Tutti? Difficile ...![]()
Si... per esempio Chiara se devi trovare il seno dell'angolo di 150 gradi fai così
$sin (150) = sin (180-30)=sin(pi-pi/6)$
adesso sfrutti gli archi associati
$sin(pi-alpha)=sin alpha$
e la tua espressione diventa
$sin(pi-pi/6)=sin (pi/6)=1/2$
ciao!
tutti no ma ho imparato i più importanti
ora ho capito, servono per trovare semplicemente seno e coseno no?
No, non "servono" a qualcosa, sono semplicemente delle uguaglianze, qualcosa di vero, che può essere utile a seconda dei casi in cui si impiegano.
capito grazie mille, riguardo la somma e sottrazione da archi le fomule le devo imparare a memoria?
Cosa intendi? Posta un paio di esempi ...
ad esempio formula di somma e sottrazione archi
seno =senoacosenob+-senbcosenoalfa
seno =senoacosenob+-senbcosenoalfa
Come quelle di prima sono delle equivalenze tra funzioni trigonometriche, molto utili a seconda delle circostanze ...
Il problema sta nel fatto che sono tantissime, suddivise in diversi gruppi: formule di addizione/sottrazione, formule di duplicazione/bisezione, formule di prostaferesi, ecc.
Quella che hai scritto è la formula di addizione del seno: $sin(alpha+beta)=sinalpha*cosbeta+cosalpha*sinbeta$
Il problema sta nel fatto che sono tantissime, suddivise in diversi gruppi: formule di addizione/sottrazione, formule di duplicazione/bisezione, formule di prostaferesi, ecc.
Quella che hai scritto è la formula di addizione del seno: $sin(alpha+beta)=sinalpha*cosbeta+cosalpha*sinbeta$
il mio libro tratta somma e sottrazione archi, con duplicazione anche.
Ho un dubbio sulle equazioni goniometriche, lo scrivo qui o apro altro?
Ho un dubbio sulle equazioni goniometriche, lo scrivo qui o apro altro?
Meglio un altro ...