Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
reut1
tutti i numeri divisibili per 10 e 18 sono anche divisibili per 74, 24, 33, 6, 29 ? fattorizzazione in primi: 10 = 2*5 18= 2*3*3 quindi = 2*3*3*5 la risposta dovrebbe essere qualsiasi numero che abbia nella propria fattorizzazione almeno un elemento per ogni divisore, giusto? il libro dice che la risposta è 6, perché la sua fattorizzazione è 2*3 ed è contenuta in quella che cerchiamo. ma perché 24 non è lo stesso? la sua fattorizzazione è 2*2*2*3, quindi anche qui abbiamo il 2*3 potete ...
4
7 set 2015, 09:58

valerio71
Salve a tutti, mi sono iscritto quest'anno ad Ingegneria. Nel programma di matematica che ovviamente si dà per scontato delle superiori ho una falla enorme per quanto riguarda la trigonometria, qualcosa in teoria ma soprattutto in pratica non avendo mai svolto esercizi particolari. Volevo chiedere se potete consigliarmi del materiale online, siti o quello che volete in cui trovare dosi massicce di trigonometria magari anche con qualche esercizio svolto con spiegazioni. Grazie in anticipo.
2
5 set 2015, 14:36

maschinna
Salve, in questi ultimi giorni sto finendo il mio libro di matematica. Vi propongo un esercizio sulle coniche con parametri, che non mi risulta ma non capisco il motivo. il testo è il seguente: "Un trapezio rettangolo è circoscritto ad una circonferenza di raggio 2. Determina le misure delle basi x e y, x>y, in modo che l'area sia uguale a m volte quella di un quadrato di lato 1. " sol. [1sol. per $ m>8 $ ;2 sol. per $ 4+2sqrt3>=m>=8 $ ] Io ho ragionato così: so che per ...
5
5 set 2015, 13:59

gianluca448
Determinare la misura dei lati di un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza sapendo che le basi sono una i 5/4 dell'altra e che la misura del suo perimetro è pari a quella di un rettangolo le cui dimensioni differiscono di 45 dm e sono una i 2/7 dell'altra. Premetto che finora ho trovato le dimensioni del rettangolo B= 63 l= 18 2P (rettangolo) = 2P (trap.) = 162 Non riesco a proseguire- Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
2
5 set 2015, 19:08

delfinio98
dimostra che se per un punto qualunque della base di un triangolo isoscele si conducono le parallele ai lati, la somma dei due segmenti individuati dal triangolo sulle parallele è congruente a uno dei due lati congruenti del triangolo e,quindi non varia al variare del punto sulla base del triangolo CON PROCEDIMENTO 10 PUNTI AL MIGLIPORE
1
4 set 2015, 18:22

zerbo1000
Nel fascio di rette di equazione y= -2x+k determina le rette sulle quali la circonferenza di equazione x^2 + y^2 -x+y -2 = 0 stacca delle corde di lunghezza $ sqrt5 $ , pensavo che si risolvesse come se la retta fosse parallela all'asse x o y è cosi no?
3
4 set 2015, 00:06

mathelife_88
Salve ragazzi, ho bisogno di capire se il ragionamento che vi sto per fare è corretto. Non datemi la soluzione ditemi solo se è corretto oppure no di modo che io possa risolverlo. Problema : Se un ciclista percorre 180 Km in 5 ore, qual'è la sua velocità media? Abbiamo uno spazio di 180 km, quindi : s = 180 poi abbiamo le 5 ore impiegate per raggiungere $ s $ : t = 300 secondo il mio ragionamento, per trovare la velocità impiegata dal ciclista che ha raggiunto in 5 ore un ...
4
4 set 2015, 11:36

Elena9612
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi se ci sono errori in questo esercizio : $ ((1/3)^2 - (1/4)^2)/((1/3)-(1/4)) $ $ ((1/3-1/4)(1/3+1/4))/(1/3-1/4) $ semplifico e mi viene $ 1/3+1/4=7/12 $ Il dubbio è sulla semplificazione... è corretto semplificare in questo modo? grazie a tutti
5
3 set 2015, 20:58

Ali991
Ciao a tutti! Sono nuova del forum e sto cercando aiuto per risolvere ma soprattutto capire i rpoblemi di geometria..se vi posto un problema ( non ricordo esattamente alcuni dati ) mi aiutate a cercare di capire come risolverlo? Ho provato in tutti i modi senza risultato.. Dato un rombo di diagonale maggiore 8, calcola l'area del rombo sapendo che è equivalente ad un triangolo ( nel testo non è specificato il tipo ) avente l'altezza 1/2 della diagonale minore del rombo. Calcola anche la base ...
5
3 set 2015, 19:13

Magma1
Ciao a tutti, ho un problemino con questa disequazione: $1/(2sqrt(x))-1/(sqrt(x+2))>=0$ Svolgimento: $((sqrt(x+2)-2sqrt(x))/(2sqrt(x)sqrt(x+2))) >=0$ $sqrt(x+2)-2sqrt(x)>=0$ -------------------------------------------------------------------------------- A) $sqrt(x+2) >= 2sqrt(x)$ $x+2>=4x$ $2>=3x$ $2/3>=x$ B) $-2sqrt(x)>=-sqrt(x+2)$ $4x >= x+2$ $3x>=2$ $x>=2/3$ Perché se addiziono per $2sqrt(x)$ viene un risultato mentre se addizione per $-sqrt(x+2)$ ne viene un altro? Lo ...
1
3 set 2015, 14:56

alb12144
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi assilla sulla divisione dei polinomi, mi è stato detto che questa divisione non è altro che un estensione della divisione tra numeri interi vista in aritmetica non riesco a vedere questa cosa, non sono abituato a studiare a memoria quindi vorrei capire bene questo Sarebbe utile provare a fare una divisione tra numeri interi espressi in forma polinomiale, come per esempio: se volessi fare $ 325-:13=25 $ riscrivo i numeri in forma polinomiale ponendo ...
4
26 ago 2015, 14:17

ironmax1
Buongiorno. Sto studiando in maniera autodidatta le fondamenta della matematica, in particolare come avviene o come si crea il passaggio a nuovi insiemi numerici. Vorrei capire bene come avviene il passaggio cioè √ 2 = a/b dove a/b = m/n e successivamente 2n² = m² L'ultimo passaggio che ho descritto cosa avviene? Togliendo la radice eleva al quadrato i due numeri? Che vengono successivamente eguagliati lasciando il 2 a n? Qualcuno può spiegare i passaggi o rimandarmi ad un link ...
1
3 set 2015, 11:55

marty.nani1
Buongiono, devo risolvere quedto esercizio ma non riesco perché ho trovato solo 3 equazioni per impostare il sistema. Ecco il testo: Scrivere l'equazione dell'iperbole avente come asintiti le rette di equazione x=1 e y=1, passante per P (2;4).
1
3 set 2015, 11:43

hope82
ciao, mi potreste aiutare a risolvere questi esercizi? 1) trova i vertici del rettangolo, avente i lati paralleli gli assi cartesiani, inscritto nell'ellisse x^2+4y^2-4=0 risultato ((6/5;4/5) e i suoi simmetrici) 2)quali punti dell'ellisse x^2+4y^2=4 distano rad 2 (radice di 2) dalla retta x-y=0 risultat (+-2;0) e (+-6/5;+-4/5) grazie anticipatamente
1
1 set 2015, 07:57

zerbo1000
data la parabole y=-x^2+3x+2 , inscrivi nella parte di piano compresa fra l'asse x e la curva un rettangolo la cui altezza é doppia della base....help io ho trovato vertice della parabola, coordinate dei punti d'incontro con gli assi cartesiani, ora sono in alto mare...
1
1 set 2015, 19:18

zerbo1000
date le parabole $ y=-x^2+4x+4 e y=x^2-3x+2 $ trovare un retta parallela all asse x in modo che intercetti corde uguali sulle due parabole .... non riesco a impostarlo.... helps ?
8
1 set 2015, 12:03

cassio
Problemi da risolvere con equazione a- togliendo due euro ai soldi di Giovanni si ottiene la cifra che ha Giacomo meno otto euro. Quanti soldi ha Giovanni? b- le donne di una biblioteca sono il triplo degli uomini. Calcola quanti sono gli uomini sapendo che, se ci fossero 20 donne in meno, queste sarebbero la metà degli uomini c- aggiungendo 18 ai 2/3 di un numero si ottiene 64. Trova il numero Per favore mi potete aiutare a risolvere questi problemi Ne devo fare una ventina, ma vorrei ...
1
31 ago 2015, 21:03

giuseppeegarufi
Scusate non so come aggiungere al discorso la biologia, la chimica e la matematica qualcuno potrebbe aiutarmi ?
5
31 ago 2015, 11:00

andreatak
Che significa il simbolo di sommatoria con pedice i=j? e quando c'è solo il simbolo i? Grazie
11
28 ago 2015, 11:42

tiziano901
Significato matematico di limite ed integrale. Non ho capito a cosa servono e quando si applica uno piuttosto che l'altro e come si passa da limite ad integrale? e perchè bisogna passare da lim a integrale Ad esempio se vuoi calcolare l area tra l asse x e il grafico (tipo una curva ) della funzione f da x = a fino a x= b. Allora dividi il segmento ab in 100 parti e moltiplichi ogni parte per l altezza che è data dal grafico della funzione f. Poi sommi tutte queste moltiplicazioni per avere un ...
1
31 ago 2015, 10:19