Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MaraBelotti
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritta al corso di laurea in Matematica e ho frequentato un precorso sulla materia. Ieri però ho avuto un contrattempo e quindi mi sono affidata agli appunti di una mia amica. In questi appunti si parlava di quantificatori, prima universali, poi esistenziali e infine multipli. Mi sapreste dire la negazione di $AA$x $in$ $RR$, $EE$y $in$ $RR$, x+y=0 ? Secondo gli appunti della mia ...
6
27 set 2015, 15:26

pallettale
Buonasera. È il primo argomento che scrivo in questo forum, quindi spero di non sbagliare nulla in materia di scritture di formule ed equazioni. C'è un particolare esercizio di matematica che, sinceramente, mi sta mettendo un po' in crisi. "Verifica che due tra le tangenti condotte alla curva di equazione $f(x)=1/4x^4 - x^2 +1$ dal punto $(0; 5/4)$ sono perpendicolari tra loro." Io ho seguito questo ragionamento: il punto dato è esterno alla curva, quindi se io prendo una retta generica ...
2
27 set 2015, 17:23

Sk_Anonymous
Non mi trovo ad un'espressione goniometrica, per favore aiutatemi. $ctg(-2/3 π) + ctg(-4/3 π) + sen(-π/2) + cos(-π) =$ $= (√3)/3 - (√3)/3 -1 + 1 = 0$ Dovrebbe uscire $-2$ e non $0$. Spiegatemi dove ho sbagliato, grazie.
5
27 set 2015, 14:09

Vanessalove
Ciao, Sto avendo qualche problema nel risolvere questo esercizio: È data la circonferenza di centro M(4;5) e raggio r=4rad2. Sia q la retta di equazione y=-x-4. Determina l'equazione della più piccola circonferenza tangente esternamente alla circonferenza data e alla retta q. Qualche idea ce l'avrei, ossia visto che la circonferenza più piccola è tangente esternamente vale la relazione che la distanza tra M1M2=r1+r2. Non saprei però come esprimere il raggio della circonferenza più ...
3
26 set 2015, 11:16

Marina571
salve ragazzi volevo chiedervi una spiegazione riguardo queste due disequazioni perchè a me non viene il risultato giusto non capisco dove sbaglio. $ 10x^3//x^4+3x^2-4 <=0 $ $ x-3//2x+1>=1/2 $ i risultati dovrebbero essere: la prima x < −1 ∨ 0 ≤ x < 1 , la seconda x
8
19 set 2015, 18:20

silvia851-votailprof
allora h questo sistema che non riesco a risolvere...sicuramente sarà la stanchezza e sbaglio qualcosa ...mi aiutate a capire l'errore? $\{(ax+(1-a)y+z=2), (-4x+ay=-2a+4), (-2x+(a-)y+z=-4):}$ inizio ad analizzare sia la matrice completa che quella incompleta e mi accorgo che per $a=2,4$ $r(A)=2$ allora continuo e analizzo la matrice B....ma è proprio qui il problema...può essere che facendo i calcoli mi venga fuori una cosa di queste $-2a^2+32=0$? questo è già il risultato della matrice portato ...
17
22 set 2015, 14:29

Luzinda2001
Salve a tutti, mi sono appena iscritta !! Ho bisogno di aiuto! Quest'anno ho iniziato il liceo scientifico e ho già alcuni problemi A scuola abbiamo ripassato le potenze, poi siamo passati agli esercizi e tra questi c'era un: 3^2015+3^2016 Ho chiesto alla prof di rispiegarlo almeno 2 volte, ma mi risponde sempre "Devi raccogliere 3^2015", ma come si fa?
2
26 set 2015, 18:24

dreaderz
Salve a tutti, avrei bisogno di un'aiuto nella risoluzione di questi due esercizi. Grazie in anticipo :hi
1
26 set 2015, 13:25

zerbo1000
perché sia il libro sia la calcolatrice mi danno come risultato -60° per $arctan(-sqrt3)$ e l'angolo 120° non viene considerato? grazie
5
24 set 2015, 18:43

SusanStorm
Sia A= {x ∈ R : 0≤x1≤3 ; 0≤x2
3
25 set 2015, 14:29

Emns
Uno studente ha dato 4 esami e la sua media è 20. Che voto dovrà prendere al prossimo esame affinché la sua media diventi 21?
2
25 set 2015, 14:21

Vito16
Espressione algebra Miglior risposta
URGENTE- Qualcuno può aiutarmi a risolvere questa espressione? (7^4: 7) ^2 : (7^2)^2 - [(3^2 . 3^0. 3^3)^2 : (3^3)^3 + 2^0 + 2^2 - 3^1) + 5^2
1
24 set 2015, 16:04

francicko
Essendo $a,b,c $ I lati di un triangolo con $a <b <c $ determinare $x $, in modo che $(a-x), (b-x), (c-x) $, siano i lati di un triangolo rettangolo. Discutere i risultati e farne qualche applicazione numerica in modo che risultino interi i valori dei lati del triangolo rettangolo. La cosa che mi viene naturale e' imporre la condizione del teorema di Pitagora $(a-x)^2+(b-x)^2=(c-x)^2$; ricordando inoltre qualche terna pitagorica per $a=4$, $b=5$, ...
5
24 set 2015, 14:41

martintoni
Salve a tutti!! Mi è venuto un dubbio atroce Se devo calcolare un limite e all'interno del limite trovo una forma come 0x∞ devo valutarla come forma di indecisione o come uguale a zero?? Ad esempio ho trovato una cosa come ∞+∞+0x∞: posso scrivere che vale ∞ e non trattare 0x∞ come forma di indecisione? Grazie mille
8
23 set 2015, 20:07

mark930
Salve, questo problema: La probabilità che lanciando contemporaneamente 3 dadi escano un 2 e due 3 non si dovrebbe fare moltiplicanto le singole probabilita di ogni lancio, qundi dovrebbe uscire 1/27, ma perchè è sbagliato?
3
23 set 2015, 23:24

degio14
In poche parole, si tratta di un'equazione con stessi esponenti, basi diverse ed un termine noto. Salta subito all'occhio che l'unica cifra che soddisfa l'equazione è 0, ma mi sono chiesto se ci sia un procedimento valido. Ecco l'equazione: 10^x - 2^x - 5^x +1 = 0
4
23 set 2015, 19:49

Vito16
Amici, se gentilmente mi aiutate a svolgere questi quesiti sugli INSIEMI con relativi disegni ecc., serve entro questa sera urgentemente grazie in anticipo. Esercizio 1- i sottoinsiemi propri e impropri Dati gli INSIEMI A= {x|x E P, 2 _. Esercizio 3- Per ogni coppia di INSIEMI determina l'unione e l'intersezione, rappresentandole mediante un diagramma di Eulero-Venn. A= {x|x E Z, - 1 _
0
23 set 2015, 18:56

cristinagallo1
Ciao ragazzi, non so risolvere questo punto dell'esercizio: Sia data la parabola di equazione $y=-x^2+4x-3$: $a)$ Per un punto $P$ dell'arco $AB$ di parabola, con $A(1,0)$ e $B(4,-3)$, conduci la retta parallela all'asse $y$ e indica con $Q$ il punto che tale retta ha in comune con la corda $AB$. Determina $P$ e $Q$ in modo tale che l'area del triangolo ...
12
23 set 2015, 15:59

francicko
Ad una circonferenza di diametro $AB=2r $, condurre una tangente che col diametro $AB $ , e le due tangenti in $A $, e $B $, determini una figura quadrangolare di dato perimetro $2kr $. Si denotano con $C $, e $D $, le intersezioni della tangente richiesta con le tangenti in $A $, e $B $ rispettivamente, e si pone $AD=x $, ed $BC=y $; Volevo solo un suggerimento ...
4
22 set 2015, 08:23

Ellihca
Buona sera ! Potete per favore darmi uno "spunto" per risolvere la seguente equazione: \(\displaystyle sen(3x)-10cos(2x)+10cos^2(x)=11sen(x)-2\) applicando le formule di add. l'ho portata in seno/coseno di \(\displaystyle x\) , poi ho usato la parametrica ma viene un'equazione di 5° grado...e non ne vado fuori... Grazie in anticipo !
2
22 set 2015, 00:01