Aiuto per un esercizio sugli insiemi
Sia A= {x ∈ R : 0≤x1≤3 ; 0≤x2<2 } in un piano cartesiano.
1) Si dica se A è aperto , motivando la risposta
2) In caso negativo si rappresenti A' , l'insieme aperto più grande contenuto in A
Io ho pensato che l'insieme è aperto visto che nel piano ottengo un rettangolo e uno dei quattro lati non è compreso, l'insieme a mio parere dovrebbe essere aperto e non limitato.
Secondo voi?
Grazie mille in anticipo!
1) Si dica se A è aperto , motivando la risposta
2) In caso negativo si rappresenti A' , l'insieme aperto più grande contenuto in A
Io ho pensato che l'insieme è aperto visto che nel piano ottengo un rettangolo e uno dei quattro lati non è compreso, l'insieme a mio parere dovrebbe essere aperto e non limitato.
Secondo voi?
Grazie mille in anticipo!

Risposte
"SusanStorm":
visto che nel piano ottengo un rettangolo e uno dei quattro lati non è compreso
l'insieme non è né aperto, né chiuso; è limitato e semplicemente linearmente connesso (senza buchi). Chiaramente $A'$ sarà $(0,3)X(0,2)$.
Grazie mille
Hai ragione
Un lato del rettangolo è interamente contenuto nel dominio!
Poi mi chiede:
-Si descriva analiticamente un intorno U del punto R di coordinate (2,1) interamente contenuto in A
-Si descriva analiticamente un intorno U' del punto R di coordinate (2,1) non interamente contenuto in A.
Potrebbe andare bene U= { 3/2 ≤ x1 ≤ 5/2 ; 1/2 ≤ x2 ≤ 3/2} e U' = { 1 < x1< 3; 0

Poi mi chiede:
-Si descriva analiticamente un intorno U del punto R di coordinate (2,1) interamente contenuto in A
-Si descriva analiticamente un intorno U' del punto R di coordinate (2,1) non interamente contenuto in A.
Potrebbe andare bene U= { 3/2 ≤ x1 ≤ 5/2 ; 1/2 ≤ x2 ≤ 3/2} e U' = { 1 < x1< 3; 0
Sì.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.