Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve, non riesco a capire la notazione esponenziale.
$12300=$
da come proseguo? so che si utilizzano le ptenze di $10$

Dimostrare che limite x->0 di ln (1+x)1+ln (1-x) tutto fratto cosx-1 sia uguale a 2.
Come si risolve?

Come si risolve questo limite? (212740)
Miglior risposta
Lim x->0 di 2senx-3x il tutto fatto x. Il risultato deve uscire -1 ma a me esce infinito.

Sono riuscito a risolvere abbastanza bene le disequazioni parametriche lineari, ma non riesco a muovermi con questa dopo aver posto la condizione di esistenza.
$ (x-k)/(x+1) >= 1/2 $

Problema sul fascio di rette
Miglior risposta
Devo risolvere questo problema e non so nemmeno come partire tra le rette del fascio di centro 2;3 determina quella che individua con gli assi coordinati un triangolo sapendo che ha l area uguale a 3/2

Devo risolvere questo problema e non so nemmeno come partire tra le rette del fascio di centro 2;3 determina quella che individua con gli assi coordinati un triangolo grazie in anticipo ps è urgente

Ciao a tutti,
stavo cercando di risolvere un esercizio per casa che consiste nello studiare il segno della funzione nel suo dominio.
Questa è la funzione:
[math]y=\frac{x-4}{x(1-x)^2}[/math]
Dopo aver calcolato il dominio:
[math]x\not{=}0[/math] o [math]x\not{=}1[/math]
E aver posto la funzione maggiore e uguale a zero, sono riuscito ad analizzare il numeratore:
[math]x\geq4[/math]
Ho dei problemi ad analizzare il denominatore:
[math]x(1-x)^2 \geq 0[/math]
Qualcuno mi saprebbe aiutarmi gentilmente a risolvere ...

Ciao a tutti!
L’equazione \(\displaystyle 3^{x-1}\cdot2^{x^{2}+1}=\frac{2}{3} \) nell’incognita reale x:
A) ha un'unica soluzione
B) ha infinite soluzioni
C) non ha soluzioni
D) ha una soluzione positiva
E) ha una soluzione negativa
Io penso che sia la D dato che queste funzioni si intersecano in due punti (di cui uno è lo 0) o sbaglio??

Metodo di sostituzione (212704)
Miglior risposta
Risolvi con il metodo della sostituzione il seguente sistema.
Grazie in anticipo.

Condizioni di esistenza nelle frazioni algebriche
Miglior risposta
Salve,non riesco a capire come si svolgono le condizioni di esistenza nelle frazioni algebriche.Potete aiutarmi?Mi va benissimo una chiara e semplice spiegazione.
Grazie :bounce

Nello studio del dominio di questa funzione: $f(x)=(x^2-1)/(x-1)$ si può procedere in 2 diversi modi.
1° modo: avendo a che fare con un denominatore $x-1$ bisogna porre la condizione che sia diverso da zero, cioè $x-1≠0$ → $x≠1$ quindi il Dominio è $D= (-∞ ; 1) U (1 ; +∞)$
oppure $D={x∈R:x≠1}$.
2° modo: il numeratore della nostra funzione $(x^2-1)$ è una differenza di quadrati che si può scomporre in fattori così: $(x+1)(x-1)$ a questo punto la ...

Ciao! Avrei bisogno aiuto con questa tipologia di esercizio sulla parabola:
Traccia il grafico della parabola di equazione y=-x2( e' x alla seconda!) +4x-3 e determina la misura dell'area del triangolo formato dai suoi punti di intersezione con gli assi cartesiani. { soluzioni: punti di intersezione con gli assi cartesiani A(1;0) B(3;0) C(0;-3) area=3}
Mi spiego meglio: il mio problema non sta tanto nella rappresentazione grafica e nel trovare i punti di intersezione, ma nel calcolo dell'area ...

Salve a tutti!
Data l’equazione \(\displaystyle x^{\sqrt{3}}=\left(\sqrt{3}\right)^{x} \) , si dica quale delle seguenti affermazioni è corretta:
A) l'unica soluzione è \(\displaystyle x=\sqrt{3} \)
B) \(\displaystyle x=3 \) è una soluzione
C) \(\displaystyle x=2\sqrt{3} \) è una soluzione
D) \(\displaystyle x=3\sqrt{3} \) è una soluzione
E) l'equazione è impossibile
HELP!!!
Grazie in anticipo

Buongiorno,
Ho studiato solamente gli angoli che differiscono da alfa di 90°, 180°, 360° e conosco il seno e coseno degli angoli di 30°, 60°; 45°; 90°; 180°: 360° ; ma facendo tutte le varie prove non riesco a trovare nessun rapporto fra 165° che è l'angolo del mio esercizio e questi angoli a me noti.
Mi potreste dare qualche indicazione visto che domani ho il compito?
Grazie.
Martina.

Buongiorno, Ho un dubbio su questo esercizio, non so se va bene lo svolgimento che ho adottato o il caso n°2 che ugualmente mi sembra possa andare bene.
y=|3x-1|+x^2
Svolgimento:
Studio il segno del valore assoluto:
3x-1>=0 --> x >= 1/3
a) con il valore assoluto positivo ho: y= x^2+3x-1
è una parabola, quindi trovo il vertice che è(-3/2; -13/4)
Trovo i punti utili a disegnarla, essendo la funzione valida solo per valori superiori o uguali a 1/3 trovo (1/3; -8/9) e (1;3)
b)con il valore ...

Salvee domani ho la verificaa di matematicaa un mio compagno è riuscito a far la fotoo me la fate?? Punti al miglioreee L'immagine è allegataa

Ciao ragazzi, dovrei risolvere queste due disequazione trigonometriche...
Anche se ho qualche problema nel risolverle.
Potreste aiutarmi?
Eccole:
1) $ sin2x - sqrt2 (sinx + cosx) + 1 > 0 $
2) $ arccos (log (sine^x)) - 2/3 Pi >=0 $ (il logaritmo è in base 2, solo che non riuscivo ad inserirlo in formula)
Inizio col dirvi come ho impostato la seconda disequazione
Essendo che di solito se ho cos(x) = a faccio arcocos (a) = x, ho posto:
$ arccos(2/3 Pi) >= (log (sine^x)) -> -1/2 >= log (sin(e^x)) -> sin (e^x) <= sqrt2$
Quindi il risultato mi viene per ogni x
E' sbagliato come ragionamento?
Vi ...

Ciao!
Non riesco a comprendere il seguente problema
L'espressione \(\displaystyle \frac{4^{x}2^{-y}-4^{-y}2^{x}}{2^{x+y}-1} \) è uguale a:
A) \(\displaystyle 2^{x+y} \)
B) 0
C) \(\displaystyle 2^{x-2y} \)
D) \(\displaystyle 2^{x}+2^{y} \)
E) \(\displaystyle log_{2}{x+y} \)
La risposta corretta è la C, perchè?
Grazie

PROBLEMI NUMERICIII!!!! HELPPP
Miglior risposta
domani ho il compito di matematica e ho trovato difficoltà in questi due problemi!!! Potete aiutarmii?? Grazie in anticipoo!!
1. Due numeri sono tali che la differenza tra il doppio del minore e il maggiore è 5; determina i due numeri sapendo che la loro media aritmetica è 8.
2. La somma del numeratore di una frazione e del doppio del denominatore è 13. Aggiungendo 3 sia al numeratore sia al denominatore della frazione si ottiene una frazione equivalente a 5/3. Qual'è la ...

Qualcuno saprebbe dirmi come funzionano i sottomultipli dei secondi e dei gradi degli angoli?
Allora, per gli angoli è sempre sessagesimale la conversione?
$1'=\frac{1}{60}°$?
$1''=\frac{1'}{60}=\frac{1}{60*60}°$?
Per il tempo è diversa la cosa, giusto? 1 decimo di secondo è proprio $1/10s$, e non $1/60s$? (dato che in un'ora ci sono 60 min, e in un min ci sono 60 sec.)