Seno e coseno
Il seguente esercizio l'ho impostato in questo modo
$ (2a-3)cosx=-a+4 $ con x appartenente al 2° quadrante
Quindi ho posto: $ -1<(-a+4)/(2a-3)<0 $
(Intendo MINORE-UGUALE, ma non so come si digita)
ora non sapendo se la quantità (2a-3) è positiva o negativa non posso spostarlo a destra o a sinistra della disequazione
quindi, a questo punto
$ (-a+4)/(2a-3)> -1 $ come continuo
$ (2a-3)cosx=-a+4 $ con x appartenente al 2° quadrante
Quindi ho posto: $ -1<(-a+4)/(2a-3)<0 $
(Intendo MINORE-UGUALE, ma non so come si digita)
ora non sapendo se la quantità (2a-3) è positiva o negativa non posso spostarlo a destra o a sinistra della disequazione
quindi, a questo punto
$ (-a+4)/(2a-3)> -1 $ come continuo
Risposte
Quello che hai scritto è un sistema composto da DUE disequazioni ...
Me ne sono reso conto
Posso riscriverlo come (a+1)/(2a-3) maggiore uguale di 0
Posso riscriverlo come (a+1)/(2a-3) maggiore uguale di 0
il fatto è che non conoscendo il valore di 2a-3 (nn sapendo se è positivo o negativo) non posso spostarlo indifferentemente a destra o a sinistra della disequazione senza tener conto del verso del segno (> <)
Quello che ti suggeriva Alex è che dovresti procedere così
${((4-a)/(2a-3)<= -1),((4-a)/(2a-3)>= 0):}$
e poi andare avanti
${((4-a)/(2a-3)<= -1),((4-a)/(2a-3)>= 0):}$
e poi andare avanti
Grazie mille @mazzarri! Molto più chiaro!
E io che ho detto?

"axpgn":
E io che ho detto?

