Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Riflettendo, pensavo ad esempio, che conoscendo i lati di un triangolo equilatero posso facilmente ricavare il valore del raggio della circonferenza ad esso inscritta, tramite il teorema di erone calcolo l'area del triangolo , a questo punto dividendo un terzo del valore dell' area per il lato del triangolo, oottengo il valore del raggio della circonferenza inscritta, giusto?
Mi chiedevo ,altresi, se invece avessi un triangolo scaleno , come potrei procedere per ricavare il raggio della ...

Funzioni matematiche (212501)
Miglior risposta
Salve, sono in 4°superiore e non capisco ancora le funzioni. Qualcuno potrebbe spiegarmele urgentemente e potrebbe aiutarmi a risolvere questa funzione?
Y=2x^2+5x-3

Equazione di primo grado (212539)
Miglior risposta
Salve, ho un problema con un'equazione di primo grado apparentemente semplice.
2[3+(b+3)x]+2bx=3-3(2x-1)
Ho provato a risolverla più volte ma non mi viene il risultato necessario per poter procedere con la discussione.

Salve!!
Oggi a lezione mi sono trovato a che fare con un grafico particolare nel senso che in ordinata ci stava $ log(y) $ e a denominatore $ sqrtx $ ....e il grafico era un qualcosa di lineare,con andamento rettilineo.
Ora il professore ha detto appunto che se "plotto" in ordinata logy e in ascissa sqrtx viene appunto una retta.
L'espressione completa era:
$ sqrtx $ $ log(y)=(2a+k)sqrtx $
Dove $ (2a+k) $ è una costante
Ma non ho capito bene il perchè ottenga ...

Funzioni matematiche . Urgentissimo
Miglior risposta
Salve, sono in 4°superiore e non capisco ancora le funzioni. Qualcuno potrebbe spiegarmele urgentemente e potrebbe aiutarmi a risolvere questa funzione?
Y=2x^2+5x-3

Compiti di matematica veramente urgenti per domani (212558)
Miglior risposta
Esercizi di matematica per domani
gli esercizi sono quelli segnati
grazie in anticipo

Salve ragazzi, mi sono appena iscritto e con questo argomento vi do il mio benvenuto!
Volevo semplicemente chiedervi di controllare il seguente breve test, giusto per assicurarmi di averlo svolto bene.
La parabola di equazione y=m(x-a)^2 ha vertice in (a,0) ed è tangente all'asse x.
VERO
Due parabole con lo stesso fuoco hanno la stessa equazione.
FALSO
Due parabole del tipo y = ax^2 + bx + c con lo stesso asse di simmetria differiscono solo nel termine noto.
FALSO
Tre parabole con i ...
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per quest'esercizio.
Sia A un insieme $A={1-(1/n)}$ con n $in$ N. Trovare la chiusura dell'insieme A, nonché la sua apertura.
Per la chiusura non ho avuto problemi: è l'unione dell'insieme A con l'insieme dei suoi punti di accumulazione.
Poiché il punto di accumulazione è 1, l'insieme chiusura $A={1-(1/n)}$ $uu$ ${1}$
Come trovo, però, la frontiera dell'insieme A per determinare l'insieme apertura di A?

Ciao a tutti ragazzi.
Vi chiedo un aiutino velocissimo.
Poniamo che $ -3/4(7/6x) $ sia un termine all'interno di una frazione. Si fa il minimo comune multiplo tra i denominatori?oppure il minimo comune multiplo all'interno della parentesi viene fatto su se stesso?
GRAZIE MILLE

Salve volevo sapere quale dev'essere il risultato di questa equazione goniometrica semplice:
$ -2sin*x/3+sqrt(3)=0 $
A me come risultato finale mi veniva che corrispondeva a 180 gradi volevo chiedervi se fosse giusta. Grazie in anticipo

Ciao ragazzi, oggi è sabato ed io studio chi ci crederebbe? ahahaha
Comunque...parliamo di cose serie.
Sto studiando le equazioni attraverso il sito ****, non so quanti di voi lo conoscono. Alla pagina dove vengono spigate le equazioni fratte ho intercettato un problemino.
l'equazione in causa è la seguente :
$ 2/3x + x + 1/6 = 0 $
fatti tutti i dovuti passaggi ne esce fuori la soluzione $ x = -1/10 $
sostituendo la soluzione alle $ x $ mi accorgo che il risultato non è ...

Buongiorno!
Un dubbio rapido: mi ritrovo a dover trovare il denominatore comune in una disequazione, e mi farebbe comodo invertire la sottrazione nel secondo:
$ (7x-1)/(6x-1) - 2/(3(1-6x)) $ in modo da ottenere $ 6x-1 $ anche nel prodotto del secondo denominatore.
Qualcuno potrebbe spiegarmi il procedimento lasciando tutto il meno implicito possibile? Grazie!

Mi aiutate a svolgere :
\( (Log(n)-1)/(n^2*Log(2))>0 \)
Se procedo facendo il numeratore >=0 e denominatore >0 mi viene \(\displaystyle n>=10 \) ma non mi trovo..

Mi potete fare queste espressioni vi prego
Miglior risposta
mi risolvete queste espressioni urgente , vi ringrazio in Anticipo

Salve ragazzi, non riesco a risolvere questa semplice disequazione attraverso l'induzione.
$ 2^n < n! $
Dopo vari passaggi mi blocco e non so come procedere, constatata la validità della disequazione per n=4.
Quindi, dobbiamo dimostrare dunque questa disequazione ovviamente.
$ 2^(n+1)<(n+1)! $
Attraverso l'ipotesi induttiva giungiamo a uno di questi due passagi.
$ 2^(n+1)<2n! $
o
$ (n+1)n!>2^n(n+1) $
Ed è proprio qui che mi blocco, non so come procedere.

Come si risolve questo sistema?
Miglior risposta
come si risolve questo sistema?
y=3x
x^2+y^2-4=0

Problema di geometria sul triangolo isoscele
Miglior risposta
Qualcuno mi fa questo problema di geometria sul triangolo isoscele? GRAZIEEEEEEE.
Sia ABC un triangolo isoscele sulla base AB. Considera un punto P, interno al triangolo ABC, tale che gli angoli PAC E PBC siano congruenti, Dimostra che:
a. il triangolo ABP è iscoscele sulla base AB.
b. P appartiene alla bisettrice dell'angolo ACB.

E' vero che, qualunque sezione di sfera, tagliata da un piano, è sempre una circonferenza?
E' ovvio?

Salve amici, sono un po arrugginito su questo tipo di integrali:
$ int_(0)^(T) -Acos((2pi)/Tt)2/Tcos((2pi)/Tt) dt<br />
= -(2A)/Tint_(0)^(T) cos((2pi)/Tt)cos((2pi)/Tt) dt = $
ho tirato fuori dall'integrale i termini costanti perciò che è dentro l'integrale non ricordo come si risolve.
E' di vitale importanza che io lo sappia
Qualcuno può gentilmente aiutarmi?

Salve a tutti voi.
Mi duole rompervi sempre le scatole per aiutarmi nei miei problemi; spero di non rubare troppo del vostro tempo.
Purtroppo sono agli inizi nello studio delle equazioni di primo grado e ancora ho qualche difficoltà.
Se non è chiedere troppo vorrei avere una illuminazione su questa equazione di primo grado con parentesi quadre.
$ 1/4(x-2)-3/4(7/6x) = 3 - 2x/4 - [3(x+4)/12 - (x - 1/3)] $
nella risoluzione di questa equazione, procedo operando principalmente sui valori all'interno delle parentesi quadre. Vi elenco ...