Espressione goniometrica
2/[cosec(90 - Alfa)] + 6 [cos (180 - Alfa)] / [sen(-Alfa)] - 2cos(540 - alfa)
Non riesco a risolverla come la vuole il libro il cui risultato é 2cotgalfa ( 2senalfa + 3)
Grz mille
Non riesco a risolverla come la vuole il libro il cui risultato é 2cotgalfa ( 2senalfa + 3)
Grz mille

Risposte
hi riscritto il testo dell'esercizio aggiungendo il simbolo del dollaro prima e dopo le formule, cosi' esse si rappresentano meglio:
testo:
$ 2/[csc(90 - Alfa)] + 6 [cos (180 - Alfa)] / [sen(-Alfa)] - 2cos(540 - alfa) $
soluzione:
$2cot(Alfa) ( 2sen(Alfa) + 3) $
.
puoi postare come tu l'hai risolta, cosi' vediamo se e dove sbagli?
ciao
testo:
$ 2/[csc(90 - Alfa)] + 6 [cos (180 - Alfa)] / [sen(-Alfa)] - 2cos(540 - alfa) $
soluzione:
$2cot(Alfa) ( 2sen(Alfa) + 3) $
.
puoi postare come tu l'hai risolta, cosi' vediamo se e dove sbagli?
ciao
Ciao Lauragiordano
Anzitutto benvenuta nel forum
Cerca per le prossime volte di sforzarti di scrivere le formule in maniera più leggibile, anche solo mettendo in testa e coda il simbolo del dollaro e facendo qualche prova...
Vediamolo assieme il tuo esercizio, lo imposto e lo continui tu
La cosecante è il reciproco del seno. Detto questo è un esercizio che si basa tutto sulla conoscenza degli "archi associati" li hai studiati?
$cosec(pi/2 - alpha) = 1/(sin(pi/2-alpha)) = 1/cos alpha$
$cos(pi-alpha) = - cos alpha$
$sin (-alpha)= - sin alpha$
$cos(540 - alpha) = cos (360+180 - alpha) = cos (pi - alpha) = - cos alpha$
Metti assieme tutti gli elementi tu adesso?? Anche perchè non avendo tu messo il simbolo del dollaro non mi è molto chiaro il testo del tuo esercizio... te lo riscrivo qui... dimmi solo se è giusto il testo... oppure prova a scriverlo meglio e usa anche un po' di parentesi in più che non fanno male...
$2/[cosec(pi/2 - alpha)] + 6 [cos (pi - alpha)] / [sin(-alpha)] - 2cos(3 pi - alpha)$
è giusto??
PS: nel frattempo ha risposto Codino75 che saluto... non ho cuore di cancellare tutto
ciao!!
Anzitutto benvenuta nel forum
Cerca per le prossime volte di sforzarti di scrivere le formule in maniera più leggibile, anche solo mettendo in testa e coda il simbolo del dollaro e facendo qualche prova...
Vediamolo assieme il tuo esercizio, lo imposto e lo continui tu
La cosecante è il reciproco del seno. Detto questo è un esercizio che si basa tutto sulla conoscenza degli "archi associati" li hai studiati?
$cosec(pi/2 - alpha) = 1/(sin(pi/2-alpha)) = 1/cos alpha$
$cos(pi-alpha) = - cos alpha$
$sin (-alpha)= - sin alpha$
$cos(540 - alpha) = cos (360+180 - alpha) = cos (pi - alpha) = - cos alpha$
Metti assieme tutti gli elementi tu adesso?? Anche perchè non avendo tu messo il simbolo del dollaro non mi è molto chiaro il testo del tuo esercizio... te lo riscrivo qui... dimmi solo se è giusto il testo... oppure prova a scriverlo meglio e usa anche un po' di parentesi in più che non fanno male...
$2/[cosec(pi/2 - alpha)] + 6 [cos (pi - alpha)] / [sin(-alpha)] - 2cos(3 pi - alpha)$
è giusto??
PS: nel frattempo ha risposto Codino75 che saluto... non ho cuore di cancellare tutto

ciao!!
Vi ringrazio anch'io ero arrivata a questo punto e dopo ho messo insieme il tutto, ma non so come si arriva al risultato del libro!!!
2senalfa + cotgalfa + 2cosalfa
Se la espressione è quella che ti abbiamo scritto io e Codino75 mettendo tutto assieme si ha
$2 cos alpha + 6 cos alpha/ (sen alpha) + 2 cos alpha = 4 cos alpha + 6 ctg alpha$
E finisce così... ogni tanto i risultati dei libri non sono corretti... ciao!
$2 cos alpha + 6 cos alpha/ (sen alpha) + 2 cos alpha = 4 cos alpha + 6 ctg alpha$
E finisce così... ogni tanto i risultati dei libri non sono corretti... ciao!
$4cosalpha + 6cotalpha = 4cosalpha + 6 cosalpha/sinalpha = 2 cosalpha/sinalpha ( 2sinalpha + 3) = 2 cotalpha (2sinalpha+3)$
i risultati coincidono
i risultati coincidono

"andar9896":
$4cosalpha + 6cotalpha = 4cosalpha + 6 cosalpha/sinalpha = 2 cosalpha/sinalpha ( 2sinalpha + 3) = 2 cotalpha (2sinalpha+3)$
i risultati coincidono
Tu hai guardato il suo primo post... io ho guardato l'ultimo dove diceva che il risultato doveva essere