Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho un problema... anzi due :)
Miglior risposta
Aiuto!
In allegato es. 61 e 63
Aggiunto 17 ore 36 minuti più tardi:
Grazie ma ho risolto. :)

Ciao a tutti, ma non riesco a capire come arrivare al risultato del libro:
Triangolo rettangolo con uno degli angoli acuti 2alpha ed il raggio della circonferenza inscritta r.
Determinare perimetro. R[r (sin alpha + cos alpha)(sin 2alpha + cos 2alpha +1)] / [sin alpha cos alpha]
Grazie per un'eventuale risposta.
Buonasera a tutti, mi chiamo Marco e frequento il Liceo Scientifico. Questo è il mio primo post, mi servirebbe una mano per il calcolo del dominio di questa funzione ( presente in allegato dato che ancora non ho ben capito come scrivere usando gli strumenti de forum )
Grazie in anticipo per l'aiuto
Ciao a tutti, la mia prof ci ha dato questo problema come esercitazione alla prossima verifica di matematica, ho provato di tutto ma non mi riesce, potete aiutarmi?
Vi ringrazio.

salve, non riesco a comprendere queste definizioni:
Un litro di questa soluzione dovrebbe contenere $0,480$ mol di A; $100$ mL di soluzione dovrebbero contenere $0,0480$ mol di A e così via.
Non capisco perchè $0,480$ diventa $0,0480$; il passaggio da litro a $100$ ml?

Buonasera tutti,
Una cosa veloce:
$ x^4+5x^2-14<= 0 $
Arrivo sostituendo $x^2$ per $t$ a $ -sqrt(7) <= x<= sqrt(2) $ .
Però nel mio libro di testo $ -sqrt(2) <= x<= sqrt(2) $.
E un errore vero? O ho sbagliato qualcosa io?
Grazie
Gabriel

Scrivo qui perché credo che sia più appropriato per l'argomento.
Volevo sapere se queste due disequazioni fossero equivalenti: $D_1 : -epsilonx+1+epsilon<0 $ e $D_2 : epsilonx-1-epsilon>0$; cioè $D_1=-D_2$, quindi dovrebbero avere soluzioni equivalenti, no? Invece svolgendo i calcoli:
$D_1$
$-epsilonx+1+epsilon=0$
$x=1+1/epsilon$
$x<1+1/epsilon$
mentre $D_2$
$epsilonx-1-epsilon=0$
$x=1+1/epsilon$
$x>1+1/epsilon$
Qual è il modo corretto per procedere?

Ciao a tutti,
mi sono perso in un punto....
latoA = √((PuntoAX-PuntoBX)^2+(PuntoAY-PuntoBY)^2)
latoB = √((PuntoBX-PuntoCX)^2+(PuntoBY-PuntoCY)^2)
latoC = √((PuntoCX-PuntoAX)^2+(PuntoCY-PuntoAY)^2)
semiPerimetro=(latoA+latoB+latoC)/2
area = √(semiPerimetro*(semiPerimetro-latoA)*(semiPerimetro-latoB)*(semiPerimetro-latoC))
circum_r = latoA*latoB*latoC/(4.0*area)
Dovrebbe essere giusto.... Ma cosa calcolo con questa formula?
circum_r = latoA*latoB*latoC/(4.0*area)
la circonferenza o il ...

Nell'insieme dei reali vale la nota relazione $a^n=0 \implies a=0$, dove $a$ è reale e $n$ un intero positivo. Ha un nome questa regola (tipo "leggi di Tizio", "regola di Caio", "lemma di Sempronio")?
Il fatto è che in classe la uso spessissimo, e i miei studenti (insegno in un professionale) a volte ci inciampano. Se avesse un nome "di impatto" sarebbe meglio.
Se la legge non avesse un nome ufficiale, come mi suggerite di chiamarla?
Grazie anticipate,
Lorenzo

Svolgendo il seguente studio di funzione ho riscontrato difficoltà nella parte del calcolo dei limiti e nell'individuare di conseguenza gli asindoti, qualcuno potrebbe mostrarmi come va svolta questa parte? Grazie!
$y=log2 (x-1)/(x-4)$
Ciao , scrivo questo nuovo argomento per ricevere un consiglio.
Parto col dirvi che nella mia classe (secondo biennio di liceo scientifico) è stato adottato il libro "Matematica blu 2.0" di Bergamini, Trifone e Barozzi. A me questo libro ha dato una cattiva impressione soprattutto per quanto riguarda la trattazione della teoria: lo vedo molto sintetico, schematico. A voi ha dato un'impressione diversa?
Comunque volevo chiedervi quale mi consiglieresti tra questi libri:
1) Lineamenti.Math ...

salve, ecco l'equazione:
$79,90= 78,92 (100-x)/100 +80,92 (x)/100$
$79,90=78,92-x+0,8902x$
fin qui va bene?
Calcolare le lunghezze dei lati di un triangolo rettangolo, conoscendo il raggio $r $ della circonferenza inscritta e la lunghezza $kr $ di quel segmento della bisettrice di un angolo acuto , compreso fra il rispettivo vertice ed il centro della circonferenza iscritta.
Qualche suggerimento?
Grazie!

Dominio e codominio della funzione
Miglior risposta
Ragazzi mi spiegate come si trova il dominio e il codominio di una funzione?

Perché al liceo viene insegnato in modo sbagliato il concetto di continuità-discontinuità di una funzione? Mi ricordo per esempio che l'anno scorso in quinta ci veniva insegnato, dai professori ma anche e soprattutto dai libri di testo, che $f(x)=1/x$ ha una discontinuità in $x=0$, quando pochi giorni fa sul testo di analisi 1 vedo che non ha senso affermare che una funzione è discontinua (o continua) in un punto in cui non è definita

OOOOOOOOOOOOOO AIUTOOOOOOO
Miglior risposta
come trovare il seno o coseno di alfa dal seno di due alfa?????

HELP!!!!!!!!!
Miglior risposta
come fare a trovare il seno di alfa o il coseno di alfa avendo il seno di due alfa?? :thx

Non riesco a capire come calcolare i due seguenti limiti :
lim x--> 0 (senx - 2x) / (senx + x) risultato : -1/2
lim x--> 0 (2senx - 3x) / x risultato : -1
Ho provato a risolverli ma non capisco come mai i miei risultati vengano diversi dal libro.
Grazie in anticipo per chi mi aiuterà!

Salve, quali sono le condizioni di inscrittibilità e circoscrittibilità per un pentagono non regolare? Esistono anche dei criteri per determinare quando un poligono generico può essere inscrittibile o circoscrittibile? Io so che i triangoli sono sempre inscrittibili e circoscrittibili. I quadrilateri sono inscrittibili quando gli angoli opposti sono supplementari e circoscrittibili quando la somma di due lati opposti è uguale alla somma degli altri due. Inoltre so che i poligoni regolari sono ...