Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nullaso
Aiuto! In allegato es. 61 e 63 Aggiunto 17 ore 36 minuti più tardi: Grazie ma ho risolto. :)
1
8 nov 2015, 21:11

@rlo
Ciao a tutti, ma non riesco a capire come arrivare al risultato del libro: Triangolo rettangolo con uno degli angoli acuti 2alpha ed il raggio della circonferenza inscritta r. Determinare perimetro. R[r (sin alpha + cos alpha)(sin 2alpha + cos 2alpha +1)] / [sin alpha cos alpha] Grazie per un'eventuale risposta.
6
25 ott 2015, 19:04

italo.cassano
Buonasera a tutti, mi chiamo Marco e frequento il Liceo Scientifico. Questo è il mio primo post, mi servirebbe una mano per il calcolo del dominio di questa funzione ( presente in allegato dato che ancora non ho ben capito come scrivere usando gli strumenti de forum ) Grazie in anticipo per l'aiuto
8
2 nov 2015, 16:28

Jilali
Ciao a tutti, la mia prof ci ha dato questo problema come esercitazione alla prossima verifica di matematica, ho provato di tutto ma non mi riesce, potete aiutarmi? Vi ringrazio.
10
1 nov 2015, 16:59

chiaramc1
salve, non riesco a comprendere queste definizioni: Un litro di questa soluzione dovrebbe contenere $0,480$ mol di A; $100$ mL di soluzione dovrebbero contenere $0,0480$ mol di A e così via. Non capisco perchè $0,480$ diventa $0,0480$; il passaggio da litro a $100$ ml?
6
1 nov 2015, 12:27

gabrielcampeau
Buonasera tutti, Una cosa veloce: $ x^4+5x^2-14<= 0 $ Arrivo sostituendo $x^2$ per $t$ a $ -sqrt(7) <= x<= sqrt(2) $ . Però nel mio libro di testo $ -sqrt(2) <= x<= sqrt(2) $. E un errore vero? O ho sbagliato qualcosa io? Grazie Gabriel
6
1 nov 2015, 17:48

Magma1
Scrivo qui perché credo che sia più appropriato per l'argomento. Volevo sapere se queste due disequazioni fossero equivalenti: $D_1 : -epsilonx+1+epsilon<0 $ e $D_2 : epsilonx-1-epsilon>0$; cioè $D_1=-D_2$, quindi dovrebbero avere soluzioni equivalenti, no? Invece svolgendo i calcoli: $D_1$ $-epsilonx+1+epsilon=0$ $x=1+1/epsilon$ $x<1+1/epsilon$ mentre $D_2$ $epsilonx-1-epsilon=0$ $x=1+1/epsilon$ $x>1+1/epsilon$ Qual è il modo corretto per procedere?
3
29 ott 2015, 18:41

Erwin19
Ciao a tutti, mi sono perso in un punto.... latoA = √((PuntoAX-PuntoBX)^2+(PuntoAY-PuntoBY)^2) latoB = √((PuntoBX-PuntoCX)^2+(PuntoBY-PuntoCY)^2) latoC = √((PuntoCX-PuntoAX)^2+(PuntoCY-PuntoAY)^2) semiPerimetro=(latoA+latoB+latoC)/2 area = √(semiPerimetro*(semiPerimetro-latoA)*(semiPerimetro-latoB)*(semiPerimetro-latoC)) circum_r = latoA*latoB*latoC/(4.0*area) Dovrebbe essere giusto.... Ma cosa calcolo con questa formula? circum_r = latoA*latoB*latoC/(4.0*area) la circonferenza o il ...
6
30 ott 2015, 19:55

Lorenzo Pantieri
Nell'insieme dei reali vale la nota relazione $a^n=0 \implies a=0$, dove $a$ è reale e $n$ un intero positivo. Ha un nome questa regola (tipo "leggi di Tizio", "regola di Caio", "lemma di Sempronio")? Il fatto è che in classe la uso spessissimo, e i miei studenti (insegno in un professionale) a volte ci inciampano. Se avesse un nome "di impatto" sarebbe meglio. Se la legge non avesse un nome ufficiale, come mi suggerite di chiamarla? Grazie anticipate, Lorenzo
3
31 ott 2015, 14:44

Magma1
Buonasera, Su facebook gira una foto con questa equazione $6:2(1+2)=x$, ma essendo la moltiplicazione distributiva si ha 6:6=1, giusto?
5
31 ott 2015, 18:08

FeFeZ1
Svolgendo il seguente studio di funzione ho riscontrato difficoltà nella parte del calcolo dei limiti e nell'individuare di conseguenza gli asindoti, qualcuno potrebbe mostrarmi come va svolta questa parte? Grazie! $y=log2 (x-1)/(x-4)$
6
29 ott 2015, 19:20

lombardi.andrea1999
Ciao , scrivo questo nuovo argomento per ricevere un consiglio. Parto col dirvi che nella mia classe (secondo biennio di liceo scientifico) è stato adottato il libro "Matematica blu 2.0" di Bergamini, Trifone e Barozzi. A me questo libro ha dato una cattiva impressione soprattutto per quanto riguarda la trattazione della teoria: lo vedo molto sintetico, schematico. A voi ha dato un'impressione diversa? Comunque volevo chiedervi quale mi consiglieresti tra questi libri: 1) Lineamenti.Math ...
5
26 ott 2015, 16:02

chiaramc1
salve, ecco l'equazione: $79,90= 78,92 (100-x)/100 +80,92 (x)/100$ $79,90=78,92-x+0,8902x$ fin qui va bene?
11
28 ott 2015, 12:17

francicko
Calcolare le lunghezze dei lati di un triangolo rettangolo, conoscendo il raggio $r $ della circonferenza inscritta e la lunghezza $kr $ di quel segmento della bisettrice di un angolo acuto , compreso fra il rispettivo vertice ed il centro della circonferenza iscritta. Qualche suggerimento? Grazie!
3
27 ott 2015, 17:19

paolopip1998
Ragazzi mi spiegate come si trova il dominio e il codominio di una funzione?
1
26 ott 2015, 15:26

donald_zeka
Perché al liceo viene insegnato in modo sbagliato il concetto di continuità-discontinuità di una funzione? Mi ricordo per esempio che l'anno scorso in quinta ci veniva insegnato, dai professori ma anche e soprattutto dai libri di testo, che $f(x)=1/x$ ha una discontinuità in $x=0$, quando pochi giorni fa sul testo di analisi 1 vedo che non ha senso affermare che una funzione è discontinua (o continua) in un punto in cui non è definita
1
25 ott 2015, 22:19

luke 1234
come trovare il seno o coseno di alfa dal seno di due alfa?????
1
25 ott 2015, 20:02

luke 1234
HELP!!!!!!!!! Miglior risposta
come fare a trovare il seno di alfa o il coseno di alfa avendo il seno di due alfa?? :thx
1
25 ott 2015, 19:52

FeFeZ1
Non riesco a capire come calcolare i due seguenti limiti : lim x--> 0 (senx - 2x) / (senx + x) risultato : -1/2 lim x--> 0 (2senx - 3x) / x risultato : -1 Ho provato a risolverli ma non capisco come mai i miei risultati vengano diversi dal libro. Grazie in anticipo per chi mi aiuterà!
6
25 ott 2015, 17:55

xXStephXx
Salve, quali sono le condizioni di inscrittibilità e circoscrittibilità per un pentagono non regolare? Esistono anche dei criteri per determinare quando un poligono generico può essere inscrittibile o circoscrittibile? Io so che i triangoli sono sempre inscrittibili e circoscrittibili. I quadrilateri sono inscrittibili quando gli angoli opposti sono supplementari e circoscrittibili quando la somma di due lati opposti è uguale alla somma degli altri due. Inoltre so che i poligoni regolari sono ...
4
16 giu 2011, 11:23