Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, mi è stato posto un esercizio in cui devo calcolare la derivata di una funzione f(x)=log(x+3)
in un punto P=0 tramite la definizione di derivata, quindi calcolando il
$ lim_(h -> 0)(log(h+3)-log3) / (h) $
Sostituendo h=0 nel limite, si arriva ad una forma indeterminata; però avevo pensato di sfruttare il limite notevole
$ lim_(h -> 0)log(h+1) /(h) =1 $
Però non riesco a trovare la sostituzione adatta a portare al limite notevole, sapendo che l'argomento del logaritmo è h+3.
Suggerimenti?

Esercizio sul fascio di parabole
Miglior risposta
Mi aiutate a svolgere il 232? Perfavore..grazie

Espressioni con proprietà delle potenze
Miglior risposta
Ciao a tutti
Devo eseguire questa espressione con le proprietà delle potenze, ma non so come fare l'ultima parentesi quadra.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

$ \bar(AA_1) + 9\bar(BB_1) = 2sqrt(3)\bar(A_1B_1) $$ \bar(AA^1) + 9\bar(BB^1) = 2sqrt(3)\bar(A^1B^1) $Ciao.
Sono bloccato su un problema di Trigonometria perché non riesco a trovare il valore in funzione dell'incognita x di alcuni angoli in modo da poter impostare la relazione data. Questo il testo.
Data una semicirconferenza di diametro di misura $\bar(AB) = 2r$, considera su di essa un punto $P$ tale che $P\hat AB = x$. Conduci da $P$ la tangente $t$ alla semicirconferenza e indica con $A_1, B_1$ le ...

salve, come si svolge questa equazione di secondo grado? Grazie
$(x^2)/(0.142 -x) = 4,0*10^-4$
(3¹³ + 3¹°) : (3¹° - 2 · 3 ^ 8 ) = ?
(l'ultimo 3 e'un 3 all'ottava)
ci sto provando da una settimana, non riesco a risolverla... deve ridare "36"
... Aiuto.

Ciao a tutti, potreste aiutarmi a calcolare il CE di queste funzioni... ho qualche dubbio ??
1) $ y= (x^2 + 4x +6)/(x^2-3x+2) $
2) $ y= (x^2 + 8x -1)/(x^2-3x+4) $
3) $ y= (x^3 +1)/(x^3 -1) $
4) $ y= (x^2 + 4x +2)/(x^2+3x+2) $

Ragazzi ho un dubbio per quanto riguarda i limiti di successioni!
è possibile risolvere il limite di n che tende a 2? perche la nostra prof lo ha messo come esercizio al compito, solo che io sapevo che nelle successioni n tende sempre a infinito....

Ciao a tutti,
cerco il dominio di questa funzione: $log(sqrt(x+9)-2x)$
Non dovrebbe esserci niente di complicato ma il mio risultato non coincide con quello del libro.
Pongo $x+9>=0$ e $sqrt(x+9)-2x>0$. E poi cerco le soluzioni in cui entrambe sono verificate. A me viene $(1-sqrt(145))/8<x<(1+sqrt(145))/8$. Dove sbaglio?

Salve ragazzi! Ho un problema con lo svolgimento della derivata prima della funzione $ f(x) = (x^2+5x-3)/3^x $ se non vado errando già dall'inizio il primo passaggio dovrebbe essere $ f'(x) = ((2x+5)(3^x)-(x^2+5x-3)(3^xln(3)))/(3^x)^2 $ giusto?
Ma arrivata qui, non riesco a capire come moltiplicare i vari membri. Per esempio qual'e il risultato corretto di $ 2x*3^x $ ? Oppure di $ (3^xln(3))*(5x) $ ? Poteste spiegarmi il procedimento passo passo? Vi sarei in debito a vita

salve, non riesco a calcolare l'errore percentuale di $4,75$, come si fa? Grazie
Buongiorno.
Come mai la funzione $f(x)^a$, tale che $a$ è un numero irrazionale positivo, risulta definita per $f(x)>=0$ ?
Ad esempio, il dominio di $y=(x-1)^\pi$ è $x>=1$. Non capisco perché.

Salve a tutti! Questo è il mio primo topic, spero di aver scritto nella sezione giusta...
Mi sono imbattuto poco fa nell'algoritmo di Euclide per il calcolo dell'MCD fra due numeri.
Chiamando il primo numero a e il secondo b (a>b), l'MCD tra i due numeri è uguale all'MCD tra b e a mod b.
Si continua per ricorsione in questa maniera fino a trovare come secondo termine 0. In tal caso l'MCD cercato è proprio il primo termine.
Scusatemi se la mia spiegazione non è molto esaustiva, ma non mi è ...
Mi potreste aiutare a trovare il dominio
Miglior risposta
1)y=lnx/lnx-2 2)y=ln2x-8/x-3 3)y=x^4*e^-x 4)y=x+2/e^x+3 5)y=lnx/lnx-1
Mi potreste aiutare a trovare il dominio di queste funzioni (214168)
Miglior risposta
1)y=lnx/lnx-2 2)y=ln2x-8/x-3 3)y=x^4*e^-x 4)y=x+2/e^x+3 5)y=lnx/lnx-1
Dominio delle funzioni
Miglior risposta
Ciao, potreste dirmi qual è il dominio delle seguenti funzioni?
1) y=lnx/lnx-2
2) y=ln2x-8/x-3
3) y=x^4*e^-x
4) y=x+2/e^x+3
5) y=lnx/lnx-1

Equazioni e Disequazioni Goniometriche (214125)
Miglior risposta
Il primo esercizio l'ho svolto ma il risultato non mi viene, potete correggere, grazie.
Il secondo ho trovato i valori di a e b ma non riesco ad andare avanti, potete dirmi come trovare il resto, grazie.

Sto facendo i compiti di matematica ma l'esercizio 778 di pag. 839 non mi viene. Devo trovare il dominio. Prego correggere per capire in cosa sbaglio, grazie. L'esercizio lo trovate nell'allegato. Grazie in anticipo!

Disegna i grafici delle funzioni $ y=-1/4tgx $ e $ y=sen_()^(2)x $ , indicandone dominio,, condominio, periodo, e trova i loro punti di intersezione sia graficamente che algebricamente.
Soluzione algebrica:
$ sen_()^(2)x=-1/4tgx $
$ (1-cos2x) / (2)=-1/4tgx $
$ 1-cos2x=-1/2tgx $
$ -1+(1-tg^2 x)/(1+tg^2x)=+1/2tgx $
$ -1-tg^2 x+1-tg^2x=+1/2tgx+1/2tg^3x $
$ -2-2tg^2 x+2-2tg^2x=tgx+tg^3x $
$ tg^3x+4tg^2+tgx=0 $
$ tgx(tg^2x+4tgx+1)=0 $
e non so come andare avanti...
Secondo Problema:
Il grafico $ gamma $ della funzione $ y=a sen_()^(2)x+bsenxcosx-root()(2) $ passa per ...
Buonasera!
Ho delle difficoltà a risolvere il seguente esercizio: Si sostengono opere di miglioramento per un fondo rustico sostenendo nell'arco di 4 anni le seguenti spese -18.000 euro oggi -11.250 euro all'anno mediamente anticipati dal 2° al 4° anno -13.500 euro posticipati al 4° anno; calcolare il costo totale all'attualità con r=2.5%.
Il risultato sarebbe 61.968,76.
Potete aiutarmi?
Grazie mille!