Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,ho dei dubbi con questa funzione:
$ y=sqrt{[log(2,x)+2]/[2log(2,x-2)+3]} $
PS:Scusate ma non sono riuscito a scrivere nella forma corretta il logaritmo--->log(base,argomento).
Ho applicato il sistema con all'interno argomento della radice ad indice pari maggiore e uguale a zero e denominatore diverso da zero. Ho scritto il +3 sotto forma di log(2,8) e lo zero sotto forma di log(2,1). Alla fine di tutti i procedimenti mi viene:
$ 8x^2-32x+31>0 $
con le due soluzioni diverse rispetto a quelle del ...
salve, mi potreste aiutare a svolgere questa equazione? Grazie
$x^2/0,315$ a livello di chimica come la posso svolgere? Parlo di acidi deboli, grazie
Buongiorno, dovrei risolvere graficamente la disequazione scritta sopra.....come si fa?
Allora ovvimante calcolo la REALTA $[0,1/2]$
Calcolo l'intersezione con l'asse delle $x$ per tutti e 2 i radicali....poi?
Grazie
Cordiali saluti
Salve, potreste risolvermi questa disequazione irrazionale?
(x - 3) < √(x^2 + x + 4)
A me viene x≥3 ma il libro dice ∀x∈R.
Grazie in anticipo! :)
Salve a tutti, mi è stato posto un esercizio in cui devo calcolare la derivata di una funzione f(x)=log(x+3)
in un punto P=0 tramite la definizione di derivata, quindi calcolando il
$ lim_(h -> 0)(log(h+3)-log3) / (h) $
Sostituendo h=0 nel limite, si arriva ad una forma indeterminata; però avevo pensato di sfruttare il limite notevole
$ lim_(h -> 0)log(h+1) /(h) =1 $
Però non riesco a trovare la sostituzione adatta a portare al limite notevole, sapendo che l'argomento del logaritmo è h+3.
Suggerimenti?
Esercizio sul fascio di parabole
Miglior risposta
Mi aiutate a svolgere il 232? Perfavore..grazie
Espressioni con proprietà delle potenze
Miglior risposta
Ciao a tutti
Devo eseguire questa espressione con le proprietà delle potenze, ma non so come fare l'ultima parentesi quadra.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
$ \bar(AA_1) + 9\bar(BB_1) = 2sqrt(3)\bar(A_1B_1) $$ \bar(AA^1) + 9\bar(BB^1) = 2sqrt(3)\bar(A^1B^1) $Ciao.
Sono bloccato su un problema di Trigonometria perché non riesco a trovare il valore in funzione dell'incognita x di alcuni angoli in modo da poter impostare la relazione data. Questo il testo.
Data una semicirconferenza di diametro di misura $\bar(AB) = 2r$, considera su di essa un punto $P$ tale che $P\hat AB = x$. Conduci da $P$ la tangente $t$ alla semicirconferenza e indica con $A_1, B_1$ le ...
salve, come si svolge questa equazione di secondo grado? Grazie
$(x^2)/(0.142 -x) = 4,0*10^-4$
(3¹³ + 3¹°) : (3¹° - 2 · 3 ^ 8 ) = ?
(l'ultimo 3 e'un 3 all'ottava)
ci sto provando da una settimana, non riesco a risolverla... deve ridare "36"
... Aiuto.
Ciao a tutti, potreste aiutarmi a calcolare il CE di queste funzioni... ho qualche dubbio ??
1) $ y= (x^2 + 4x +6)/(x^2-3x+2) $
2) $ y= (x^2 + 8x -1)/(x^2-3x+4) $
3) $ y= (x^3 +1)/(x^3 -1) $
4) $ y= (x^2 + 4x +2)/(x^2+3x+2) $
Ragazzi ho un dubbio per quanto riguarda i limiti di successioni!
è possibile risolvere il limite di n che tende a 2? perche la nostra prof lo ha messo come esercizio al compito, solo che io sapevo che nelle successioni n tende sempre a infinito....
Ciao a tutti,
cerco il dominio di questa funzione: $log(sqrt(x+9)-2x)$
Non dovrebbe esserci niente di complicato ma il mio risultato non coincide con quello del libro.
Pongo $x+9>=0$ e $sqrt(x+9)-2x>0$. E poi cerco le soluzioni in cui entrambe sono verificate. A me viene $(1-sqrt(145))/8<x<(1+sqrt(145))/8$. Dove sbaglio?
Salve ragazzi! Ho un problema con lo svolgimento della derivata prima della funzione $ f(x) = (x^2+5x-3)/3^x $ se non vado errando già dall'inizio il primo passaggio dovrebbe essere $ f'(x) = ((2x+5)(3^x)-(x^2+5x-3)(3^xln(3)))/(3^x)^2 $ giusto?
Ma arrivata qui, non riesco a capire come moltiplicare i vari membri. Per esempio qual'e il risultato corretto di $ 2x*3^x $ ? Oppure di $ (3^xln(3))*(5x) $ ? Poteste spiegarmi il procedimento passo passo? Vi sarei in debito a vita
salve, non riesco a calcolare l'errore percentuale di $4,75$, come si fa? Grazie
Buongiorno.
Come mai la funzione $f(x)^a$, tale che $a$ è un numero irrazionale positivo, risulta definita per $f(x)>=0$ ?
Ad esempio, il dominio di $y=(x-1)^\pi$ è $x>=1$. Non capisco perché.
Salve a tutti! Questo è il mio primo topic, spero di aver scritto nella sezione giusta...
Mi sono imbattuto poco fa nell'algoritmo di Euclide per il calcolo dell'MCD fra due numeri.
Chiamando il primo numero a e il secondo b (a>b), l'MCD tra i due numeri è uguale all'MCD tra b e a mod b.
Si continua per ricorsione in questa maniera fino a trovare come secondo termine 0. In tal caso l'MCD cercato è proprio il primo termine.
Scusatemi se la mia spiegazione non è molto esaustiva, ma non mi è ...
Mi potreste aiutare a trovare il dominio
Miglior risposta
1)y=lnx/lnx-2 2)y=ln2x-8/x-3 3)y=x^4*e^-x 4)y=x+2/e^x+3 5)y=lnx/lnx-1
Mi potreste aiutare a trovare il dominio di queste funzioni (214168)
Miglior risposta
1)y=lnx/lnx-2 2)y=ln2x-8/x-3 3)y=x^4*e^-x 4)y=x+2/e^x+3 5)y=lnx/lnx-1
Dominio delle funzioni
Miglior risposta
Ciao, potreste dirmi qual è il dominio delle seguenti funzioni?
1) y=lnx/lnx-2
2) y=ln2x-8/x-3
3) y=x^4*e^-x
4) y=x+2/e^x+3
5) y=lnx/lnx-1