$sqrt(x+5)>x-1$
Buonasera scusate il disturbo,avrei difficoltà a svolgere questa disequazione$sqrt(x+5)>x-1$....
Allora, se dovessi svolgerla in modo analitico non avrei difficoltà ma in questo caso dovrei farla in modo grafico:
Ora vi dico un po che cosa ho fatto:
a)Ho caclcolato la REALTA del 1° membro.
b)Ho fatto il disegno della curva del 1° membro che è appunto una curva simile alla funzione $f(x)=sqrtx$.
c)Disegno la retta che sarebbe il secondo membro che ha intersezione in $y=-1$ e $x=1$ e che va per $lim_(x->-oo)=-oo$ e per $lim_(x->+oo)=+oo$ .
d)Calcolo le intersezioni con il sistema
${(sqrt(x+5)>(x-1)),(y>=0):}$esxono 2 intersezioni $-1/2;4$ ma a disegnarle in realta l'intersezione vi è solo in $x=4$ , quindi dato che il testo in un certo senso mi 'chiedeva' dove il 1°membro sia maggiore dell altro dovrei dire analiticamente è maggiore solo in $(-1/2;4)$ ma graficamente in $[-5;4)$, quindi come è sta storia? chi mi aiuta a leggere bene 'fra le righe' dei risultati? Vorrei capire il motivo di questa specie di nodo che cè fra i risultati numerici e grafici.
Grazie
Cordiali saluti,
Allora, se dovessi svolgerla in modo analitico non avrei difficoltà ma in questo caso dovrei farla in modo grafico:
Ora vi dico un po che cosa ho fatto:
a)Ho caclcolato la REALTA del 1° membro.
b)Ho fatto il disegno della curva del 1° membro che è appunto una curva simile alla funzione $f(x)=sqrtx$.
c)Disegno la retta che sarebbe il secondo membro che ha intersezione in $y=-1$ e $x=1$ e che va per $lim_(x->-oo)=-oo$ e per $lim_(x->+oo)=+oo$ .
d)Calcolo le intersezioni con il sistema
${(sqrt(x+5)>(x-1)),(y>=0):}$esxono 2 intersezioni $-1/2;4$ ma a disegnarle in realta l'intersezione vi è solo in $x=4$ , quindi dato che il testo in un certo senso mi 'chiedeva' dove il 1°membro sia maggiore dell altro dovrei dire analiticamente è maggiore solo in $(-1/2;4)$ ma graficamente in $[-5;4)$, quindi come è sta storia? chi mi aiuta a leggere bene 'fra le righe' dei risultati? Vorrei capire il motivo di questa specie di nodo che cè fra i risultati numerici e grafici.
Grazie
Cordiali saluti,
Risposte
Quando hai qualcosa del tipo $sqrt(a)>b$, le soluzioni sono da cercare in $a>=0$ e in seguito devi distinguere tra:
$b<0$ e $b>=0$
$b<0$ e $b>=0$
Grazie, scusa però quindi per passare all altro caso $b<0$ dovrei risolvere la disequazione $sqrt(x+5)> -x+1$ considerando pero quei riisultati che cadono prima di $x=0$?
Grazie
Cordiali saluti,
Grazie
Cordiali saluti,
Up
$sqrt(x+5)>x-1$ e sia $x+5=a$ e $x-1=b$
Dominio $a>=0$: $x in [-5,+oo[$
Caso 1: $b<0$:
$x-1 <0$
$x<1$
Per $x<1$ si ha $b<0$, ma se $b<0$ e $sqrt(a)>=0$ allora la disuguaglianza è vera sempre!
Pertanto in $[-5,1[$ la disuguaglianza è verificata.
Caso 2: $b>=0 $
$x>=1$
Adesso abbiamo $b>=0$ e $sqrt(a)>=0$, non possiamo dire nulla a riguardo e quindi bisogna risolverla elevando al quadrato e prendendo solo i risultati con $x>=1$
Dominio $a>=0$: $x in [-5,+oo[$
Caso 1: $b<0$:
$x-1 <0$
$x<1$
Per $x<1$ si ha $b<0$, ma se $b<0$ e $sqrt(a)>=0$ allora la disuguaglianza è vera sempre!
Pertanto in $[-5,1[$ la disuguaglianza è verificata.
Caso 2: $b>=0 $
$x>=1$
Adesso abbiamo $b>=0$ e $sqrt(a)>=0$, non possiamo dire nulla a riguardo e quindi bisogna risolverla elevando al quadrato e prendendo solo i risultati con $x>=1$
Grazie vedo che è da un po di tempo che mi aiuti, grz ancora, fra qualche giorno andrò avanti con gli esercizi.
Appens finisco questa sul quaderno la ricopio sil forum(cosi mi dici se va bene
) Ci sentiamo qua sul forum appena trovo un po di tempo per fare esercizi, ora ho avuto solo tempo di leggere la tua risposta, andrò avanti appena riesco.
CIAO
Appens finisco questa sul quaderno la ricopio sil forum(cosi mi dici se va bene

CIAO
Buongiorno, allora elevando alla seconda mi viene $[1,4)$...poi pero non so come devo fare per arrivare al risultato finale.
Perchè l'altro caso essendo il 1 membro SSEMPRE maggiore del secondo è la stessa cosa se rappresento un grafico(composto da una sola linea) che va da $(-oo,+oo) $ quindi devo INTERSECARE i 2 grafici facendo la moltiplicazione dei segni o forse no?
Grazie
COrdialmente,
Perchè l'altro caso essendo il 1 membro SSEMPRE maggiore del secondo è la stessa cosa se rappresento un grafico(composto da una sola linea) che va da $(-oo,+oo) $ quindi devo INTERSECARE i 2 grafici facendo la moltiplicazione dei segni o forse no?
Grazie
COrdialmente,
Devi unire le soluzioni dei due casi in quanto le due situazioni si escludono a vicenda ...
ok però qui non vuole conti analitici, vuol la soluzione grafica, quindi ascoltami un attimo che provo a rendere la cosa piu 'meccanica' per dargli un senso...
La REALTA del pimo caso $x+1>=0$ è $x>=-5$(per quanto concerne il radicale) e $x>=1$(per quanto concerne la condizione del caso). Quindi alla fine è solo $x>=1$
La RELTA del secondo caso è sempre $x>=-5$(per quanto concerne il radicale)ma $x<1$(per quanto concerne la condizione del caso)quindi alla fine è $[-5,1)$
Unisco le 2 REALTA e ho $[-5,1)$V$[1;+oo)$....poi...continuo dopo
La REALTA del pimo caso $x+1>=0$ è $x>=-5$(per quanto concerne il radicale) e $x>=1$(per quanto concerne la condizione del caso). Quindi alla fine è solo $x>=1$
La RELTA del secondo caso è sempre $x>=-5$(per quanto concerne il radicale)ma $x<1$(per quanto concerne la condizione del caso)quindi alla fine è $[-5,1)$
Unisco le 2 REALTA e ho $[-5,1)$V$[1;+oo)$....poi...continuo dopo
Rieccomi, allora diventa questa la REALTA $[-5,+oo)$ dopodiche elevo entrambe i membri e vengono 2 zeri
$4$ e $-1$, il $(-1)$ è però di troppo perchè fa parte del caso che io chiamo 'se $x-1>=0$' quindi non esiste quello zero(cioè per zero intendo il $-1$).
In conseguenza di questa informazione il risultato dovrebbe essere $(-5<=x<4)$ giusto o sbagliato?
Grazie
Cordialmente,
$4$ e $-1$, il $(-1)$ è però di troppo perchè fa parte del caso che io chiamo 'se $x-1>=0$' quindi non esiste quello zero(cioè per zero intendo il $-1$).
In conseguenza di questa informazione il risultato dovrebbe essere $(-5<=x<4)$ giusto o sbagliato?
Grazie
Cordialmente,
Il risultato è giusto, non mi è del tutto chiaro il tuo procedimento ... ma non è importante ...
