Piccola info sulle disequazioni
io ho i valori trovati della x nella disequazione che sono $x<2$, $x>2$, $x>0$(condizioni di esistenza), $x>5$, $x<-4$ (disegualianza fra gli argomenti). una semplice informazione devo prendere solo i valori che soddisfa sia le condizioni di esistenza che la disegualianza fra argomenti in questo caso non ci sono quindi la soluzione è impossibile vero?
Risposte
"a.bici":
devo prendere solo i valori che soddisfa sia le condizioni di esistenza che la disegualianza fra argomenti?
Sì
"a.bici":
in questo caso non ci sono quindi la soluzione è impossibile vero?
Dipende:
le condizioni di esistenza, se interpreto correttamente quello che scrivi, dovrebbero essere vere tutte contemporaneamente e quindi ridursi all'unica $x>2$;
la soluzione della diseguaglianza tra gli argomenti è $x<-4$ e $x>5$ oppure $x<-4$ V $x>5$ ?
no la soluzione del libro è $ O/ $
sulla soluzione non posso dire nulla perchè non hai inserito l'esercizio, ti ho solo indicato su cosa riflettere per trovare la/e soluzione/i.
Il problema è di forma. Indicare le condizioni di esistenza in quel modo non ci fa capire se tra una disequazione e l'altra c'è una e oppure una o, cioè se si devono unire o intersecare i risultati delle disequazioni.
Nel caso particolare se la scrittura fosse stata corretta avrebbe dovuto essere $x<2^^x>2^^x>0$, di solito questa forma si scrive con un sistema
$\{(x<2),(x>2),(x>0):}$ che non avrebbe lasciato dubbi: qui si devono intersecare le soluzioni e la risposta è, inequivocabilmente, $O/$
Nel caso particolare se la scrittura fosse stata corretta avrebbe dovuto essere $x<2^^x>2^^x>0$, di solito questa forma si scrive con un sistema
$\{(x<2),(x>2),(x>0):}$ che non avrebbe lasciato dubbi: qui si devono intersecare le soluzioni e la risposta è, inequivocabilmente, $O/$