Integrale Indefinito
Salve a tutti,
circa questo esercizio:
$ int1/sqrt(x^2-4 $
mi servirebbe anche solo un indizio su come risolverlo. Ho provato con la sostituzione ma non mi viene, ho provato anche per parti tenendo presente che $1=x^0$ ma lo stesso non mi viene.
Grazie!
circa questo esercizio:
$ int1/sqrt(x^2-4 $
mi servirebbe anche solo un indizio su come risolverlo. Ho provato con la sostituzione ma non mi viene, ho provato anche per parti tenendo presente che $1=x^0$ ma lo stesso non mi viene.
Grazie!
Risposte
Negli integrali del tipo $int (dx)/sqrt(x^2-a^2)$ il trucco è fare la sostituzione $t:=x+sqrt(x^2-a^2)$.
Poniamo pertanto $t:=x +sqrt(x^2-4)$. Si ha $(dt)/(dx) = 1+x/sqrt(x^2-4)$, cioè $dt = (sqrt(x^2-4)+x)/sqrt(x^2-4) dx$
Dunque $dx= sqrt(x^2-4)/(sqrt(x^2-4)+x) dt$, da cui $(dx)/sqrt(x^2-4)= 1/(sqrt(x^2-4)+x) dt = 1/t dt$
Quindi l'integrale diventa $int 1/t dt = log|t| +c$, cioè $log|x +sqrt(x^2-4)|+c$.
Poniamo pertanto $t:=x +sqrt(x^2-4)$. Si ha $(dt)/(dx) = 1+x/sqrt(x^2-4)$, cioè $dt = (sqrt(x^2-4)+x)/sqrt(x^2-4) dx$
Dunque $dx= sqrt(x^2-4)/(sqrt(x^2-4)+x) dt$, da cui $(dx)/sqrt(x^2-4)= 1/(sqrt(x^2-4)+x) dt = 1/t dt$
Quindi l'integrale diventa $int 1/t dt = log|t| +c$, cioè $log|x +sqrt(x^2-4)|+c$.
Grazie, ma non ho capito questo passaggio: $(dx)/sqrt(x^2-4)= 1/(sqrt(x^2-4)+x) dt = 1/t dt$.
E poi scusa, se uno non lo sa (come per esempio io) come si fa ad arrivarci a questo tipo di sostituzione?
E poi scusa, se uno non lo sa (come per esempio io) come si fa ad arrivarci a questo tipo di sostituzione?
"davicos":dato che abbiamo $dx = sqrt(x^2-4) /[sqrt(x^2-4)+x] dt$, dividendo da entrambe le parti per $sqrt(x^2-4)$ si ottiene
Grazie, ma non ho capito questo passaggio: $(dx)/sqrt(x^2-4)= 1/(sqrt(x^2-4)+x) dt = 1/t dt$.
$(dx)/sqrt(x^2-4) = 1/(sqrt(x^2-4)+x) dt$. E dato che $sqrt(x^2-4)+x=t$, ...
"davicos":Hai ragione. Non è per nulla immediato. Diciamo che a lezione te lo dovrebbero dire. O, comunque, dovrebbe esserci scritto sul libro di testo.
In ogni caso, ora lo sai

Si si ma c'è scritto sul libro, solo che non avevo collegato subito e poi mi è venuto in mente di farti questa domanda.. Quindi diciamo che è frutto di tanti calcoli e che quindi la si prende così com'è
Ok grazie mille!!

Un'ultima cosa scusa, ma nella formula la $x$ può essere moltiplicata per qualsiasi costante oppure è categorico che debba esserci solo la $x$ da sola??