Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Help! Qualcuno bravo con le equazioni di 1° a due incognite?
Miglior risposta
Qualcuno mi potrebbe dire come fare a rendere positiva la y in un'equazione di 1° a due incognite?
Per esempio:
-y= -x +6/3
We
Sto facendo la tesina, in realtà ho l'idea ben chiara in testa, ma vorrei dei consigli da voi su cosa potrei aggiustare.
Vorrei esporre il calcolo infinitesimale e applicarlo per lo studio di un sistema del primo ordine. Anche se ancora non ho ben chiaro che tipo di sistema portare. Perché da un lato vorrei mantenere il carattere tecnico/fisico del mio indirizzo, dall'altro vorrei esporre la struttura dei modelli matematici utilizzati per lo studio di questi sistemi. Quindi ...
Esercizio su definizione di limite
Miglior risposta
ho il limite per x che tende a 0- della funzione (x^2-2x)/|x|=2
Una volta impostato però non so come cavarmela con il modulo.
Ciao ragazzi ! Vi scrivo perché sono veramente in crisi: ho provato ogni sorta di raccoglimento ma non riesco proprio a trovare una soluzione per quest'equazione. Vi prego di aiutarmi grazie!
salve a tutti ho trovato questa equazione differenziale e non so come svolgerla,vi chiedo un aiuto
l'equazione è : $ y'- y tgx=x $
Verifica la seguente identità:
(n+1)²×(la x sta per moltiplicatore)n!+(n+1)!=(n+2)!
Non riesco a capire come svolgerla, cioè come comportarmi con il quadrato. Chiedo in previsione della verifica se potete spiegarmi, grazie mille.
Esempio Svolgimento:
2n!+(n+1)!=(n+3)x(la x sta per moltiplicatore)n!
2n!+(n+1)!=
2n!+(n+1)x(la x sta per moltiplicatore)n!=
(2+n+1)x(la x sta per moltiplicatore)n!=
(n+3)x(la x sta per moltiplicatore)n!
(la prima parte è uguale alla seconda)
Verifica la seguente identità:
(n+1)²×n!+(n+1)!=(n+2)!
Non riesco a capire come svolgerla
Matematica finanziaria URGENTEEEE
Miglior risposta
Ragazzi qualcuno di voi è in grado di aiutarmi a risolvere dei problemi di matematica finanziarica
Geometria analitica..mi aiutate?
Miglior risposta
studia il fascio di parabole di equazione y=-x^2+kx, verificando che ha come punto base l'origine O degli assi. Dopo aver scritto l'equazione della tangente in O alla generica parabola del fascio, considera il punto di intersezione C tra tale tangente e la retta x=k e il punto H, proiezione di C sull'asse x. Calcola il limite di k che tende a 0 di (OC-OH)/CH per OH)
Buonasera, ho la seguente funzione: $y= log_(1/2) (x^2-1)+2$
D= $x\in RR con (x<-1)v(x>1)$
Studio del segno: pongo f(x)>0 e risolvo $log_(1/2)(x^2-1)+2>0$ porto 2 al 2° membro, poi siccome -2 corrisponde al $log_(1/2)4$ ottengo questa disequazione $x^2-5<0$ il cui intervallo soluzione è l'intervallo compreso fra $-\sqrt(5)$ e $\sqrt(5)$
Il testo mi fornisce la seguente soluzione $]\sqrt(10); \sqrt(10)[$
Mi potreste aiutare a capire gli errori commessi.
Grazie, per l'aiuto che mi date.
Martina.
Ciao.
Avrei bisogno di capire come impostare bene questo problema apparentemente semplice.
In una semicirconferenza di diametro $AB$, centro $O$ e raggio $r$, consiedera due corde $AD$ e $BC$, tali che $\bar(AD)=r$ e $\bar(BC) = r/2$. Determina la misura della corda $CD$.
Ho capito che devo lavorare dui due triangoli $AOD$ (equilatero) e $BOC$ (isoscele), ma non riesco ad impostare ...
Buonasera, ho la seguente funzione: $y= (senx+cosx)/(sen2x)$
D= $x\in RR [0;2\pi] con (x!= 0) o (x != \pi) o (x!= 2\pi)$
Il risultato del testo è $(x!= 0) o (x != \pi/2)o (x != \pi) o (x != 3/2\pi) o (x!= 2\pi)$
Ho posto $sen2x != 0$ e il seno vale o nell’angolo di 0°; 180°; e 360° non capisco da dove escano fuori gli altri angoli indicati nella soluzione del testo.
Studio del segno: pongo f(x)>0 e risolvo una disequazione fratta, al numeratore divido tutto per cosx ottengo $tanx >-1$, al denominatore ottengo senx>0; vedendo i segni ottengo $f(x)>0 = (0<x<\pi/2) V (3/4\pi<x<\pi)v(3/2 \pi <x<7/4\pi)$ e ...
Salve a tutti!!
Sono uno studente liceale e ho bisogno di alcune delucidazioni sulle olimpiadi della matematica.
Per parteciparvi bisogna avere doti fuori dal comune?
Quali sono gli argomenti richiesti e come posso prepararmi?
Oltre a questi problemi c'è l'ostacolo che la mia scuola non aderisce alle olimpiadi. Come posso fare?
Vi ringrazio dell'attenzione e a presto!!
Ciao, pensavo di scrivere la tesina sul tema della PET (Tomografia a emissione di positroni) e vorrei collegarci come materie fisica scienze e una fra italiano o storia...
Potreste aiutarmi a trovare dei collegamenti e dirmi se secondo voi può essere interessante come tema per una tesina originale? Grazie!
Ragazzi mi serve un aiuto su alcuni esercizi riguardo al capitolo sul "calcolo combinatorio" e quello sul "calcolo delle probabilitá" ... chi di voi sarebbe in grado di aiutarmi?
Dimostrazione geometria 1 superiore
Miglior risposta
Sui lati ab e cd di un parallelogramma abcd costruisci,esternamente ad esso, 2 triangoli equilateri abp e cdq. Dimosra che PQ e O sono allineati, e AQ e PC sono paralleli :thx :thx
Problema dimostrazione geometria
Miglior risposta
Problema geometria su dimostrazione quadrato...Grazie mille in anticipo !
$ x^2-4x>0 $Buonasera, ho la seguente funzione: $y=ln(2x+3)/(\sqrt(x^2-4x)$
D= $x\in RR con (-1<x<0)v(x>4)$
Il risultato del testo è $(-3/2<x<0) v(x>4)$
Non capisco dove sia l’errore perché ho messo a sistema:
1) la condizione di radice di indice pari cioè il radicando deve essere >=0
2) il denominatore diverso da 0;
3) l’argomento del logaritmo>0
Quindi ho posto $x^2-4x>0$ per la condizione 2 e 3 ed ottengo la seguente soluzione $(x<0)v(x>4)$;
ponendo l’argomento>0 ottengo x>-1; Siccome le ...
Non ho idea di come trovare la x in questa equazione!
$400=40{[(1+x)^12]-1}:[x(1+x)^12]$
Cosa posso fare?
Buonasera, ho la seguente funzione: $y=\sqrt(log_3(senx+1))$
D= $x\in [0; 2\pi] con (0 <=x<= \pi)$
Intersezione con l’asse x, faccio il sistema fra la funzione e Y=0 risolvendo due valori di x: 0 e $\pi$ che sono entrambi soluzioni accettabili in quanto facenti parte del dominio.
Intersezione con asse y ottengo il punto di coordinate 0;0. Quindi i punti di intersezione sono: (0;0) e $(\pi;0)$
La funzione non è né pari, né dispari.
Non ho le soluzioni mi potreste dire se le intersezioni e le ...