Equazione esponenziale impossibile! Le ho provate tutte!

Ardu99
Ciao ragazzi ! Vi scrivo perché sono veramente in crisi: ho provato ogni sorta di raccoglimento ma non riesco proprio a trovare una soluzione per quest'equazione. Vi prego di aiutarmi grazie!

Risposte
axpgn
C.E $x!=1$

Poniamo $t=5^x$, perciò $2*(5^x)^2-13*5^x+15=0$

Da cui $t_1=5$ e $t_2=3/2$.

Ardu99
Ciao grazie mille ! L'equazione peró è fratta, al denominatore ha un 5^x - 5

axpgn
È un'equazione, non una disequazione ... e per prima cosa ho calcolato il C.E. ...

Ardu99
Scusami ma non ho capito. Potresti spiegarti meglio ?

axpgn
Se devo spiegarmi meglio significa che hai qualche lacuna di base ... posto $x!=1$ (ovvero che in quel caso il denominatore è diverso da zero) moltiplico entrambi i membri per il denominatore e di conseguenza l'equazione diventa semplicemente quella che ho scritto ...

Ardu99
Scusami ma se c'è la "x" al denominatore non puoi semplicemente dividere entrambi i membri per (5^x-5) e a prova di quello che dico c'è il fatto che il risultato non porta. Per l'appunto.

axpgn
Il risultato non porta?

$t_1=5$ e $t_2=3/2$.

$5^x=5\ =>\ ln(5^x)=ln(5)\ =>\ x*ln(5)=ln(5)\ =>\ x=ln(5)/ln(5)\ =>\ x=1$ ... soluzione non accettabile per il C.E.

$5^x=3/2\ =>\ ln(5^x)=ln(3/2)\ =>\ x*ln(5)=ln(3)-ln(2)\ =>\ x=(ln(3)-ln(2))/ln(5)$ ... soluzione accettabile

Consiglio: ripassa un attimo ...

Ardu99
Scusami mi sono accorto solo ora che portava !
Non serve che tu mi attacchi per così poco, ti ringrazio!

axpgn
Non mi pare che il consiglio di ripassare un attimo sia "un'attacco" ... anzi te ne do un altro: non rispondere in trenta secondi, rifletti un paio di minuti prima ... ;-)

@melia
[xdom="@melia"]Chiedo cortesemente a Ardu99 di scrivere i testi degli esercizi nonché a leggersi il regolamento del forum. In particolare l'aticolo 3.
3.7 I testi devono essere scritti, per quanto possibile, in italiano corretto, sia grammaticalmente sia ortograficamente. Il testo di eventuali problemi o esercizi va scritto esplicitamente, senza limitarsi a link o foto o immagini... [/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.