Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, sto facendo lo studio della seguente funzione:
\(\displaystyle ln(x/(x+2)) \)
Ho calcolato dominio, segno, limiti e derivata prima. Ho anche fatto il grafico con gli asintoti.
Ora mi resta però da cercare punti di massimo e di minimo e i flessi.
La derivata prima è: 2/(x(x+2))
Il suo segno è: x0
La funzione è sempre crescente e non mi sembra ci siano punti di massimo o minimo. E' giusto?
Poi ho calcolato la derivata seconda per cercare i flessi.
La derivata seconda è: ...

Salve a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento circa la verifica di derivabilità di una funzione in un intervallo e non in un punto.
Per esempio: $ f(x)=x^(2/3) $ ( non so come fare la radice cubica) $-1;1$
Per verificarne la derivabilità devo fare la derivata della funzione per vedere qual'è il dominio?
Perchè leggevo che fare la derivata e poi il limite di quest'ultima non funziona sempre, quindi devo calcolare il limite del rapporto incrementale, però se l'esercizio mi chiede ...

Salve a tutti,
circa questo esercizio: $ { ( x^2+3x if<1 ),( -x^3+5 if>=1 ):} $ nell'intervallo $ [0;2] $
Ho risolto così:
Funzione composta da funzioni polinomiali quindi è continua per tutti i reali;
Ho eseguito il rapporto incrementale in $x=1$:
$ f'(1^-)=lim_(x -> 0)(f(1+h)-f(1))/h=5 $
$ f'(1^+)=lim_(x -> 0)(f(1+h)-f(1))/h=3 $
In definitiva la funzione non è derivabile in $x=1$. I calcoli effettuati sono corretti?
Grazie.

Salve a tutti, sto svolgendo una funzione ma vorrei vedere se mi trovo con voi. In particolare vi chiedo, se è possibile, di svolgermi la derivata e quindi il Massimo e il minimo, perché sono arrivato a un punto e non riesco ad andare avanti, grazie mille. Se poi potete fare anche gli asintoti ne sarei molto grato .
$ 2^\frac{1-x}{x^2} $

Problema
Calcolare la probabilità che, estraendo successivamente due carte da un mazzo di 40, nel caso in cui la prima carta estratta venga rimessa nel mazzo, esse siano due carte di bastoni o due figure.
Allora io ho ragionato così:
1° modo
p(2 carte bastoni)=10/40⋅10/40=1/16
p(2 figure)=12/40⋅12/40=9/100
P(2 figure di bastoni)=3/40⋅3/40=9/1600
P(2 carte di bastoni o 2 figure)=1/16+9/100−9/1600=235/1600=47/320
2° modo
Essendo la prima carte reimmessa nel mazzo i due eventi "estrarre 2 carte ...
Il M.C.D. e il m.c.m. fra polinomi
Miglior risposta
Buongiorno a tutti,potreste aiutarmi a svolgere questi esercizi,per favore?Grazie.
Non mi vengono i risultati giusti a questi esercizi.

Problemi di geometria solida (220180)
Miglior risposta
ciao a tutti , ho problema nel risolvere quesi due problemi. a) In un tronco di piramide retta a basi quadrate i lati stanno fra loro come 5:14 e la somma dei perimetri delle basi è 152cm.Trovare l'area totale sapendo che l'altezza del tronco è lunga 1,2cm. b)Un tronco di cono, avente il raggio della base minore di 9dm, è circoscritto ad una sfera di 12dm di raggio. Calcolare l'area laterale e il volume del tronco di cono.

Ciao ragazzi apro questo topic perchè sono sommerso di dubbi sui logaritmi, e moltissime equazioni (logaritmiche, non mi portano!)
Il primo dubbio riguarda quest'equazione:
$ log_2^3x - 1/2 log_2^2 x^2-4log_2x^2 $
Correggendola in classe il prof, sul secondo fattore ha proceduto in questo modo
$ - 1/2 log_2^2 x^2 $
-» $ - 1/2 ( log_2 x)^2 $
-»$ - 1/2 [2log_2 x] $
-»$ -2log_2^2x $
A questo punto la domanda sorge spontanea ...
$ ( log_2 x^2)^2 $ è uguale a $2log_2 x$ .... ma $2log_2 x$ non ...
Aiuto in matematica (220269)
Miglior risposta
Passa A (2;5) ed è perpendicolare alla retta y= 5× + 2

Ciao a tutti, questo è il testo dell'esercizio:
\(\displaystyle y'= \frac{y^3}{1+x^2} \)
Ho provato a risolverla così:
\(\displaystyle \frac{dy}{dx} = \frac{y^3}{1+x^2} \)
\(\displaystyle dy=\frac{y^3}{1+x^2}dx \)
\(\displaystyle \frac{dy}{y^3} = \frac{1}{1+x^2}dx \) Divido tutto per y^3
\(\displaystyle \int\frac{1}{y^3}dy = \int\frac{1}{1+x^2}dx \) Li metto sotto il segno di integrale
\(\displaystyle \int ? = tan^-1 \)
Ecco da qui praticamente non so come ...

Buongiorno,
propongo il seguente problema:
Una partita di semi ha un tasso di germinazione del 70%. Piantando due semi, qual è la probabilità che germini una sola pianta?
Pensavo ad una probabilità condizionata ma non ne sono sicuro.
Come si risolve il seguente sistema di due equazioni di grado superiore al secondo? 1 equazione x^2-y^2+x+y=0 e 2 equazione y^2-2x^2=1

Dimostrazione parallelogramma?
Miglior risposta
Mi potreste aiutare a svolgere questo esercizio?
È per domani.
Grazie mille in anticipo.
Buona giornata.

Ho capito in cosa consiste a livello teorico, ma non capisco come applicare la formula generale. Ad esempio come determinereste lo zero di questa funzione con il metodo delle tangenti (la formula $x_n=x_(n-1)-f(x_(n-1))/(f'(x_(n-1)))$)?
$f(x)=e^x-lnx$

Salve ragazzi ! Sono demotivato sto provando a fare e rifare quest equazione logaritmica, ma il fatto é che essendo fratta non riesco proprio a risolverla, qualcun puo darmi una mano per favore $ 3/(log_2x -1) + 2/(log _2x+1) = 2 $
deve portare $ x=8 $ $ x= sqrt(2)/2 $
We
ho quattro problemi da verificare e poi penso che diventerò assente per pausa maturità
In modo particolare chiederei un occhio più critico sull'ultimo.
consideriamo tutte le coppie $(x,y)$ di interi tali che
$22x+17y=3$
Il minimo valore che può essere assunto da $|x+y|$ è?
allora..
Io ho cominciato risolvendo l'equazione Diofantea.
$MCD(22,17)=1$
${(22=17*1+5),(17=5*3+2),(5=2*2+1),(2=1*2+0):}$ e ${(r_3=1=5(1)+2(-2)),(r_2=2=17(1)+5(-3)),(r_1=5=22+17(-1)):}$
Ora mi riporto a una identità di ...
Help! Qualcuno bravo con le equazioni di 1° a due incognite?
Miglior risposta
Qualcuno mi potrebbe dire come fare a rendere positiva la y in un'equazione di 1° a due incognite?
Per esempio:
-y= -x +6/3
We
Sto facendo la tesina, in realtà ho l'idea ben chiara in testa, ma vorrei dei consigli da voi su cosa potrei aggiustare.
Vorrei esporre il calcolo infinitesimale e applicarlo per lo studio di un sistema del primo ordine. Anche se ancora non ho ben chiaro che tipo di sistema portare. Perché da un lato vorrei mantenere il carattere tecnico/fisico del mio indirizzo, dall'altro vorrei esporre la struttura dei modelli matematici utilizzati per lo studio di questi sistemi. Quindi ...

Esercizio su definizione di limite
Miglior risposta
ho il limite per x che tende a 0- della funzione (x^2-2x)/|x|=2
Una volta impostato però non so come cavarmela con il modulo.

Ciao ragazzi ! Vi scrivo perché sono veramente in crisi: ho provato ogni sorta di raccoglimento ma non riesco proprio a trovare una soluzione per quest'equazione. Vi prego di aiutarmi grazie!