Limite di un esponenziale
Salve,
nello svolgimento di uno studio di funzione mi sono imbattuto in un limite che non riesco risolverlo (in ogni modo trovo una forma di indeterminazione)
$ lim _{x\rightarrow 0} (x*e^{-1/x}) $
(la x tende a 0 meno)
ho provato ad utilizzare De L'Hopital ma probabilmente non si finisce perchè si avrà sempre una forma di indeterminazione.
Grazie
nello svolgimento di uno studio di funzione mi sono imbattuto in un limite che non riesco risolverlo (in ogni modo trovo una forma di indeterminazione)
$ lim _{x\rightarrow 0} (x*e^{-1/x}) $
(la x tende a 0 meno)
ho provato ad utilizzare De L'Hopital ma probabilmente non si finisce perchè si avrà sempre una forma di indeterminazione.
Grazie
Risposte
$lim _{x\rightarrow 0^-} (x*e^{-1/x})= lim _{x\rightarrow 0^-} (e^{-1/x}/(1/x))$ in questa forma con Hospital viene al primo colpo.
Quando vedi che un limite, applicando H, si complica, prova a mandare a denominatore l'altro fattore.
Quando vedi che un limite, applicando H, si complica, prova a mandare a denominatore l'altro fattore.
"@melia":
$ lim _{x\rightarrow 0^-} (x*e^{-1/x})= lim _{x\rightarrow 0^-} (e^{-1/x}/(1/x)) $ in questa forma con Hospital viene al primo colpo.
perchè a me viene sempre una forma di indeterminazione? Dove sbaglio?
$ lim _{x\rightarrow 0^-} (e^{-1/x}/(1/x)) = lim _{x\rightarrow 0^-} ({ e^{-1/x}/x^2 } / (-1/x^2)) $
$ lim _{x\rightarrow 0^-} (e^{-1/x}/x^2) = + \infty $
$ lim _{x\rightarrow 0^-} (-1/x^2) = - \infty $
$ lim _{x\rightarrow 0^-} ({ e^{-1/x}/x^2 } / (-1/x^2)) = [ \infty / \infty ] $
grazie
Perché non semplifichi.
$lim _{x\rightarrow 0^-} ({ e^{-1/x}/x^2 } / (-1/x^2)) = lim _{x\rightarrow 0^-} ( e^{-1/x}/x^2 *(-x^2)) = lim _{x\rightarrow 0^-} -e^{-1/x} = \-infty $

$lim _{x\rightarrow 0^-} ({ e^{-1/x}/x^2 } / (-1/x^2)) = lim _{x\rightarrow 0^-} ( e^{-1/x}/x^2 *(-x^2)) = lim _{x\rightarrow 0^-} -e^{-1/x} = \-infty $
"@melia":
Perché non semplifichi.![]()
$ lim _{x\rightarrow 0^-} ({ e^{-1/x}/x^2 } / (-1/x^2)) = lim _{x\rightarrow 0^-} ( e^{-1/x}/x^2 *(-x^2)) = lim _{x\rightarrow 0^-} -e^{-1/x} = \-infty $
ops... ha perfettamente ragione

Grazie mille!