Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ROBdl
PROBLEMI SISTEMI Miglior risposta
Salve a tutti! Mi servirebbe un aiuto.. Devo fare il 3 superiore e per le vacanze mi hanno assegnato dei compiti e tra questi ci sono 4 problemi con i sistemi (due già li ho fatti) ,ma non riesco proprio a farli. I problemi sono questi : 1) calcola le dimensioni di un rettangolo sapendo che il perimetro è 112 e che la base supera l'altessa di 2 cm. 2) In un rettangolo la base supera l'altezza di 6 cm e il doppio dell'altezza supera la base di 10 cm. Determina le dimensioni del ...
1
28 lug 2016, 14:17

katialorenzini
Vorrei rinfrescare le basi sulle funzioni ho ripreso a studiare matematica dopo tanti anni e quello che allora mi sembrava naturale ora nn mi sovviene più alla mente. Quello che ho cercato è qualcosa sulle funzioni che ne spieghi i principi base per rinfrescare la memoria. Non ho lezioni da seguire ne testi scolastici perciò se esiste qualcosa on line potete indirizzarmi. Inutile fare esercizi su cose che ricordo solo in parte. Grazie a chi risponderà. Dovrò saper scrivere funzioni iniettive ...
2
27 lug 2016, 17:12

elisa8765
Come si risolve questa equazione esponenziale risolubile mediante logaritmi 2^x-1 per 4^1+x fratto 3 = 6^1-x? Il risultato è log9 fratto log48 grazie in anticipo
5
25 lug 2016, 18:21

Victor795
Ciao , Ho un triangolo rettangolo che ha l'ipotenusa pari a 5.38cm e il cateto maggiore 5 cm ora vorrei trovare l'angolo acuto alfa alfa = cateto adiacente/ipotenusa = 5/5.38 = 0.929 -> ora calcolo il coseno di alfa con la calcolatrice -> cos(alfa) = 0.999 In realta sulla carta con il goniometro misura circa 20° mi dite dove sbaglio perfavore? graziee
2
25 lug 2016, 22:21

maschinada
Ciao a tutti! Chi potrebbe gentilmente spiegarmi i vari passaggi ? radice(7x)+ 5x -21 >= radice(3)
3
24 lug 2016, 14:52

Ambro!
Salve a tutti, sono uno studente del terzo anno. Sono molto molto bravo in matematica e in fisica,eppure trovo molte difficoltà nelle olimpiadi di matematica. Così tante da non riuscire a risolvere quasi nessun esercizio (solo 5 o 6) secondo voi qual è il problema? E come posso risolverlo?
3
24 lug 2016, 12:22

raffaele19651
Ciao a tutti. Avrei bisogno di completare questo problema. In una semicirconferenza di diametro $\bar(AB) = 2r$ la corda $\bar(AC)$ misura $rsqrt(2)$. Il punto $P$, preso sull'arco $AC$ ha proiezione $H$ sul segmento $\bar(AC)$ e $C$ ha proiezione $K$ sulla tangente in $P$. Detto $X$ l'angolo $A\hatAP$, verifica che la funzione $y=\bar(CK) + sqrt(2\bar(PH)) + \bar(PK)$ può essere ...
5
22 lug 2016, 19:46

maurolongo99
ciao la soluzione è la b però non riesco a capire lo svolgimento,qualcuno che riesce a spiegarmelo
3
20 lug 2016, 16:06

simonsays92
Salve. Qualcuno potrebbe aiutarmi a scomporre in fratti semplici la funzione razionale $1/(x^3(1+x^2))$? Ci ho provato, ma nel momento in cui cerco di risolvere il sistema che ne consegue mi è impossibile arrivare ad una soluzione, quindi ne deduco che non so come scomporre. Grazie a chi mi aiuterà.
8
16 lug 2016, 23:36

thunder2410
Salve, mi aiutereste a capire come svolgere il seguente esercizio: Sia ABC un triangolo isoscele di base \(\displaystyle AB = 6a \), con i lati obliqui di \(\displaystyle 3a\sqrt{5} \). Determina il punto P sull'altezza CH del triangolo relativa ad AB, per cui la somma delle distanze di P dai tre vertici è minima. Premetto che non sono mai stato un asso nei problemi di massimo e di minimo, ho provato a ragionare sul problema pensando anche di lavorare su uno dei due triangoli rettangoli che ...
8
21 lug 2016, 15:59

thegeekbay1
Buonasera a tutti! Una domanda su questa frazione: $ (n+1)^6/((n+1)^5(1+((n-1)/(n+1))^5) $ Non capisco se devo scomporre in somma oppure in prodotto delle due parentesi al denominatore. Grazie in anticipo!
2
19 lug 2016, 20:00

raffaele19651
Ciao. Ho bisogno di un chiarimento e aiuto su questo problema di Trigonometria. Data una circonferenza di centro O e raggio r, disegnare un angolo al centro convesso $A\hatOB = 2x$ e costruire il triangolo equilatero $ABC$ da parte opposta di $O$ rispetto ad $AB$. Esprimere, in funzione di $x$, l’area del quadrilatero $ACBO$. Determinare inoltre per quale valore di $x$ tale funzione risulti minore di ...
5
17 lug 2016, 20:35

Chandro98
Salve Mi sono intrigato in un problema, per un motivo che non ricordo nemmeno, da cui non riesco ad uscire (principalmente perché dopo alcuni tentativi falliti non so più come procedere). Date 2 circonferenze di raggio "r", la distanza "d" tra i loro centri e una retta parallela a "d", volevo trovare una funzione che mi descrivesse l'andamento del raggio di una circonferenza tangente alle 2 date precedentemente e alla retta, in funzione della distanza di quest'ultima da " d". (E se si ...
1
19 lug 2016, 12:17

Shruikan1
Buon pomeriggio ! Sto cercando di dimostrare il teorema che afferma: La somma dei primi n numeri dispari vale: $1 + 3 + \ldots + (2n -1) = n^2 $ Allora inizio ponendo $ S = 1 + 3 + \ldots + (2n - 1) $ dunque $ S = (2n - 1) + \ldots + 3 + 1 $. Sommando le rispettive coppie ottengo che: $ 2S = 2n + 2n + \ldots + 2n = 2n^2 $ Ed è la parte della dimostrazione che non mi torna. Una volta ottenuto che $ 2S = 2n^2 $ basta dividere per 2 per confermare la tesi. Per me $ 2S = 1 + 3 +\ldots + (2n - 1) + (2n - 1) + \ldots + 3 + 1 $ che non porta al risultato finale.
4
18 lug 2016, 15:36

antonio1011
Potreste verificare se le seguenti definizioni sono corrette: 1)Due rette orientate r e s hanno lo stesso verso (o sono concordi) se sono parallele e dati due punti qualsiasi A e B di r tali che A
1
13 lug 2016, 19:25

Davide7998
Buonasera a tutti, Ho due funzioni (vedi allegato) che devo studiare e poi rappresentare in un sistema di assi cartesiani. Non riesco a comprendere che tipo di curve sono. Qual'è il ragionamento da fare per dedurre questa informazione? Grazie in anticipo e buona serata.
2
18 lug 2016, 18:51

Kirito3
All'interno della scomposizione dei polinomi c'e' una categoria che personalmente mi fa diventare matto. Parlo della differenza o somma di potenze di uguale esponente o riconducibili a tale forma In questo esercizio, a parte riconoscere il 64 come [tex]2^6[/tex], non so come procedere considerato quel denominatore. Vedo sul libro la soluzione e non ho idea dei passaggi per arrivarci. [tex]\frac{64}{27}a^6-8[/tex] il testo riporta come soluzione ...
10
17 lug 2016, 17:32

giovanni.99
Salve Ho deciso di studiare matematica da autodidatta. Oltre a questo buon proposito ho solo confusione su quale argomento affrontare per primo; ho finito quest'anno la seconda superiore. Mi piacerebbe iniziare a studiare approfonditamente la matematica dall'Analisi Matematica, ma non saprei se posseggo le conoscenze sufficienti per intraprendere tale percorso (quali sarebbero?), e tanto meno quale/i testo/i usare, testi nel senso di iniziare da un testo diciamo più semplice e usarlo come base ...
8
17 lug 2016, 23:47

raffaele19651
Ciao. Ho difficoltà con un problema e spero nel vostro aiuto. I segmenti di tangente $PA$ e $PB$ condotti da un punto $P$ esterno ad una circonferenza di raggio 5 cm misurano 12 cm. Determinare il valore del seno dell'angolo APB e la misura della corda AB. Grazie. Raffaele
4
15 lug 2016, 20:35

HiLuke1
Buongiorno a tutti, intanto vi ringrazio per spendere qualche minuto a leggere questa domanda. Sto studiando una funzione, la seguente \(\displaystyle log(x)- arctan (x-1) \) Mi esce praticamente tutto (derivata prima, seconda, asintoti, simmetrie,crescenze, punti di flesso ecc) , apparte una cosa (fondamentale), il segno. Ho un po' di difficoltà con alcuni studi del segno (credo per lacune antiche..). Ovviamente pongo la funzione maggiore uguale a 0. Quindi, per non saper nè leggere nè ...
8
15 lug 2016, 13:47