Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
riccone.giuseppe
In un triangolo rettangolo l'ipotenusa è lunga 17 cm e un cateto è uguale al doppio dell'altro -1 cm. Determina l'area
3
23 apr 2017, 18:22

StellaMartensitica
Salve. Avrei il seguente dubbio: Nei problemi di massimo e di minimo capita spesso di dover trovare il punto di una parabola che dista meno da un altro dato, che non le appartiene. Ora, il normale procedimento per risolvere tale procedimento è abbastanza lungo. Proprio per questo ho trovato un altro procedimento, efficace ma, sembrerebbe, poco rigoroso. Vorrei avere la conferma che questo sistema è, tuttavia, corretto e la risposta ad alcune domande. Voglio portare due esempi: I) Ho la parabola ...
3
15 apr 2017, 18:23

riccone.giuseppe
Buonasera, la consegna di questo esercizio era di studiare il segno delle radici al variare del parametro. Ho trovato delle difficoltà perchè al primo coefficiente mi trovo 1>0 e il terzo coefficiente mi trovo b^2>-2 e quindi impossibile. Di seguito l'esercizio: x^2+2bx+2+b^2=0
1
20 apr 2017, 18:39

Jack_73
Buongiorno a tutti. Ho per le mani una funzione particolare $ y= (x-3)/(x^2-4) $ per cui devo studiarne dominio,intersezioni,limiti,segno,derivata prima, massimi e minimi, derivata seconda con flessi annessi. Dunque. -Dominio: $ x != +-2 $ -Intersezioni: $ { ( y=0 ),( x=3 ):} $ e $ { ( y=3/4 ),( x=0 ):} $ -Limiti: $ lim_(x -> +-oo) f(x)=0 $ e $ lim_(x -> +-2) f(x)=+- oo $ per cui x=+-2 asintoto verticale e y=0 asintoto orizzontale. -Derivata prima; se i miei calcoli non son errati dovrebbe essere $ -(4 - 6 x + x^2)/(-4 + x^2)^2 $ per cui se ...
2
20 apr 2017, 07:58

a4321
Identità logaritmica Miglior risposta
Buongiorno sro svolgendo:"verificare l'uguaglianza "Log(3)5+log(9)5+log(27)5/(log(81)5+log(9)25)=22/15" Ho portato tutto in base 5 1/log(5)3+1/log(5)9+1/log(5)27/[1/log(5)[3×9×27]] ma non viene 22/15, mi risultano dei numeri enormi. Per favore potreste aiutarmi? Grazie infinite
2
17 apr 2017, 11:23

ace.portuguese.56
Mi serve che qualcuno risolva questi esercizi entro le 10
2
19 apr 2017, 06:14

Bashar1975
Mi potreste aiutare a fare questi esercizi perché sono in preparazione alla verifica di domani ?grazie.
1
18 apr 2017, 16:14

HowardRoark
Salve a tutti. Vorrei chiedervi: il multiplo di un monomio positivo (per es. $2a$) può essere un monomio negativo ($-2a$)? Ovviamente, per definizione, il multiplo di un numero $n$ è quel numero $n$ moltiplicato per la successione dei numeri naturali. Leggo però dal mio libro che quando si parla di mcm di due o più monomi si fa riferimento al VALORE ASSOLUTO del coefficiente; dunque si può semplificare dicendo che la funzione che associa ad ...
6
18 apr 2017, 12:41

thunderking00
non riesco a risolvere le seguenti disequazioni fratte, mi escono con un risultato errato, potete gentilmente risolverle passo per passo con la spiegazione? EDIT: scusate ma mio fratello non riusciva a scriverle in modo corretto comunque ecco qua,inoltre sono equazioni e non disequazioni: 1) $(3x+1)/(x+2)+(1-2x)/(x-2)=(x-0)/(x+2)$ 2) $(x+1)/(2x+1)=1-(1+x)/(x-1)$ 3) $(x)/(x+2)-(1-x)/(x-2)=2$ grazie in anticipo
11
6 apr 2017, 01:20

myriam.92
$int_0^4 (sqrtx/(sqrtx+1)dx$ ho sostituito $sqrtx=t$ e $dx=2tdt$ quindi $int1-(2t)/(t+1)dt$ ho scomposto tutto l'argomento dell'integrale in somma di integrali, aggiungendo al numeratore $1,-1$ e a seguito dell'integrazione ho: $t-2t-log(t+1)|_0^4$ ho sostituito e risulta $-2-log3$ e non $2log3$ come dice la soluzione. Why? ---------------------------------- $int_(1/e)^e 1/(x(logx)^2)dx$ conviene per parti?Integrando il log e derivando 1/x? Ho provato, e vien ...
82
28 feb 2017, 16:24

Katy03
Ciao, ho i seguenti esercizi della foto. Avrei bisogno che qualcuno possa fare un esempio del primo esercizio composto da 3 esercizi e un esempio uno degli esercizi del secondo esercizio, perché vorrei capire con esattezza come si devono fare in maniera corretta.
1
18 apr 2017, 09:24

Forconi
Click sull'immagine per visualizzare l'originale Mi potreste aiutare con questo esercizio non ci sono le soluzioni e alcuni punti non sono riuscita ad individuarli. 1) X=0 discontinuità 1° specie X=2 punto di non derivabilità : cuspide ; X= -1 punto di non derivabilità : punto angoloso ; X= 1 non riesco a capire cosa ci sia perché la funzione in quel punto non c’è 2) X=2 discontinuità 1° specie X=-2 non riesco a capire cosa ci sia ; X=0 flesso a tangente ...
3
18 apr 2017, 12:16

jacopo.inocente
Aiuto dimostrazioni geometria 1) Sia ab un diametro di una circonferenza e cd una corda a esso perpendicolare. Dimostra che la somma uadrati costruiti sui lati del quadrilatero adbc è equivalente al doppio del quadrato costruito sul diametro. 2) Sia abcd un rettangolo e p un suo punto interno. dimostra che la somma dei quadrati costruiti su ap e su pc è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sulle distanze di p dai lati del rettangolo.
4
15 apr 2017, 07:59

HowardRoark
Salve a tutti. Avrei un dubbio, forse un po' stupido, riguardo un'espressione di questo tipo: $-(-2abc)$. In particolare, devo moltiplicare solo il segno negativo per il coefficiente o anche per la parte letterale del monomio (in quest'ultimo caso verrebbe una cosa di questo genere: $2*(-a)*(-b)*(-c)$ )? Motivate anche la risposta, per favore. Grazie in anticipo!
5
18 apr 2017, 11:08

ramarro1
immagine collegata al problema num 6 da me pensata(infatti non è detto sia corretta)Click sull'immagine per visualizzare l'originale Buonasera, vorrei domandarvi come si svolgono certi problemi ora li riporto: 1) Dati una retta e un punto $p$ individuare una retta passante per $p$ e complanare con r e s. Ecco con questo problema io non ho capito in che senso dovrei individuare una retta.... cioè la disegno io, e poi il punto ...
2
17 apr 2017, 19:10

HoBisognoDiAiuto1
Salve a tutti . Avevo un dubbio riguardo sulle disequazioni con valori assoluto: $|4-x^2|- |3-x|<x$ può diventare $|4-x^2| < x*|3-x|$? Oppure $|x^2-4|/|2x+1|>1$ può diventare $|x^2-4|>|2x+1|$? Grazie anticipatamente chiunque mi aiuterà
3
17 apr 2017, 10:51

HoBisognoDiAiuto1
Allora, voglio ringraziare anticipatamente chiunque mi aiuterà a risolvere questi due esercizi. Scusate per il disturbo. PS. Nel secondo il punto $B$ appartiene alla retta $x+2y-3=0$, stessa retta che ospita $A(1,1)$, cioè il punto di tangenza 1) Dato il Punto $(-1,3)$ e l'equazione della circonferenza $x^2+y^2-2x-3=0$ determinare le tangenti 2)Scrivere l'equazione della circonferenza tangente in $A(1,1)$ alla retta di equazione ...
5
16 apr 2017, 15:10

oleg.fresi
Un rettangolo abcd è tale che ab=6cm e bc=4cm. Di quale lunghezza occorre aumentare ciascun lato del rettangolo per ottenere un nuovo rettangolo la cui area sia quella di un rombo le cui diagonali sono lunghe 8cm e 10cm. Non ho la minima idea di come impostare il problema? Potete aiutarmi per favore?
2
16 apr 2017, 16:38

jacopo.inocente
Aiuto dimostrazioni geometria 1) Sia ab un diametro di una circonferenza e cd una corda a esso perpendicolare. Dimostra che la somma uadrati costruiti sui lati del quadrilatero adbc è equivalente al doppio del quadrato costruito sul diametro. 2) Sia abcd un rettangolo e p un suo punto interno. dimostra che la somma dei quadrati costruiti su ap e su pc è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sulle distanze di p dai lati del rettangolo.
1
15 apr 2017, 07:54

a4321
Buonasera quali proprietà occorre applicare per svolgere questo esercizio:Log(5)7×log(7)4=log(5)4 ho pprtato login base 5 di 4 al primo membro -log(5)4+log(5)7×log(7)4=0 log(5)7/4×log(7)4=0 È sbagliato? Vi ringrazio
3
15 apr 2017, 20:14