Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
brunocobalto92
Ciao, sto facendo un espressione algebrica di cui non capisco se è sbagliato il risultato sul libro o altro.... [-(-3) * 2 + (-6)^2 : (-2^2)] * [7 - 5 + 2 *(-3)^2 - 6]= A me viene -210 Invece il risultato dovrebbe essere -42 , cioè la metà esatta, ho provato a rifarla ma non trovo discrepanze Grazie
1
16 giu 2017, 17:57

rosa munda
Ciao - sto cercando di risolvere un problema la cui soluzione credo di aver formulato correttamente, ma la cui equazione non riesco a portare a termine: non capisco dove sta l'errore, se nello svolgimento oppure nella sua formulazione. Vi vorrei sottoporre il mio svolgimento così - se volete - potreste dirmi dove si trova il mio errore. Grazie in anticipo. Devo scrivere l'equazione che mi consente di trovare le tangenti comuni alle due circonferenze: a) $x^2+y^2-4x-2y+4=0$ b) ...
9
14 giu 2017, 14:52

nicob1244
buona sera. Io ho un problema da svolgere, che consiste nella realizzazione di un programma che mi calcola il raggio massimo ottenibile di una circonferenza tangente alle origini quindi alle rette x=0 e y=0 e ad una circonferenza di cui conosco tutti i dati. All'inizio sembrava una cosa abbastanza semplice da risolvere matematicamente ma é un po di tempo che provo a risolverlo e non riesco a capire come fare. Grazie e buona sera, Nico ps: sono riuscito a trovare un algoritmo semplice che ...
1
17 giu 2017, 00:43

RenoFranco
Buonasera, mi servirebbe un aiuto nel risolvere un'equazione con numeri complessi in particolar modo nel trovare gli argomenti della soluzione, è molto banale ma sbaglio qualcosa nel procedimento di cui sono ignaro. $Z^2 = 1/i $ Ho provato a risolverla scrivendola come $x^2-y^2+xyi = -i$ e svolgendo il sistema sia attraverso la formula $Z^n = a^n*[cos(nb)+isin(nb)]$, ma non mi torna. Grazie per l'aiuto!
2
16 giu 2017, 20:07

lh43294y3b
Non riesco a capire come si calcola il modulo del vettore spostamento su una circonferenza. Supponiamo di avere una circonferenza di raggio $r$ e di spostarci da un punto $B$ ad un punto $C$ della circonferenza (la distanza tra $B$ e $C$ è infinitesima). Il vettore che sposta il punto $B$ nel punto $C$ è $\vec{dl_\varphi}$. La lunghezza di arco su cui ci si è spostati è $d\varphi$. Io voglio ...
4
16 giu 2017, 13:38

barbilina12
La radice reale dell'equazione 3x^5+96=0 è? Ciao a tutti...potreste spiegarmi come si risolvono?
4
15 giu 2017, 15:07

barbilina12
Ciao a tutti! Il sistema è questo: x-1>0 ----->x>1 -2-xx>-2 Facendo il grafico con 1 e -2, ho preso i valori esterni perché mi hanno insegnato che quando il segno della disequazione è maggiore allor si prendono i valori esterni, caso contrario quelli interni. Quindi ho ottenuto x-2 che è il risultato sbagliato. Quello giusto è x>1 Potreste spiegarmi perché ho sbagliato?
2
16 giu 2017, 16:45

refranco
ciao, mi potete aiutare con questo esercizio Si discuta la convergenza della seguente serie: [math]\sum_{n=1}^{\infty }(-1)^{n}\left [ log \left ( 1+arctg \frac{1}{n} \right )\right ]^{2}[/math] grazie .
4
15 giu 2017, 10:34

barbilina12
Per quale dei seguenti valori di a le rette di equazioni 2x + ay = 7, ax + 3y = 4 NON si intersecano? A)3 B)RADICE DI 7 C)RADICE DI 6 D)6 E)2 Come si fa?
1
15 giu 2017, 16:32

barbilina12
La radice reale dell'equazione 3x^5+96=0 è? Ciao a tutti...potreste spiegarmi come si svolgono?
2
15 giu 2017, 15:11

caffeinaplus
Salve Stavo svolgendo questo esercizio Data la curva di equazione $y = 3 - sqrt(4-x^2) $ inscrivere nella regione limitata dalla curva e dalla retta $y=3$ un rettangolo che abbia un lato sulla retta e perimetro massimo Il risultato del libro è $4sqrt(5)$ Il mio svolgimento è stato questo: Per iniziare ho cercato il vertice e i punti dove retta e parabola si incontrano, che sono rispettivamente $ V(0;1) A(2;3) B(-2;3) $ Sfruttando la simmetria della ...
6
14 giu 2017, 15:47

StellaMartensitica
Avrei bisogno di un aiuto con il seguente esercizio di algebra delle matrici: Dimostrare nel caso generale che se due matrici A e B commutano, commutano anche: $ A^(-1) $ e $ B $ Sul libro dove è proposto l'esercizio trovo la seguente soluzione, che riporto e non riesco a capire: a) l'ipotesi è AB=BA. Dimostriamo che $ A^(-1)*B = B*A^(-1) $ Infatti, moltiplicando ambo i membri di questa relazione a sinistra per A ed a destra per B, si ottiene: $ A*(A^(-1)*B)*B=A*(B*A^(-1))*B -> (A*A^(-1))*B*B=(A*B)*A^(-1)*B $ Tenendo presente ...
4
13 giu 2017, 14:49

jarrod
Sto svolgendo un integrale improprio, e quando vado ad applicare sostituzione, non riesco a capire perchè gli estremi d'integrazione cambiano in un determinato modo.. $\lim_{M\to \infty}\int_2^M 1/(xln^2x)dx = \lim_{M\to \infty}\int_ln2^lnM 1/y^2dy$ Ho applicato sostituzione: quindi chiamo $y = lnx$ e quindi $dy = 1/x dx$ Però non capisco perchè negli estremi di integrazione abbiamo messo un logaritmo naturale, quale passaggio sottinteso non ho presente in questo momento?
2
14 giu 2017, 09:53

jarrod
Ciao, la funzione $f(x) = -x^7 + \alphax^3$ ha tre 3 punti di flesso: -per nessun a che appartiene ad $RR$ - per $\alpha >= 0$ - per $\alpha > 0$ - per $\alpha < 0$ ? Io ho calcolato la derivata seconda e mi viene $ -42x^5 + 6\alpha x $ La derivata seconda deve fare zero. E in questo punto mi sono bloccato, qualcuno mi da una mano?
5
13 giu 2017, 16:34

oleg.fresi
Ho un problema di geometri che sono riuscito a impostare per metà, poi non sò come continuare. In un rettangolo ABCD, siano H e K, rispettivamente, le proiezioni di B e D sulla diagonale AC. Sapendo che HK=a e AB=2BC,determina l'area del rettangolo. Essendo AC la diagonale del rettangolo lo divide in due triangoli rettangoli equivalenti, quindi basta studiarne uno ed essendo rettangoli si può applicare pitagora e euclide. Dunque AK=HC, AC=a+2HC quindi si può trovare AC: $AC=sqrt(AB^2+BC^2)$ ...
26
31 mag 2017, 14:51

oleg.fresi
Ho questo sistema letterale che non riesco a capire come risolvere. $(a+2y)^2=5x^2$ $x^2=2y^2+a$ Le x e y sono le incognite mentre a è la costante. Potete aiutarmi per favore? Grazie in anticipo
19
9 giu 2017, 19:54

barbilina12
Individuare il numero mancante: 2,5,11,41,? Risposta = 122 Come si arriva a 122?
1
12 giu 2017, 16:48

barbilina12
Il numero mancante in questa sequenza 2,5,11,41,x è 122. Come si arriva a 122?
1
12 giu 2017, 16:51

pilgrim1
Esercizio di trigonometria: $4sen60°+2cos30°-tg60°-2tg30°$ Io mi trovo con: $2sqrt(3)-2/sqrt(3)$ Ho sbagliato qualcosa? Come arrivo alla soluzione del libro, cioé $4/3 sqrt(3)$ Siate buoni con me (ho imparato a scrivere le formule sul forum)
12
5 giu 2017, 23:53

barbilina12
Due numeri x e y Miglior risposta
Due numeri x e y hanno somma pari a 20 e prodotto uguale a 96. Quanto vale l'espressione x^2+y^2? Risposta: 208 Ciao a tutti...potreste dirmi dove sbaglio visto che mi esce il risultato sbagliato.allora io l'ho svolto cosi: X+Y=20 X*Y=96 X^2+Y^2 può essere scritto anche cosi:(X+Y)(X+Y) E allora sostituendo mi viene (20)(20)= 400. Quindi e' sbagliato. Come si deve fare x avere 208 come risultato?
4
11 giu 2017, 18:50