Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nonsochenomemettere8
Buongiorno. Devo risolvere questa equazione ma non mi torna il risultato. Sistema: 1. x-1=0 La soluzione della 2 essendo una parabola "triste" ha soluzioni comprese tra -3 e 1 (compresi). La soluzione della 1 devo studiarla tramite numeratore e denominatore. Il numeratore ha soluzioni comprese tra 2 e 9; il denominatore (essendo solo x) deve essere x>0. Quindi facendo lo schema dei + e - ottengo soluzione della 2 data da x
7
26 giu 2017, 21:32

StellaMartensitica
Salve, Un esercizio prevede lo studio della funzione: $ f(x)=(ln(x^2-1))/(x^2-4) $ trascurando la derivata seconda. Calcolando la derivata prima ottengo: $ f'(x)=2x*((x^2-4-(x^2-1)*ln(x^2-1))/((x^2-1)*(x^2-4))) $ Come posso studiarne il segno, sempre che sia necessario per lo studio della funzione ad oggetto?
7
26 giu 2017, 14:51

barbilina12
Probabilità (239182) Miglior risposta
La probabilità che, lanciando due volte un dado a 6 facce, il numero ottenuto al primo lancio sia minore del numero ottenuto al secondo lancio è? Non riesco a risolverlo...
1
27 giu 2017, 11:14

Brimao30
Salve, avrei bisogno di aiuto con un problema che dice: Un rettangolo ha i lati di lunghezza 3x+2 e x+1. Trova per quali valori di x la sua area è minore dell'area di un triangolo di base 4x e altezza 2x+3. Non riesco proprio a capire come devo procedere. Grazie a chiunque risponderà.
1
27 giu 2017, 13:40

liquidlurker
Cioè voglio dire, perchè non è cosi' scontato che la derivata seconda calcolata in un punto di flesso è zero. Certo è una condizione necessaria ma non sufficiente. Ma ragionandoci un po' qualsiasi derivata seconda calcolata in un qualsiasi punto è zero. es: poniamo per esempio il caso f(x)=x^3 -x. Questa funzione presenta in x=0 un punto di flesso. quindi per definizione f''(-1)=0 (Dove -1 rappresenta la pendenza della retta tangente della funzione nel punto x=0 ) Nella ...
9
24 giu 2017, 11:51

hoffman1
Dico che è una disequazione banale perchè ovviamente è così .. ma sul mio libro dà un risultato diverso . Ho controllato anche con wolframalpha √(x^2-3x+2) >= 2x
11
23 giu 2017, 18:10

hoffman1
Salve ragazzi, stavo effettuando degli esercizi per il precorso di matematica e trovo questo (log(2,x+3)/log(2,x+1)^2)=2 Con quel quadrato non so andare avanti
17
23 giu 2017, 16:13

StellaMartensitica
Salve, Un esercizio richiede lo studio della funzione $ f(x)=(sen(x)+cos(x))/(sen(2x)) $ Facendo un po' di conti ottengo l'equazione della derivata prima: $ f'(x)=((sen(x)-cos(x))*(2+sen(2x)))/((sen(2x))^2) $ E quella della derivata seconda: $ f''(x)=4*((sen(x))^5+(cos(x))^5+(sen(x))^3+(cos(x))^3)/((sen(2x))^3) $ Come posso studiare efficacemente il segno della derivata seconda senza ricorrere all'elaboratore ("a mano"), sempre che sia possibile? (Mi basterebbe una linea guida, una spiegazione, anche se non è da escludere che possa aver sbagliato qualcosa nel calcolare le derivate di f(x)).
3
22 giu 2017, 11:27

Irene Ambrosanio
Ciao, studiando i limiti matematici, più in particolar i limiti di una funzione, ho trovato diverse definizioni..per lo più in termini rigorosamente matematici. La maggior parte spiega il limite come un operazione finalizzata allo studio dell'andamento di una funzione intorno ad un punto ecc ecc ecc.. Adesso vorrei capirlo ""concretamente"" dato che trovo difficile comprendere il limite pensando sia un operazione che mi dia un risultato che a sua volta possa spiegarmi l'andamento di una ...
6
22 giu 2017, 14:58

pilgrim1
$1=4a+2b+c$ $4=9a+3b+c$ $(-b^2+4ac)/(4a)=-b/(2a)+1$ E' tutto il pomeriggio che cerco di risolvere questo sistema... Qualcuno può aiutarmi a capire dove sbaglio? Inizio facendo $c=-4a-2b+1$ E a inserire questo risultato nelle altre 2 equazioni... è corretto?
7
20 giu 2017, 19:02

barbilina12
Ciao a tutti! potreste spiegarmi meglio la differenza tra permutazione e disposizione? :)
2
17 giu 2017, 11:14

barbilina12
Una latta di vernice fa 14 litri consente di verniciare,secondo quanto dichiarato dal produttore,un'area di 154 metri quadrati.? Quante latte saranno necessarie per essere sicuri di riuscire a verniciare le pareti laterali e il soffitto di 5 stanze rettangolari con i lati di 4 e 2 metri e un 'altezza pari a 3 metri? Come si fa?
2
18 giu 2017, 23:31

ilbuoncaffè
Ciao a tutti, scrivo su questo forum poichè è da parecchi mesi che un mio amico mi suggerisce di utilizzare un metodo particolare per calcolare il lato di tangente minore formato grazie ad un triangolo circoscitto ad una circonferenza. Conoscendo le misure di tutti e tre i lati del triangolo mi viene da sola l'impostazione di un sistema di equazioni ma questo mio amico mi suggerisce ti utilizzare una formula con la scusa di fare prima e sprecare meno inchiostro Lui dice di utilizzare la ...
10
18 giu 2017, 23:10

StellaMartensitica
Salve, L'esercizio che non riesco a risolvere ha come consegna lo studio della seguente funzione esponenziale: $ f(x)=e^((x^2-1)/(2x)) $ $->D:x!= 0 $ $ ->f'(x)=((2x^2+2)/(4x^2))*e^((x^2-1)/(2x)) $ $ ->f''(x)=e^((x^2-1)/(2x))*(x^4+2x^2-4x+1)/(4x^4)=e^((x^2-1)/(2x))*(x-1)*((x^3+x^2+3x-1)/(4x^4)) $ $->$ la funzione è sempre crescente nel dominio. Tuttavia provando a studiare il segno della derivata seconda non so come proseguire. Il libro propone come soluzione un flesso in $x=1$ ed un flesso di ascissa compresa tra 0 e 1 estremi esclusi. Come posso arrivare a concludere questo?
5
18 giu 2017, 16:58

Irene Ambrosanio
Ciao ho un dubbio relativamente le funzioni suddette. Nella foto allegata sono andata a studiare il grafico di due tipologie che mi sono capitate di funzione decrescente in senso lato. Essendomi capitati questi due casi di questa funzione vorrei sapere se esistesse un ulteriore categoria di quest'ultima: un termine che andasse a differenziare il primo caso dal secondo. In maniera informale uno ha una sola retta del tipo y=k mentre l'altro grafico due. Vi prego è un dubbio assurdo!! Grazie in ...
3
19 giu 2017, 20:37

senzanome2
Io porterò come tema principale i "gemelli" ed ho avuto difficoltà a fare collegamenti con la matematica in quanto io avrei voluto portare qualcosa sui limiti (es: il teorema del confronto), ma argomento già trattato da molti miei compagni di classe. considerando che il Arte porterò il Cubismo, in fisica parlerò del paradosso dei gemelli (molti mi avevano consigliato di analizzare il grafico da un punto di vista matematico, ma non so dove mettere mano ahaha) e in storia della nascita della ...
1
18 giu 2017, 11:07

barbilina12
Problema di logica Miglior risposta
Un'enciclopedia è composta di 8 volumi, ognuno di 600 pagine. Se i volumi sono disposti normalmente affiancati in una libreria, quante pagine ci sono contando tutte le pagine nell'intervallo fra la prima pagina del secondo volume e l'ultima pagina del quarto volume? La risposta corretta è 600! ma perché?
4
18 giu 2017, 09:11

Damiano77
Buongiorno! Non ho ben chiaro come si possa dimostrare che l'insieme dei numeri algebrici sia numerabile. Un numero algebrico è il risultato di un'equazione a coefficienti interi. Quindi per dimostrare che i numeri algebrici sono numerabili bisognerebbe dimostrare che l'insieme di tali equazioni sia numerabile. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo
5
17 giu 2017, 12:24

MatematiNO
Ciao a tutti, mi scuso per la domanda un po' banale ma ho alcuni dubbi che vorrei risolvere. Sto svolgendo alcuni esercizi che richiedono di trovare i divisori di un numero, però ogni tanto me ne perdo qualcuno volevo chiedere se potete suggerirmi un metodo facile e veloce per trovarli tutti. Per esempio: trovare i divisori di 70, 154,42. Grazie
7
17 giu 2017, 11:17

brunocobalto92
Ciao, sto facendo un espressione algebrica di cui non capisco se è sbagliato il risultato sul libro o altro.... [-(-3) * 2 + (-6)^2 : (-2^2)] * [7 - 5 + 2 *(-3)^2 - 6]= A me viene -210 Invece il risultato dovrebbe essere -42 , cioè la metà esatta, ho provato a rifarla ma non trovo discrepanze Grazie
1
16 giu 2017, 17:57