Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Esibire una funzione $f: \I \mapsto \mathbb{R}$ con $I \sube \mathbb{R}$ derivabile la cui derivata non è una funzione continua.

salve a tutti, mi sorge un dubbio:
il mio libro per dimostrare il fascio di rette e successivamente come arrivare alla sua dimostrazione utilizza le COMBINAZIONI LINEARI, chi può spiegarmi come si usano? cosa sono? e in che ambito della matematica si usano?
parte della dimostrazione è la seguente:
Consideriamo due rette incidenti
$r:ax+by+c=0$
$s:a'x+b'y+c'=0$
con$a/b \ne (a')/(b')$ (condizione perchè le rette siano incidenti)
sia $P(x_0;y_0)$ il punto di intersezione delle due ...

Salve ragazzi,
secondo voi è possibile risolvere questa equazione di 2° grado?:
h^2-1,618hx-0,3455x^2=0
da cui fattorizzando i coefficienti con quello della x^2 ho ricavato:
x^2=2,8944h^2-4,6831hx,
se è possibile risolverla, mi dite come si fa?
Grazie

$(a^3+a^2)/(a^2+5a)-(a^3-5a^2)/(a3-25a)-(a^2+1)/(2a+10)$
ho preso mcm
$2a(a+5)(a-5)$
alla fine mi trovo con
$(a^4-5a^3-a^2+5a)/(2a(a+5)(a-5))$
che (sbirciando la soluzione visto che io avevo fatto il raccoglimento totale ) mi sono riscritto in
$((a^2-1)(a^2-5a))/(2a(a+5)(a-5))$
il libro dice
$(a^2-1)/(2(a+5))$
boh... io e la scomposizione

Salve a tutti, stavo facendo un esercizio di trigonometria che chiede
Siano C il punto medio della semicirconferenza di centro O e diametro $AB = 2r$ e $P$ un punto sull'arco $CB$.Posto $POB = x$ tracciare il grafico della funzione
$f(x) = bar(PM) + bar(PN) + bar(PT) $
essendo $bar(PM), bar(PN)$ le distanze da P dalle rette $AC$ e $AB$ e $bar(PT)$ la distanza di P dalla tangente in B alla semicirconferenza
Io ...

Ciao! Qualcuno mi potrebbe aiutare con il grafico di questa funzione? $ x^2+y^2<2x $
1) risolvere y'= lnx
2) risolvere ∫ xsinx dx=
3) calcolare la soluzione y'= cosx + sinx=
4)calcolare la soluzione y' + sinxy = e^-cosx
grazie in anticipo ragazzi!
Problema area sottesa alla curvaa
Miglior risposta
1) calcolare l'area sottesa alla curva y= 2x/radice di 1-x^2 in [0, 1/2]
( scusate ma non so scrivere correttamente in simboli veri e propri)

Salve, sto svolgendo un esercizio che chiede
Tra i triangoli iscritti in una circonferenza di raggio r, si determini quelli per cui è massima la somma dell'altezza e del doppio della base.
Il libro impone implicitamente che dovrei ( e vorrei riuscire ) a utilizzare solo la geometria analitica.
Il mio tentativo, dove ben presto mi perdo è questo
Per iniziare prendo $2b+h$ e metto a sistema le condizioni $b <=2r$ e $h<=2r$
Pongo ...

Ciao, stavo facendo un esercizio che mi chiede di verificare se delle funzioni sono da R in R, ed ho un dubbio su questa..
\( x-y^2=1 \)
Se la esplicito mi risulta
\( -y^2=1 - x \)
Facendo un ulteriore passaggio finisco per trovare \( -y =\pm \surd 1 - x \)
La mia considerazione sarebbe che un numero negativo non può mai essere uguale al risultato di una radice quadrata, quindi la risposta all'esercizio sarebbe NO.
Potreste confermare che il mio ragionamento è corretto?
Grazie!
Mi aiutate con questo problema di algebra calcola l'area di un rettangolo sapendo che il perimetro è 34cm e la diagonale è 13cm

Salve. Vorrei un aiuto dato che non riesco a risolvere questo problema.
Si tratta di scrivere le equazioni delle circonferenze tangenti la retta $2x+y-4=0$ (retta R) nel suo punto di tangenziale di ascissa 1 e che determinano sull'asse x una corda di misura 4.
- risultato:
- prima: $x^2+y^2+2x-2y-3=0$
-seconda :$x^2+y^2-10x-8y+21=0$
Ho pensato di determinare la retta perpendicolare a quella data, poiché passa per i centri delle circonferenze.
Eccola :
(retta Q) : $2y-x-3=0$
e ...
Del triangolo ABC si sa che:
AB=63m
CH è l'altezza relativa al lato AB
HB supera di 12m i 12/5 di AH
CH =20m
Ricavare il perimetro di CHB.
Dopo aver tracciato la perpendicolare HK al lato CB, descrivere quali sono i triangoli SIMILI che si sono venuti a formare-spuegando grazie a quale Criterio di Similitudine è possibile affermarlo.
Scrivere i rapporti tra i lati omologhi dei triangoli Simili individuati ( servirsi della solita tecnica che fa riferimento agi ...
Un aiuto per matematica su radicali algebrici e equazioni di secondo grado normali fratte e letterali sempre con i radicali

ciao, parto col presupposto che non voglio sapere la risposta di questo quesito, ma bensì dove sbaglio nel mio ragionamento che ovviamente vi illustrerò.
es: Sin31°+Sin29°
è uguale a?
allora io ho ragionato così:
Da quel che ho capito leggendo su internet è possibile sommare algebricamente sen31 e sen29, che quindi dovrebbe dare come risultato Sin60°... che ha come risultato $Sin60 = \frac{\sqrt{3}}{2}$
ma ovviamente non poteva essere così facile e la risposta è errata, dove sbaglio esattamente... ...
Salve, ho il seguente dubbio che spero qualcuno potrà fugare.
Esiste un procedimento per trovare l'equazione di una funzione, note le sue caratteristiche (e quindi il suo grafico probabile)?
Riporto un esempio:
Il dominio è $ x != -1 $
Il segno è: $ f(x)>0 $ $ per $ $ x< -1 $ $ vv x>0 $, $ f(x)<0 $ per $ -1<x<0 $
Esistono un asintoto orizzontale tale che $ lim_(x -> +-∞)f(x)=1^(∓) $ ed un asintoto verticale tale che $ lim_(x -> -1^(±))f(x)=∓∞ $
Non ci ...
Buonasera mi aiutate con il seguente problema: determina un numero di tre cifre sapendo che la somma dei quadrati delle sue cifre è 29 che la cifra delle unità è la semisomma delle altre due cifre e che se dal doppio della cifra delle centinaia si sottrae la somma delle altre due cifre si ottiene la cifra delle unità.....risultato 423

Ciao,
Potreste darmi qualche dritta sul perché il codominio della funzione \( y=1-\surd x^2+4 \) è \( y\leq -1 \) ?
Grazie in anticipo.
Problema sul calcolo delle probabilitò
Miglior risposta
buonasera, mi servirebbe una mano con questo esercizio sulle probabilità
All'interno di un urna ci sono 5 palline numerate da 1 a 5. Calcolare le probabilità con cui escano due palline la cui somma sia 7.
grazie in anticipo