Curiosità su Equazioni di Grado superiore

FreeeZy00
Salve, stavo guardando dei video su YouTube del canale "Derivando" spagnolo, quando mi sono imbattuto in un video che trattava Galois e Abel. Nel video viene spiegato che: "non esiste una formula generale che funzioni per tutte i gradi delle equazioni e che non esisterà mai (dimostrato da Abel). Inoltre Galois ha creato una regola che afferma quali proprietà devono avere i coefficienti di qualsiasi equazione, di qualsiasi grado, per ottenere una formula in grado di calcolarne le soluzioni. Quindi non tutte le equazioni di grado superiore al quinto hanno una formula, ma alcune si, e grazie a Galois possiamo sapere quali e costruire le loro formule."

mi è sorta una domanda: Ma quindi se volessi risolvere una equazione di grado, diciamo... 45esimo come faccio? (suppongo che se ci sono voluti centinaia di anni per arrivare a scoprire quella di quinto grado, non sono ancora arrivati alla formula di quella per il grado quarantacinquesimo). Inoltre sapreste elencarmi magari qualcosa di più riguardo questo argomento? Come si chiama il campo di studi di questo genere di problemi?

Risposte
teorema55
Ciao.
Mi sembra che Il tuo post contenga già la risposta alla tua domanda.
Per ulteriori informazioni puoi consultare [url]https://it.wikipedia.org/w/index.php?search=equazioni+di+grado+superiore+al+quinto&title=Speciale:Ricerca&go=Vai[/url]
dove troverai link a pagine interessanti.
Marco

gugo82
"FreeeZy00":
mi è sorta una domanda: Ma quindi se volessi risolvere una equazione di grado, diciamo... 45esimo come faccio? (suppongo che se ci sono voluti centinaia di anni per arrivare a scoprire quella di quinto grado, non sono ancora arrivati alla formula di quella per il grado quarantacinquesimo).

Non fai, a meno di casi particolari.
Il più delle volte ti accontenti di sapere che qualche soluzione esiste e che ha un certo valore approssimato.

"FreeeZy00":
Inoltre sapreste elencarmi magari qualcosa di più riguardo questo argomento? Come si chiama il campo di studi di questo genere di problemi?

Prova a cercare “Teoria di Galois”... Però non è roba per principianti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.