Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ho un problema: avrei bisogno del programma LAM2 (Laboratorio di matematica 2 allegato al libro "Corso di matematica sperimentale e laboratorio" di m.battelli-u.moretti), per i grafici delle funzioni, mio padre ne aveva una vecchia copia in casa ma con il tempo si è rovinata e non riesco a trovarlo da nessun'altra parte. qualcuno ne ha una copia da inviarmi o sa dirmi dove trovarlo?
marty

Aiutatemi a risolvere il seguente problema sulla parabola:
Scrivere l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y, passante per i punti A(0;0) e B(4;0) e tangente nell'origine alla retta y=x.
Grazie anticipatamente.

Salve amici , mi chiedevo una cosa, spero qualcuno di voi sia così gentile da aiutarmi.Spesso mi trovo a dover scomporre in fattori polinomi del tipo
2X^3-15X^2+36x+1,ed ogni volta mi viene un mal di testa terribile ,quindi mi chiedevo se esiste qualche escamotage che mi possa aiutare a risolvere più velocemete questo tipo di problema, scusate la mia ignoranza, grazie ciao.

Che operazione/i devo compiere per ottenere da tre num.,tutti =1,il valore 6?
per es. con il 2 posso: (2+2+2) o ((2x2)+2)
con il 5: (5+(5:5))
e com l'1????????????

Vorrei sapere come fate a risolvere il seguente limite senza l'usilio del teorema di De l'Hopital...
Lim x^3-3x^2-x+3
-----------
x->3 x^2-x-6

Salve ragazzi, stavo facendo un esercizio e nn mi trovo su una cosa,che per essere più sicuro vi chiedo.Stavo derivando una funzione del tipo f(x)^alfa,nella fattispecie (x^2-1)^-5 e mi chiedevo se devo derivare la funzione scritta nel modo 1/(x^2-1)^5 o applicare direttamente le regole di derivazione perchè apparte il fatto che vengono due risultati diversi, ma poi come si procederebbe se ad esempio l'esponente fosse -1 in questo caso la base della potenza derivandola con le regole di ...

ciao...come va la vita dalle vostre parti?
domani esco da scuola alle 16,30....corso x estrarre il dna dalle cellule batterike!
lasciando da parte...bokimika...e microbiologia...ho bisogno del vostro aiuto!
calcolare il rapporto incrementale di una funzione nel punto riportato a fianco e per un incremento h generico!
y= sen2x x0= p greko/2
y= (cos x)/(1+cos^2 x) x0= alfa
si risolvono come quando c'è1num normale a xo? nn so ditemi voi...ciao e grazie
ISABEL

Ciao...
Mi potete controllare gentilmente queste equazioni?
Grazie mille!
9x²+1=(3-x²)(x²+4)
Il risultato dovrebbe essere 1. A me viene invece completamente diverso, mi viene infatti con il radicale doppio...
x/27=27/x²
Il risultato è stato omesso; mi viene x=0; x=27
[(1/x²+1)²+(2-1/x²)(2+1/x²)]²=20/x²+29
Ehm, qua i risultati mi vengono con i radicali doppi, troppo difficili da scrivre (soprattutto per poterli comprendere voi)!
Grazie in anticipo!

ringrazio ankora1volta tutti coloro ke mi stanno aiutando....ma ho ankora bisogno del vostro aiuto! purtroppo la matematika è1materia antipatika....se nn la si capisce e se nn si ha 1bravo prof ke te la fa capire....help!
vorrei sapere come si calcola il rapporto incrementale di una funzione nel punto accanto indicato e per un incremento h generico!
y=(x più1)/(x^2 più1) x0=c
y=(x^2 più x più 1)/ (x-1) x0=c ma diverso da 1
la difficoltà nel risolvere questi 2 esercizi sta nel ...

SALVE A TUTTI COLORO KE LEGGERANNO QUESTO MESSAGGIO!
SPERO QUALKUNO MI AIUTERà!
CALCOLARE IL RAPPORTO INCREMENTALE DI UNA FUNZIONE NEL PUNTO RIPORTATO A FINACO E PER UN INCREMENTO h GENERICO!
y=due terzi x^2-5x^2più3 xo=1
y=(2più3x)/(1-x) x0= 3
y=(3-2x)/(5xpiù1) xo=-2
y=radice di x più x più x^2 xo=4
y=(x^2 più radice x)/ (x^2 più 3)
fate quello ke potete!
buon fine settimana..bye
ISABEL

Il vettore a inclinato sull'orizzontale di 30° lungo 12 cm
il vettore b inclinato di 60° sull'orizzontale lungo 10 cm
Calcola la risultante e l'angolo che la risultante forma con l'asse X.
Ringrazio.

ciao raga! ho gurdato e rigurdato tutto ciò ke mi è stato suggerito di fare nelle risp al mio appello precedente! ma il modo in cui mi è stato proprosto di risolvere l'esercizio...x me è inconprensibile...xkè il prof nn è ankora arrivatoa spiegare le derivate con i limiti! ha iniziato da poko e ciò ke lui kiede è :
calcolare il rapporto incrementale di una funzione nel punto riportato a fianco e per un incremento h generiko!
questa è la traccia!
nel momento in cui calcolo f(xo più h) trovo ...

Ciao...
Mi potete controllare gentilmente questi problemi?
Grazie!
1- In un trapezio rettangolo la somma delle basi è 4 e l'altezza supera la base minore di 1. Determinare la base minore, sapendo che l'area del trapezio aumentata dell'area del quadrato costruito sulla base maggiore è 5/8.
Considero AB=base maggiore, CD=base minore, AD=altezza, BC=lato obliquo
AB+CD=4
AD=CD+1
Atrap+Aquad=5/8
Atrap= ...

SALVE GENTE! HO ANKORA BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!
NEL MOMENTO IN CUI DEVO CALCOLARE LA DERIVATA NEL PUNTO X=C E X=C MA DIVERSO DA 1...COME DEVO PROCEDERE?
SO KE SEMBRA BANALE MA VORREI SAPERE COME FARE LE SEMPLIFICAZIONI NEL CALCOLO DEL RAPPORTO INCREMENTALE DELLE SEGUENTI FUNZIONI:
y= due terzi x^2-5x^2più3
a me riusulta (-13h più 21)/3 giusto?
y= x^3-4x x=1
a me risulta h^2più 3h-5 giusto?
y=(2-x)/(x più 3) x=0
a me il risultato viene {(2-h)/(h più 3)}/ ...

Trova graficamente la risultante di due vettori aventi lo stesso punto di applicazione e lo stesso valore v=5 nei seguenti casi:
a) i due vettori hanno la stessa direzione e lo stesso verso;
b) le direzioni dei due vettori formano un angolo di 90°;
c) i due vettori hanno la stessa direzione e verso opposto.
Grazie infinite.

Ciao
Dato un triangolo equilatero ABC di lato 10, condurre una corda DE parallela al lato BC, in modo che il triangolo DOE, essendo O il punto medio di BC, sia equivalente a 1/5 del triangolo dato.
Come al solito, non c'è il risultato...
Chiamo CH l'altezza del triangolo più grande e me la calcolo col teorema di pitagora
CH=sqrt 100-25= 5*sqrt3
Ora mi calcolo l'area del triangolo grande
10*5sqrt3/2=(50sqrt3)/2
Ora mi calcolo l'area di quello piccolo, il triangolo DOE
Area ...

Date due funzioni f e g per determinare le applicazioni composte f°g e g°f bisogna fare f(g(x)) e g(f(x)), giusto?
Se chiede di determinare i domini delle aplicazioni composte come bisogna procedere? Semplicemente calcolandoli come una normale funzione o c'è qualche accorgimento particolare?
Grazie mille a chiunque possa aiutarmi.

Trovare la condizione necessaria e sufficiente
perche' x^3+y^3+z^3+kxyz sia divisibile per x+y+z.
karl.

mi infiltro un secondo per chiedervi un aiuto urgente
la formula del coeff.angolare di una retta è
X1 - X
c.a = --------
Y1 - Y
rispondete per favore c'è in ballo un 4 e mezzo
grazie mille
clau

Ciao!
Prima di tutto, vi faccio i miei più sinceri complimenti per il vostro sito, qualcosa di davvero eccezionale.
Altrettanto eccezionale, si intende per difficoltà, è il problema che vi sottopongo.
----
Abbiamo una vasca contenente acqua: dentro questa si trova una sorgente luminosa alla profondità di 50 cm, che invia raggi luminosi da tutte le parti. Trovare il raggio della circonferenza che sovrasta verticalmente la sorgente luminosa.
Troppo difficile... i dati ...