Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Due rette parallele possono dividere una circonferenza in tre parti uguali tra loro...ma due rette non parallele ma perpendicolari o che si intercettano in una qualche maniera, possono dividere una circonferenza in tre parti uguali?????

Potete spiegarmi l'insieme delle parti? Grazieeeeeeeeeee

VI PREGO AIUTATEMI!!!
allora io ho un equazione con un parametro K ed è la seguente
(1+K)xalla seconda + 1(1+K)yalla sec -4(1+K)x -12y=0
ho il centro che è C(2,3) devo trovare K....AIUTATEMI!!!!

ciao a tutti per favore aiutatemi ho bisogno di capire questi esercizi potete indicarmi i passaggi da fare per svolgerli? così magari è la volta buona che li capisco .. grazie mille anticipatamente
es1)
f(x)=x(alla seconda)+3x determinare sottoinsieme di A del dominio tale che F(A)=[4;+infinito)
scusate ma nn so come si scrive il simbolo infinito e tantomeno come si scrive alla seconda perchè da me i simboli nn vanno e nn riesco a scaricarli perchè non ho il pc ma il mac....
es2) si ...

Ragazzi ho dei problemi sull'iperbole nn ne riesco a fare nemmeno 1
ragà ve li dico:
mi servono entro stasera:
Scrivere l'equazione dell'iperbole i cui asintoti hanno equazione 2x-3y+8=0 e 2x+3y-4=0, sapendo che l'asse trasverso è parallelo all'asse delle x e che la lunghezza del semiasse trasverso è 3.
Un'iperbole ha gli asintoti di equazione y=2x-1 e y= -2x+3, il semiasse nn trasverso di lunghezza 2, e i fuochi sulla etta di equazione x=1. Determinare l'equazione dell'iperbole e le ...

Allora avete presente i problemi tipo"Trova l'equazione della circonferenza dati i tre punti"?
Ecco io ho questi tre punti ed ho trovato le loro equazioni:
A(-1; 3) ->10-a+3b+c=0
B(5; -1) ->26+5a-b+c=0
C(1; 2) ->5+a+2b+c=0
éerò quando li metto in sistema mi vengono dei numeri assurdi!X____x
La soluzione è: x^2+y^2+18x+31y-85=0

abbiamo appena cominciato i logaritimi e mi sono bloccata su questa diequazione..qualcuno può aiutarmi?
Sono tutte in base e
log^4x-5log^2x+4>0
allora io ho fatto
log^4x-log^2x^5+log e^4>0
da qui però non so più che fare
Grazie

buon giorno amici,
volevo chiedervi una mano.
come si trasformano questi decimali in frazione:
0.65=
1.21=
0.125=
non mi interesa tanto il risultato ma piuttosto il Modo...
grazie..
neblan

Si considerino le due funzioni
f(x)=(1+senx-cosx)^2+(1-senx+cosx)^2 e g(x)=2(1-sen2x)
Si verifichi che le derivate delle due funzioni sono uguali. La verifica fatta basta per affermare l'identità tra f(x) e g(x)? In caso negativo determinare la relazione tra f(x) e g(x).
Ho verificato che le due derivate sono uguali, mi viene infatti che:
4sen^2x-4cos^2x=-4cos2x
Ma non riesco a capire come determinare la relazione tra f(x) e g(x), bisogna in qualche modo usare le derivate?
Aiuto!!

buonasera!
oggi il nostro caro e amatissimo prof ci ha dato per punizione 6 esercizi di fisica senza risultati quindi mi chiedevo se qualcuno di voi potrebbe dirmi se sono giusti quelli che ho raggiunto io. Grazie e buona serata!

Salve a tutti, spero di avere aiuto da voi.
Sono un papà che è andato a scuola tanti tanti anni fà e che ricorda nulla di geometria e matematica .
Mio figlio ha avuto come compito la soluzione di un problema su un libro che riporta la soluzione, ma a lui viene sempre diversa.
Un prisma retto ha x basi due triangoli rettangoli in ciascuno dei quali la somma delle lunghezze dei due cateti è 92 cm e la loro differenza è 28 cm. Sapendo che l'area della superficie totale del prisma è 5120 cm2, ...

Salve a tutti...
vorrei iniziare come autodidatta lo studio della trigonometria. Ma non ho la piu pallida idea da dove inizare. Chiedo disperatamente il vostro aiuto. Fate come se fossi una vostra alunna, si inizia dalle basi, esercizi, domande ecc...
Help!!!
Conto su di voi...
grazie...

Ragazzi ho un grande, un grandissimo problema allra non riesco a risolvere graficamente questa funzione y= (6-3IxI)/IxI+3 dove la x è posta così perchè è in valore assoluto. Mi potreste risolvere questo esercizo però facendomi capire il procedimento che applicate.
Io ci ho provato ho messo il sistema con le due possibili variazioni cioè >=0 e

Egregi signori, gentili signore,
Vorrei chiedere un’aiuto per risolvere questo problema che hanno dato a mia figlia:
Per confezionare delle camicie vengono usati 7/12 di una pezza di tela di 48 m. Quante camicie si confezionano, se per ognuna occorrono 3,50 m di tela??
Grazie mille.
Nestor Blandon
Coldrerio
Svizzera.

Scrivere le equazioni delle tangenti alle curve y=x^2-x e y=(x)/(x-2) nel p.to di ascissa x=0 e calcolare la tangente goniometrica dell'angolo acuto che esse formano.
Una volta trovate le due equazioni che sono y=-x e y=(-1/2)x come si fa a trovare l'angolo acuto? HO un terribile vuoto di memoria.. aiutatemi per favore!

Cari tutti,
sto pensando di scrivere un libro di matematica per le scuole medie superiori.
L'idea nasce dalla constatazione che i libri hanno un costo che per molte famiglie rappresenta un ostacolo all'istruzione. Mi propongo percio' un'opera che possa essere consultabile a costo zero e migliorata da chiunque abbia delle buone idee.
Attualmente la sua forma e' quella di un diario delle lezioni, ma modificato a piu' riprese con il contributo della comunita' dovrebbe diventare un'opera di ...

ho un problema sulle equazioni algoritmiche...
log2 (x) - 1 = 2 log8 (x)
spero che capiate.... fatemi i passaggi senza le c.e

Devo razionalizzare :
2(2-sqrt6)tutto fratto(sqrt2-sqrt3+1) ho provato in modi diversi(trasformando in differenza tra quadrati) ma non viene ilrisultato che dovrebbe essere: sqrt2-sqrt3-1!!!!
Devo inoltre razionalizzare:
1) 1/(sqrt(3+sqrt5))
2)(sqrt(7-2sqrt6))tutto fratto(sqrt(7+2sqrt6))
3) 1/sqrtsqrt2-1

Eccomi di nuovo qua per stressarvi con le mie domande... Come state? Spero sia tutto OK!
Comunque volevo chiedervi due cose di analisi: innanzi tutto, quand'è che una funzione si dice lineare? ( ...vi prego non scoppiate a ridere...): può sembrare banale e, fino a ieri, ero convinto che una funzione fosse lineare quando rappresentava una retta, cioè quando la sua equazione era di primo grado. Poi ieri sfogliando un libro, ho letto che una funzione f(x) si dice lineare se f(a+b)=f(a)+f(b) ...

Sono giorni che non riesco a risolvere il seguente problema:
Ho 60 persone che devono seguire dei corsi. Ciascuno può scegliere solo 3 corsi da seguire su una gamma di 8 corsi. Sapendo che il numero minimo per l'attivazione di un corso è di 10 persone, alla fine quanti corsi verranno ad attivarsi?
Grazie anticipatamente