Urgente Risoluzione grafica di funzione con valore assoluto
Ragazzi ho un grande, un grandissimo problema allra non riesco a risolvere graficamente questa funzione y= (6-3IxI)/IxI+3 dove la x è posta così perchè è in valore assoluto. Mi potreste risolvere questo esercizo però facendomi capire il procedimento che applicate.
Io ci ho provato ho messo il sistema con le due possibili variazioni cioè >=0 e <0 poi però non so se devo fare la regola dei segni (quel cosìo con le linee tratteggiate e continue) perchè poi una volta trovato il nuovo centro sia per quella>=0 e quella <0 nn ci capisco più.
Se qualcuno mi vuole contattare su messenger così ne possiamo parlare da vicino
Cmq spero in un vostro aiuto I'm disperated
Io ci ho provato ho messo il sistema con le due possibili variazioni cioè >=0 e <0 poi però non so se devo fare la regola dei segni (quel cosìo con le linee tratteggiate e continue) perchè poi una volta trovato il nuovo centro sia per quella>=0 e quella <0 nn ci capisco più.
Se qualcuno mi vuole contattare su messenger così ne possiamo parlare da vicino
Cmq spero in un vostro aiuto I'm disperated

Risposte
con calma!!!
:D semplicemente hai presente il cattivo di batman che si chiama "two faces"?, quelo che metà faccia gli si scioglie nell'acido.. ecco. il grafico sarà simile a lui.
mi spiego meglio. se guardi il modulo, vedi che è solo |x| che come hai detto vale x se x è >=0 e vale -x se x è < di 0. allora la funzione sarà
y= (6-3x)/x+3 quando x >= 0
y= (6+3x)/-x+3 quando x < 0
disegni la prima e cancelli la parte dove x<0 (è come se stessi disegnando la parte destra del volto di twe faces) poi disegni la seconda e la cancelli dove x>0. quello che rimane è la funzione.

y= (6-3x)/x+3 quando x >= 0
y= (6+3x)/-x+3 quando x < 0
disegni la prima e cancelli la parte dove x<0 (è come se stessi disegnando la parte destra del volto di twe faces) poi disegni la seconda e la cancelli dove x>0. quello che rimane è la funzione.