Problema terza media
Ciao a tutti, mio figlio non riesce a risolvere questo quesito nonostante abbia ottimo...Una piramide retta, alta 8 cm, ha x base un rombo le cui diagonali misurano 20 e 15 cm.Calcolate area superfice totale e volume della piramide. Deve dare 400cm quadrati e 400 cm cubici. Lui ha trovato area di base 150cm quadrati...e lato del rombo 12,5 cm ...credo che l'apotema debba essere 10 cm, ma non riesce a ricordare come. Grazie
Risposte
L'apotema si trova applicando il teorema di Pitagora al triangolo rettangolo che ha per cateti il raggio del cerchio inscritto nel rombo e l'altezza della piramide.
N.B. Il raggio del cerchio inscritto in un poligono di area A e perimetro p si trova con la formula:
$r=(2*A)/p$
N.B. Il raggio del cerchio inscritto in un poligono di area A e perimetro p si trova con la formula:
$r=(2*A)/p$
Ciao a tutti, mio figlio non riesce a risolvere questo quesito NONOSTANTE ABBIA OTTIMO...
Ma perchè tutti i genitori vogliono far vedere al mondo che il loro figlio è sempre il migliore?!?!
Ma chi se ne frega!!!!

beh è abbastanza normale che un genitore sottolinei i meriti del figlio no? e poi perchè risp cosi ? a me magari interessava sapere che anche ragazzi che hanno ottimo possono aver bisogno di aiuto...
"CiUkInO":Ciao a tutti, mio figlio non riesce a risolvere questo quesito NONOSTANTE ABBIA OTTIMO...
Ma perchè tutti i genitori vogliono far vedere al mondo che il loro figlio è sempre il migliore?!?!
Ma chi se ne frega!!!!
Ciao Ciukino, non mi sembra degna di rispetto la tua risposta.
In genere, questo tipo di comportamento non ti appartiene.
A presto,
Eugenio
Ciao Ciukino, non mi sembra degna di rispetto la tua risposta.
In genere, questo tipo di comportamento non ti appartiene.
A presto,
Eugenio
Giustissimo...Chiedo venia.

Non arrossire, sono cosciente che certe volte ci comportiamo con superficialita'.
L'importante e' riconoscere i propri errori. (Molto Bravo!)
C'e' un detto che dice:
"Errare e' umano. Perseverare e' diabolico."
A presto,
Eugenio
L'importante e' riconoscere i propri errori. (Molto Bravo!)
C'e' un detto che dice:
"Errare e' umano. Perseverare e' diabolico."
A presto,
Eugenio