Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti!
Il testo del mio problema di secondo grado dice:
un padre, alla nascita di suo figlio, aveva 30 anni. Il quoziente fra l'età attuale del padre e quella del figlio è 1/20 della loro somma. Trova l'età di ciascuno?
Non riesco proprio ad impostare l'equazione risolvente.. mi dareste una mano per cortesia?
grazie mille

Rieccomi qua dopo una lunga pausa. Alla fina ho comprato il Dodero - Baroncini.
Eccomi con il primo esercizio (che ho svolto ma lo posto tanto per sapere se il mio ragionamento sia esatto).
Traccia n.5 :
"Dire, specificandone il motivo, se gli studenti volenterosi di una classe formano un insieme".
Soluzione:
Innanzitutto premettiamo che un insieme è ben definito se è possibile stabilire senza equivoco se un oggetto appartenga o no ad un dato insieme.
Da questo possiamo dire che ...

ciao a tutti mi sono appena iscritto
potreste aiutarmi? sto cominciando lo studio delle derivate, per veder se ho capito giusto una cosa...
tipo, mettiamo che ho una funzione tipo y=f(x^2) e mi voglio calcolare la derivata in un punto della curva.
per farlo devo calcolare il coefficiente angolare di un piccolissimo segmento compreso tra due punti mooolto vicini della curva in questione?
è così che si fa?
grazie per la pazienza
ciao!
Lo so,probabilmente sarà uno sciocco procedimento,ma non riesco a svolgere questo logaritmo:
$4/3logx^2 - 1/2logx = 13/6$
potete aiutarmi?

Buongiorno a tutti , mi sono appena iscritto. Ho trovato quest' equazione di 2 grado sul mio libro di matematica. Non sono riuscito a risolverla.. potete provare a risolverla voi, magari spiegando bene i passaggi? grazie mille a tutti.
il testo è il seguente:
(a + b)²x² – (a – b) (a² – b²)x – 2ab(a² + b²) = 0
grazie ancora a tutti.

Si consideri una corona circolare di raggio esterno R e raggio interno
r = R/3 e sia A la sua area. Se il raggio esterno rimane invariato e il
raggio interno raddoppia, l’area della corrispondente corona circolare
è uguale a
A/2
5A/8
3A/8
3A/4
A/4
Io ho risposto A/4 ma mi segna come risp corretta 5A/8... potete controllare e risp?
Un elemento è un oggetto contenuto in un insieme, giusto?
Perchè a ∈ A e a "non appartiene" A,
si possono anche leggere rispettivamente:
"l'elemento a appartiene all'insieme A"
"l'elemento a non appartiene all'insieme A"
cioè elemento significa che appartengono già a qualche altro insieme,ogni oggetto appartiene quindi almeno ad un insieme,non so mi genera confusione forse questa lettura o è così?

Allora devo studiare queste funzioni (dominio, intersezioni, simmetria, segno $ f(x)>=0 $):
la prima che mi manda in crisi è: $ y=xe^x $
la seconda, per quanto riguarda il segno: $ y=e^(x/(x-1)) $
.....spero possiate aiutarmi...GRAZIE IN ANITCIPO!!!

salve gente ho urgente bisogno di voi...oggi ho iniziato a fare i compiti delle vacanze di matematica solo che mi sono ritrovata subito di fronte ad un ostacolo....ho cancellato dalla mia mente il metodo per eseguire la divisione fra polinomi e coefficenti numerici e so che voi potete aiutarmi.......

Salve a tutti!Una mia amica mi ha suggerito questo forum ed eccomi qui a chiedere il vostro aiuto.
Tra gli esercizi assegnati per le vacanze dalla cara prof c'è il seguente
Scrivere l'equazione della circonferenza passante per l'origine e tangente alla retta x-2y-1=0 nel punto di ascissa 2.
Sraà che sono in black out totale da un po',ma non riesco a risolverlo..Help!
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
M.L.

Salve a tutti mi sono appena iscritto. Cercavo aiuto per la trigonometria sopratutto per le equazioni trigonometriche purtroppo sono negato x la matematica e nn mi entrano in testa le varie cose su seno coseno etc. , nn è ke potreste spiegarmi ad esempio il procedimento x questa equazione magari comincio a capirci qualcosa: 2cosx-radice(3) = 0 . grazie x la risposta.
Mi riesce un po' difficile pensare al concetto di insieme unitario,giacchè un gruppo è un concetto in se collettivo.L'insieme unitario non corrisponde all'elemento stesso?Perchè si usano le due scritture "a" e {a},allora?

Che cos è la trinogometria?
potete fare qualche esempio e scrivere le formule? grazie anticipato

Vi allego un problema matematico che non so come affrontare, spero riusciate a darmi una mano e a schiarirmi le idee:
Una vasca ha la forma di un prisma retto disteso orizzontalmente con una sezione perpendicolare all'asse del prisma che è un esagono regolare di lato 1 metro. La lunghezza della vasca è di 12 metri. La vasca viene riempita di un liquido versato alla velocità di 1,2 decimentri cubici al secondo. Con che velocità cresce il livello del liquido nella vasca quando tale livello ...

Mi rendo conto della stupidità della domanda ma ho il cervello in panne e non capisco una cosa: come faccio a ricondurre quest'equazione (2x*(x+1)^(1/2))-x^(2)+1=0 alla classica forma della quadratica ax^2+bx+c=0? non riesco ad eliminare quel radicale

In un riferimento cartesiano ortogonale,sono dati i punti A(-2,0) e B(4,-1).Trovare le cordinate dei punti C con ordinata doppia dell'ascissa,tale che sia CB/CA=spqr3
In un riferimento cartesiano ortogonale il segmento PQ è diviso dal suo punto R in modo che risulta PR/PQ=2/3.Determinare le cordinate di Q sapendo che è: P(-6.-2),R(2/5,14/5).
Successivamente considerato il punto M(0,-4),si congiungano P e Q con M e per R si tracci la retta RS parallela a PM.Trovare il rapporto tra il ...

Un problema che credo semplice, ma non riesco a risolvere:
come dimostro che (1mod(2))^2 = 1 mod(4)

uffa... dopo aver fatto una pagina di conti non sono riuscito a venire a capo di nulla...
il testo è il seguente...
per quali valori di a la retta y=3x+(a²-4)/(6-a) incontra l'asse delle y internamente alla circonferenza di equazione x²+y²+x-6/5y=0?
io avevo originariamente pensato di intersecare la retta e la circonferenza, e poi di porre il delta minore di 0... è giusto? oppure ci sono strade alternative? perchè non riesco ad ottenere un risultato concreto...

Ciao a tutti...
Tanto x cambiare ho un problema con un... ....problema di geometria.
Il testo è:
Dati su una retta 3 punti consecutivi A,B,C provare che se M è il punto medio di B si ha che MC è congruente a (AC+BC)/2.
Il fatto che M sia un punto medio di B può essere vero? Insomma esiste un punto medio di un punto???
Grazie a tutti...
Ciao ciao