Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
yurifrey
salve a tutti frequento ancora il liceo classico e nonostante tutta la passione che ho la mia preparazione matematica non è ancora ad alti livelli soprattutto se considero la possibilità di contitnuare gli studi matematici all'università.ho visto però che sul sito matematicamente fra la sezione del "per recuperare" e gli appunti potrei aggiornarmi un po rispetto allo scarno programma di un liceo classico.cosa mi consigliate? grazie e ciao
11
24 ago 2006, 17:09

Chiara871
Ciao a tutti..qual è la funzione inversa di: f(x)= 3x + e^(2x) potete mostrarmi tutti i passaggi? grazie
17
13 ago 2006, 19:11

GoldWings
Ciao... questa volta ho una difficoltà con il pricipio d'induzione: ho capito benissimo come si applica nelle varie dimostrazioni, ma in questo caso non so proprio come iniziare.... Dimostrare che $4^n+15*n-1$ è multiplo di 9 qualunque $n>=1$ GRAZIE
11
25 ago 2006, 11:54

matematicoestinto
Fissato nel piano un sistema di assi cartesiani ortogonali Oxy, il luogo dei punti le cui coordinate (x,y) soddisfano l’equazione x (2x + y − 1) = 0 è A. una parabola B. una retta o un punto C. una retta D. una coppia di rette E. una circonferenza in un testo ho letto che se il delta è positivo si tratta di un iperbole... ma non è fra le opzioni! potete autarmi?
1
26 ago 2006, 12:00

MonnaLisa1
Incredibile..pensavo di non dovervi più stressare ed invece.Ho svolto tutti gli ex sulla parabola tranne uno in cui,confesso,non so come partire, se usare fasci di parabole(da noi non affrontati),se fare un sistema,se usare fasci di rette...???? Il testo è: "Trovare la parabola,con asse parallelo all'asse y, dato il vertice ed una retta ad essa tangente?"Ometto i dati numerici perchè,almeno i calcoli, vorrei farli da sola.Potreste spiegarmi il procedimento o almeno darmi un imput? Grazie in ...
2
24 ago 2006, 18:49

Chiara871
Vi propongo il seguente quesito: L'insieme immagine di f: [-2, 4) in R definita da f(x) = x*e^(-x) è? Penso c'entri lo studio della derivata..qualcuno mi sa dire come si risolve? Grazie
10
24 ago 2006, 17:56

evie-votailprof
Ancora trigonometria..Stavo facendo questo problema: In un semicerchio di diametro $bar(AB)=2r$ è inscritto il quadrilatero convesso $ABCD$ in cui la diagonale $bar(AC)$ biseca l'angolo $DhatAB$.Determinare la posizione di $C$ in modo che risulti $bar(AC)^2 + bar(BD)^2 = (3 - sqrt3)r^2$ Ma purtroppo nn riesco a farlo .. Qualcuno puo' darmi un aiuto? Magari facendomi vedere chiaramente i passaggi cosi almeno imparo una buona volta. Grazie mille in ...
8
23 ago 2006, 16:54

89mary-votailprof
determinare a e b in modo che le curve sono reciprocamente simmetriche rispetto all'asse y le curve sono: $y=((a-1)+2)/(x+1)$ e $y=(3x-2)/(x+b) in questo esercizio non so proprio come muovermi grazie per l'aiuto
4
24 ago 2006, 12:37

89mary-votailprof
salve a tutti...ho un problema con questo esercizio...è di un tipo che non ho mai fatto a scuola e che ho voluto provare... allora il testo dice che ho un triangolo ABC in cui ad ogni punto P di AB associa il punto medio del segmento PC. mi chiede se si tratta di una funzione e di trovare dominio e codominio io penso che si tratt di una funzione in quanto ad ogni punto associa ne uno e uno solo, ma non saprei trovare dominio e codominio grazie atutti in anticipo
2
24 ago 2006, 12:32

GoldWings
Ciaooooooo! Sto finendo i compiti delle vacanze e, come sempre mi capita, tornano i dubbi... )) HELP Please! $3*3^(2*x)-4*6^x+2^(2*x)<0$ Come si fa??? GRAZIE
11
23 ago 2006, 20:08

Kri988
...Allora, i miei probl cn queste funzioni continuano...sarà xk molto probabilmente la prof nn c ha spiegato come farle???? allora... - $ y=sen3x+1 $ qual'è il dominio di questa funzione, e quand'è che $ f(x)>=o $???? ne ho molte altre così, ma magari capendo questa...riesco ad arrivare alle altre...si spera!!
5
22 ago 2006, 11:06

jack110
un dubbio mi attanaglia... una funzione suriettiva è definita dal fatto che a ogni elemento del suo codominio è associato almeno un elemento del dominio...ma se il codominio è l' insieme dei valori che una funzione f "fornisce" su un dominio D, allora la definizione di funzione suriettiva è inutile, nel senso che non esistono funzioni non suriettive... molto probabilmente sono io che interpreto male il concetto di codominio, però non riesco a districarmi... grazie mille jack
16
20 ago 2006, 16:41

MonnaLisa1
Buonasera a tutti! Rieccomi qui..Io e queste circonferenze a quanto pare non riusciamo ad andar proprio d'accordo . Dunque il testo è il seguente "deteminare per quali valori del parametro m la retta y=x+m stacca sulla circonferenza x^2+y^2-2x+4y-4 una corda la cui lunghezza e 3sqrt2". Io avevo pensato di fare il sistema tra le due,determinare i generici punti di intersezione e poi impostare l'uguaglianza tra la distanza dei punti trovati e la lunghezza della corda.Peccato però che non ...
3
22 ago 2006, 20:38

evie-votailprof
Non ricordo niente niente e niente di trigonometria...Ho preso dei problemi e non so nemmeno da dove iniziare.. Qualcuno sarebbe disposto a darmi una dritta?cioè:cosa devo fare all'inizio dinanzi ad un problema.. Ora ne posto uno che ovviamente non so fare: In un semicerchio di diametro $bar(AB) = 2r$ è inscritto il quadrilatero convesso $ABCD$,con $Chat(A)D = 30°$ . Si determini la posizione di $C$ in modo che risulti $bar(AC) + bar(BD) = 2sqrt3r$ Grazie ...
10
22 ago 2006, 18:13

laura.todisco
Mi rivolgo ai colleghi della secondaria di II grado: al Liceo artistico di Martina Franca in cui insegno vorrei cambiare il testo di fisica che è in adozione, ovviamente se ne parlerà per l'a.s. 2007/08 perchè quello che c'è non piace nè a me nè al collega dell'altro corso, nè agli studenti. Che mi consigliate come testo che si sviluppi su 3 anni di corso anche in volume unico che si adatti ad un liceo artistico?
44
22 lug 2006, 19:06

Aethelmyth
Salve a tutti, non mi sono ancora presentato su questo forum xke non so dove farlo esattamente, quando scoverò il luogo adatto non esiterò a farlo , ma comunque credo che avrete gia letto qualche mio post in altre sezioni. Con questo topic avevo intenzione di proporre di creare altri Topic in evidenza che spiegano in maniera più chiara possibile i punti fondamentali della matematica delle medie e superiori. Per intenderci trovo che sarebbero molto utili spiegazioni su, ad esempio, gli insiemi ...
2
22 ago 2006, 16:09

davidebi90
ciao a tutti! Il testo del mio problema di secondo grado dice: un padre, alla nascita di suo figlio, aveva 30 anni. Il quoziente fra l'età attuale del padre e quella del figlio è 1/20 della loro somma. Trova l'età di ciascuno? Non riesco proprio ad impostare l'equazione risolvente.. mi dareste una mano per cortesia? grazie mille
2
22 ago 2006, 11:36

Bartok1
Rieccomi qua dopo una lunga pausa. Alla fina ho comprato il Dodero - Baroncini. Eccomi con il primo esercizio (che ho svolto ma lo posto tanto per sapere se il mio ragionamento sia esatto). Traccia n.5 : "Dire, specificandone il motivo, se gli studenti volenterosi di una classe formano un insieme". Soluzione: Innanzitutto premettiamo che un insieme è ben definito se è possibile stabilire senza equivoco se un oggetto appartenga o no ad un dato insieme. Da questo possiamo dire che ...
6
21 ago 2006, 00:19

termaximum
ciao a tutti mi sono appena iscritto potreste aiutarmi? sto cominciando lo studio delle derivate, per veder se ho capito giusto una cosa... tipo, mettiamo che ho una funzione tipo y=f(x^2) e mi voglio calcolare la derivata in un punto della curva. per farlo devo calcolare il coefficiente angolare di un piccolissimo segmento compreso tra due punti mooolto vicini della curva in questione? è così che si fa? grazie per la pazienza ciao!
4
20 ago 2006, 16:32

evie-votailprof
Lo so,probabilmente sarà uno sciocco procedimento,ma non riesco a svolgere questo logaritmo: $4/3logx^2 - 1/2logx = 13/6$ potete aiutarmi?
10
21 ago 2006, 10:47