Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

2 x-1 3
___ + _____ _ _____ ; R 27x + 20 fratto 9(x+1)
3x+3 9-9x^2 1
è un esercizio sul calcolo delle frazioni algebriche , 1 L. scie. normale.
C'è qualche Anima pia a cui va di darmi una mano? comunque Grazie ed Auguri
Ludy

Ciao a tutti spero che possiate aiutarmi, ho dei problemi di matematica/fisica che non riesco proprio a risolvere sono d i s p e r a t a !!!
Sono di 3 media ...
Allora:
Quale forza bisogna applicare affinchè una botte che pesa 180 kg rimanga in equilibrio su un piano inclinato alto 1,4 metri e con la base lunga 4,8 metri?
Un corpo pesa 4,14 kg nell'aria e 3,68 kg nell'acqua calcola il suo volume e il suo peso specifico
Una piramide di ferro (ps=7,5) deve essere sollevata a 8 metri ...

mi servirebbero le soluzioni dato ke sn totalmente incapace!
1) un rombo ha l'area di 294 cm2 e una diagonale lunga 28 cm.Calcola l'area della superficie e il volume del solido ottenuto facendo ruotare di 360° il rombo attorno alla sua diagonale minore.
risultati= 490 p grego cm2 ; 1372 p greco
2)un triangolo isoscele compie una rotazione completa attorno alla sua base.Sapendo che l'area del triangolo è di 240 cm2 e che la base misura 20cm,calcola l'area della superficie e il ...

La domanda, sicuramente una stupidata, è in soggetto...
Tnks

scusate mi sapreste dire kome si scrivono le radici cubiche, quadruple ecc in derive? grazie

salve a tt,
voglio calcolare di questa funzione $f(x)=x^3-x^2-4x+4$ il limite per $x -> +oo$ e per $x -> -oo$.
Mi aiutate a risolverlo? sn ai primi passi per quanto riguarda i limiti...
grazie mille
carmelo

ciao a tutti...
mi aiutate a risolvere questa equazione?
$y=(26(x^2+4)^2-26x(2)(x^2+4)(2x))/(x^2+4)^4
grazie mille
carmelo
1) il BF3 è
una base di lewis
un acido di lewis
un acido di bronsted-lowry
una base secondo arrhenius
?
come faccio a rispondere? che ragionamento devo fare?
2) tra AlCl3 e NH3 si ha una reazione acido-base secondo lewis. indica qual è l'acido, quale la base e che cosa si forma nella reazione.
qui ho pensato che NH3 sia la base dato che ha un doppietto elettronico non condiviso e quindi AlCl3 è l'acido. ma i prodotti che si formano quali sono? io avevo pensato che si trattasse ...
ecco alcune cose che non mi sono chiare...
1) la forza di un acido è misurata dal valore numerico della costante dell'equilibrio acido-base. vero o falso?
2) un acido è tanto più forte quanto meno è ionizzato?
vero o falso?
°_° non ci capisco molto...non so rispondere a nessuna delle due e per di più nn ho capito bene cosa significa acido ionizzato...
mi aiutate?
grazie mille

quando traccio il grafico della funzione, che so $y=sqrt(x)$ se volessi vedere le parti in cui $x<0$, quelli sarebbero numeri immaginari, giusto?
quindi una funzione in cui ci sono dentro solo numeri complessi come è che è costituita?...
cioè una funzione che abbia dominio reale e codominio immaginario, come sul piano di gauss... (sul libro che ho di scuola mi indica solo i punti che sono le cordinate di questo piano, ma se io volessi costruire una funzione in questo piano ...

Un solido è formato da un prisma retto a base quadrata, su cui è posta una piramide retta alta 15 cm con la base coincidente con quella del prisma.sapendo che l'area totale del solido è 2080 cm alla 2^ e il perimetro della base del prisma è 64 cm, calcolate:
a) le superfici laterali del prisma e delle piramidi
b)il volume del solido
c)il suo peso in kg sapendo che è fatto di vetro ( ps=2,7)
Help me! Please

raga mi servirebbe aiuto su questi 4 problemi di geometria e su questi 2 teoremi:
1) Il perimetro di un trapezio, circoscritto ad una circonferenza ed avente gli angoli acuti ampi uno 60° e l'altro 30°, misura 24 (1 + radicedi3) cm. Trovate la misura del raggio della circonferenza. [3 radicedi3 cm]
2) In un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza il punto di contatto divide ciascuno dei due lati non paralleli in due parti una doppia dell'altra. Sapendo che la misura dell'area ...

allora ho $sum_(n=1)^oo (senx)^n/n$
anzitutto ho scartato la soluzione $x = pi/2 +2pik, k in ZZ$ perché altrimenti avremmo la serie armonica che non converge
però non capisco (o meglio non so dimostrare) perché per $x != pi/2 +2pik, k in ZZ$ la serie converge
ho mostrato il caso $x = -pi/2 + 2pik, k in ZZ$ perché diventa la serie armonica a segni alterni che converge (ho usato il criterio di leibniz per mostrarlo) però per gli altri casi non so che pesci prendere
poi ho $sum_(n=1)^oo (n(x+1)^n)/(5^n)$ dalla quale non so come ...

ciao mi aiutate con questo problema
ho due prismi uno sopra l'altro mi dice che il lato del primo prisma misura 7 cm il lato del secondo 10 cm, poi mi dice che la somma delle due altezze è 35 quindi ac=35 e ab è 2/3 di bc.devo calcolare la superfice totale e il volume.grazie

ho un problema se calcolo $sen(asen(x))=x$
ma c'è modo di calcolare $sen((asen(x))/2)$?
non riesco a venire fuori da un'equazione...
grazie a tutti!

ciao
scrivere $x^-5/3$ equivale a scrivere $x^3/5$?
Se provo a disegnare il grafico della funzione $x^-5/3$ mediante il software mathgv ottengo grafici diversi a seconda che scrivo $x^3/5$ e $x^0,6$. Non dovrebbe essere la stessa cosa?
grazie e buona pasqua

stavo leggendo un libro di teoria dei numeri e per la distribuzione dei primi è imnplicata questa famosa funzione, però da come è presentata non ho capito come si fa a calcolare gli zeri della funzioni (per i quali la parte reale è 1/2) e anche la descrizione che da su wiky di questo è abbastanza confusa...
qualcuno potrebbe spiegarmelo con un filo di chiarezza?... anche attraverso un bel link
grazie a tutti.. è importante..
ciao qualcuno mi può aiutare????????????
sin2x+cosx