Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ludina3
2 x-1 3 ___ + _____ _ _____ ; R 27x + 20 fratto 9(x+1) 3x+3 9-9x^2 1 è un esercizio sul calcolo delle frazioni algebriche , 1 L. scie. normale. C'è qualche Anima pia a cui va di darmi una mano? comunque Grazie ed Auguri Ludy
4
9 apr 2007, 16:22

giuly_vox
Ciao a tutti spero che possiate aiutarmi, ho dei problemi di matematica/fisica che non riesco proprio a risolvere sono d i s p e r a t a !!! Sono di 3 media ... Allora: Quale forza bisogna applicare affinchè una botte che pesa 180 kg rimanga in equilibrio su un piano inclinato alto 1,4 metri e con la base lunga 4,8 metri? Un corpo pesa 4,14 kg nell'aria e 3,68 kg nell'acqua calcola il suo volume e il suo peso specifico Una piramide di ferro (ps=7,5) deve essere sollevata a 8 metri ...
12
6 apr 2007, 10:41

kjkkaS
mi servirebbero le soluzioni dato ke sn totalmente incapace! 1) un rombo ha l'area di 294 cm2 e una diagonale lunga 28 cm.Calcola l'area della superficie e il volume del solido ottenuto facendo ruotare di 360° il rombo attorno alla sua diagonale minore. risultati= 490 p grego cm2 ; 1372 p greco 2)un triangolo isoscele compie una rotazione completa attorno alla sua base.Sapendo che l'area del triangolo è di 240 cm2 e che la base misura 20cm,calcola l'area della superficie e il ...
7
6 apr 2007, 11:35

Luc@s
La domanda, sicuramente una stupidata, è in soggetto... Tnks
13
23 mar 2007, 20:54

fu^2
la somma di n termini, definita come $a_n=sum_(i,k=1)^nki$ la si può riscrivere come $a_n=(sum_(i=1)^ni)*(sum_(k=1)^nk)? grazie a tutti..
12
6 apr 2007, 18:29

gr33ngirl
scusate mi sapreste dire kome si scrivono le radici cubiche, quadruple ecc in derive? grazie
2
7 apr 2007, 18:20

carmelo811
salve a tt, voglio calcolare di questa funzione $f(x)=x^3-x^2-4x+4$ il limite per $x -> +oo$ e per $x -> -oo$. Mi aiutate a risolverlo? sn ai primi passi per quanto riguarda i limiti... grazie mille carmelo
11
30 mar 2007, 23:37

carmelo811
ciao a tutti... mi aiutate a risolvere questa equazione? $y=(26(x^2+4)^2-26x(2)(x^2+4)(2x))/(x^2+4)^4 grazie mille carmelo
6
7 apr 2007, 15:52

89mary-votailprof
1) il BF3 è una base di lewis un acido di lewis un acido di bronsted-lowry una base secondo arrhenius ? come faccio a rispondere? che ragionamento devo fare? 2) tra AlCl3 e NH3 si ha una reazione acido-base secondo lewis. indica qual è l'acido, quale la base e che cosa si forma nella reazione. qui ho pensato che NH3 sia la base dato che ha un doppietto elettronico non condiviso e quindi AlCl3 è l'acido. ma i prodotti che si formano quali sono? io avevo pensato che si trattasse ...
5
6 apr 2007, 19:00

89mary-votailprof
ecco alcune cose che non mi sono chiare... 1) la forza di un acido è misurata dal valore numerico della costante dell'equilibrio acido-base. vero o falso? 2) un acido è tanto più forte quanto meno è ionizzato? vero o falso? °_° non ci capisco molto...non so rispondere a nessuna delle due e per di più nn ho capito bene cosa significa acido ionizzato... mi aiutate? grazie mille
4
6 apr 2007, 19:01

fu^2
quando traccio il grafico della funzione, che so $y=sqrt(x)$ se volessi vedere le parti in cui $x<0$, quelli sarebbero numeri immaginari, giusto? quindi una funzione in cui ci sono dentro solo numeri complessi come è che è costituita?... cioè una funzione che abbia dominio reale e codominio immaginario, come sul piano di gauss... (sul libro che ho di scuola mi indica solo i punti che sono le cordinate di questo piano, ma se io volessi costruire una funzione in questo piano ...
5
6 apr 2007, 18:38

Miry93
Un solido è formato da un prisma retto a base quadrata, su cui è posta una piramide retta alta 15 cm con la base coincidente con quella del prisma.sapendo che l'area totale del solido è 2080 cm alla 2^ e il perimetro della base del prisma è 64 cm, calcolate: a) le superfici laterali del prisma e delle piramidi b)il volume del solido c)il suo peso in kg sapendo che è fatto di vetro ( ps=2,7) Help me! Please
2
6 apr 2007, 22:37

IlGuista
raga mi servirebbe aiuto su questi 4 problemi di geometria e su questi 2 teoremi: 1) Il perimetro di un trapezio, circoscritto ad una circonferenza ed avente gli angoli acuti ampi uno 60° e l'altro 30°, misura 24 (1 + radicedi3) cm. Trovate la misura del raggio della circonferenza. [3 radicedi3 cm] 2) In un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza il punto di contatto divide ciascuno dei due lati non paralleli in due parti una doppia dell'altra. Sapendo che la misura dell'area ...
19
5 apr 2007, 07:11

Mega-X
allora ho $sum_(n=1)^oo (senx)^n/n$ anzitutto ho scartato la soluzione $x = pi/2 +2pik, k in ZZ$ perché altrimenti avremmo la serie armonica che non converge però non capisco (o meglio non so dimostrare) perché per $x != pi/2 +2pik, k in ZZ$ la serie converge ho mostrato il caso $x = -pi/2 + 2pik, k in ZZ$ perché diventa la serie armonica a segni alterni che converge (ho usato il criterio di leibniz per mostrarlo) però per gli altri casi non so che pesci prendere poi ho $sum_(n=1)^oo (n(x+1)^n)/(5^n)$ dalla quale non so come ...
5
5 apr 2007, 17:25

garfield2
ciao mi aiutate con questo problema ho due prismi uno sopra l'altro mi dice che il lato del primo prisma misura 7 cm il lato del secondo 10 cm, poi mi dice che la somma delle due altezze è 35 quindi ac=35 e ab è 2/3 di bc.devo calcolare la superfice totale e il volume.grazie
23
4 apr 2007, 12:37

fu^2
ho un problema se calcolo $sen(asen(x))=x$ ma c'è modo di calcolare $sen((asen(x))/2)$? non riesco a venire fuori da un'equazione... grazie a tutti!
6
5 apr 2007, 17:46

geovito
ciao scrivere $x^-5/3$ equivale a scrivere $x^3/5$? Se provo a disegnare il grafico della funzione $x^-5/3$ mediante il software mathgv ottengo grafici diversi a seconda che scrivo $x^3/5$ e $x^0,6$. Non dovrebbe essere la stessa cosa? grazie e buona pasqua
12
5 apr 2007, 18:30

indovina
consideriamo la corrispondenza che associa, a ogni numero razionae x, il numero \x\ diviso x. si tratta di una funzione? consideriamo ora la funzione reale di variabile reale la cui equazione è y=|x|\x. Qual'è il suo dominio? e il suo codominio?
5
5 apr 2007, 12:32

fu^2
stavo leggendo un libro di teoria dei numeri e per la distribuzione dei primi è imnplicata questa famosa funzione, però da come è presentata non ho capito come si fa a calcolare gli zeri della funzioni (per i quali la parte reale è 1/2) e anche la descrizione che da su wiky di questo è abbastanza confusa... qualcuno potrebbe spiegarmelo con un filo di chiarezza?... anche attraverso un bel link grazie a tutti.. è importante..
7
4 apr 2007, 19:29

cinzclock
ciao qualcuno mi può aiutare???????????? sin2x+cosx
3
5 apr 2007, 11:46