Somme
la somma di n termini, definita come $a_n=sum_(i,k=1)^nki$ la si può riscrivere come $a_n=(sum_(i=1)^ni)*(sum_(k=1)^nk)?
grazie a tutti..
grazie a tutti..
Risposte
sì
direi di no...
sarò fuso, ma secondo me no, perchè
$SUM(1+4+...+ n^2)$ non è affatto uguale a $ [ SUM(1+2+...+ n) ]^2$
nella prima mancano tutti i doppi prodotti...
$SUM(1+4+...+ n^2)$ non è affatto uguale a $ [ SUM(1+2+...+ n) ]^2$
nella prima mancano tutti i doppi prodotti...
Però $i,k$ che va da 1 a n non significa necessariemente $i=k$, o sbaglio?
io ho inteso i e k indici che corrono liberamente
mmm risposte controverse ehehe
vi spiego io ho un esercizio in cui devo dimostrare che $a_n=sum_(i,k=1)^nki$ è uguale a $a_n=n^2/4(n+1)^2$ e se la formula iniziale potevo riscriverla come pensavo... cioè come $a_n=(sum_(i=1)^ni)*(sum_(k=1)^nk)$ allora potevo dimostrare l'esercizio senza bisogno di ricorrere all'induzione...
ho pensato che $a_n=(sum_(i=1)^ni)=n/2(n+1)$ e quindi il suo quadrato da ciò che devo dimostrare...
però non so se è corretto o no scomporre così le somme...
vi spiego io ho un esercizio in cui devo dimostrare che $a_n=sum_(i,k=1)^nki$ è uguale a $a_n=n^2/4(n+1)^2$ e se la formula iniziale potevo riscriverla come pensavo... cioè come $a_n=(sum_(i=1)^ni)*(sum_(k=1)^nk)$ allora potevo dimostrare l'esercizio senza bisogno di ricorrere all'induzione...
ho pensato che $a_n=(sum_(i=1)^ni)=n/2(n+1)$ e quindi il suo quadrato da ciò che devo dimostrare...
però non so se è corretto o no scomporre così le somme...
per fortuna che la matematica non è un'opinione
è vero, se fu^2 intendeva una sommatoria con gli indici liberi (che è più chiaro indicare con due sommatorie secondo me), avete ragione voi

è vero, se fu^2 intendeva una sommatoria con gli indici liberi (che è più chiaro indicare con due sommatorie secondo me), avete ragione voi
si penso che sia con gli indici liberi, perchè l'esercizio dopo mi dava la stessa sommatoria, ma con un dettaglio in più:k>=i...
anche perchè se non fossero stati liberi avrebbero scritto $sum_(i=1)^n i^2$
"luca.barletta":
anche perchè se non fossero stati liberi avrebbero scritto $sum_(i=1)^n i^2$
già. chiedo venia.
Anche secondo me no.
pigreco
pigreco
Invece sì, come si è detto sopra, se $k,i$ vanno da $1$ ad $n$.