BF3...
1) il BF3 è
una base di lewis
un acido di lewis
un acido di bronsted-lowry
una base secondo arrhenius
?
come faccio a rispondere? che ragionamento devo fare?
2) tra AlCl3 e NH3 si ha una reazione acido-base secondo lewis. indica qual è l'acido, quale la base e che cosa si forma nella reazione.
qui ho pensato che NH3 sia la base dato che ha un doppietto elettronico non condiviso e quindi AlCl3 è l'acido. ma i prodotti che si formano quali sono? io avevo pensato che si trattasse di una reazione di doppio scambio, ma il libro riporta come prodotti i reagenti e cioè:
Cl3Al : NH3
come mai?
grazie per l'aiuto
una base di lewis
un acido di lewis
un acido di bronsted-lowry
una base secondo arrhenius
?
come faccio a rispondere? che ragionamento devo fare?
2) tra AlCl3 e NH3 si ha una reazione acido-base secondo lewis. indica qual è l'acido, quale la base e che cosa si forma nella reazione.
qui ho pensato che NH3 sia la base dato che ha un doppietto elettronico non condiviso e quindi AlCl3 è l'acido. ma i prodotti che si formano quali sono? io avevo pensato che si trattasse di una reazione di doppio scambio, ma il libro riporta come prodotti i reagenti e cioè:
come mai?

grazie per l'aiuto
Risposte
la prima l'ho risolta...
BF3 è un acido di lewis perchè ha un orbitale vuoto che può accettare un doppietto.
ma per la seconda non capisco perchè riscrive i composti in quel modo
BF3 è un acido di lewis perchè ha un orbitale vuoto che può accettare un doppietto.
ma per la seconda non capisco perchè riscrive i composti in quel modo

"sweet swallow":
vedo che hai scritto anche altrove (chimicando.it) comunque non so se hai già avuto risposte lì e qui ti aiuto io: quella formula che ho quotato altro non rappresenta che il nuovo prodotto formatosi dalla compartecipazione del doppietto elettronico dell'ammoniaca con il tricloruro di alluminio. non è uguale ai reagenti! se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure.
ok non è lo stesso composto dei reagenti
, ma è l'alluminio che accetta il doppietto di elettroni vero?

"sweet swallow":
ok non è lo stesso composto dei reagenti, ma è l'alluminio che accetta il doppietto di elettroni vero?
ragiona prima di parlare ostregheta! chi potrebbe farlo? il cloro? assurdo! resta l'alluminio con la sua lacuna elettronica! si è lui
grazie jpe