Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ifigenia1
ciao a tutti! qualcuno saprebbe risolvere questo integrale int(x^2+7x+6)^(1/2)dx. non riesco ad applicare nessuna regola..
3
9 mag 2007, 23:37

homer1
Ciao, vi tedio con l'ennesima equazione logaritmica, sto cercando di farne il più possibile per prenderci la mano, ma non tutte sono immediate e il vostro aiuto è fondamentale, e per questo vi ringrazio! Ho provato a fare questa $3^(logx)+100x^(-logx)=40$ e vorrei sapere se il ragionamento che ho svolto è corretto, perchè non riesco ad arrivare ai risultati,che sono $10$, $1/10$, $10^(sqrt(1-log3)$ ma non so se sto sbagliandomi. l'equazione la posso scrivere: ...
20
7 mag 2007, 21:52

indovina
cos'è un oscillatore armonico?
1
10 mag 2007, 13:50

carmelo811
ciao a tt, adesso sn alle prese cn le funzioni logaritmiche e sto avendo un problemino cn questo limite: $lim_{x\to\ 0^-}\ln(x/(x^2-4)) $. vi risulta che viene $lim_{x\to\ 0^-}\ln(0) $.?? se si, come lo svolgo? grazie mille carmelo
3
10 mag 2007, 12:35

Sophya1
Anzitutto mi scuso per la cancellazione del mio ultimo messaggio ma sono una frana su interneeeeeeeeet!!..e poi ringrazio codino per il suo aiuto.. premesso cio' avrei un altro problema.. ----------------------------------------- studiare la funzione $y=(x^2-x)/(x^2+1)$ sia C la curva rappresentativa di tale funzione.Calcolare l'area della regione piana limitata dalla curva C,dalla retta x=1 e dall'asintoto orizzontale. dopo aver rappresentato ho calcolato l'area come integrale fra 0 ...
8
9 mag 2007, 20:54

Sophya1
come si calcola la funzione simmetrica di $y=x/(x^2+1)$ rispetto alla retta y=x????
11
9 mag 2007, 14:49

blulaserstar
salve ho estrapolato un passaggio del polinomio di taylor di cui non ne capisco lo sviluppo: $P(x0)=f(x0)+f'(x0)(x-x0)+(f''(x0))/2(x-x0)$ $P'(x0)=f'(x0)+((f''(x0))/2)2(x-x0)$ $P''(x0)=f''(x0)$ perchè al $P'(x0)$ ho $f'(x0)+((f''(x0))/2)2(x-x0)$? mi verrebbe da pensare che: $f(x0)$ sia stato eliminato che pure $(x-x0)$ sia stato tolto e per $f''$ ho derivato solo $(x-x0)^2$ ma perchè si ha questo procedimento? io avrei proceduto in diverso modo ovvero: $P(x0)=f'(x0)+f''(x0)(x-x0)+(f'''(x0))/2(x-x0)$ ma mi sa che avrei sbagliato ...
1
9 mag 2007, 17:10

Mario
chi mi sa dire un sito dove sono spiegati facilmente i teoremi geometrici del primo anno del liceo scientifico?
4
9 mag 2007, 12:30

cinziasbt
Una piramide retta ha per base un trapezio isoscele il cui perimetro è 200 cm. Il trapezio è circoscritto ad una circonferenza lunga 150.72cm. Sapendo che l'area della superficie totale della piramide è 5000 cmq, calcola il volume del solido
3
1 mar 2007, 11:19

Pebla
oggi, dopo le 2 ore di speigazione del prof di matematica, all'uscita il prof mi dice : BLASIOOOOO!! DOMANI TI INTERROGO SIA IN GEOMETRIA KE IN SCIENZE! SEI STATA TUTTE LE ORE ATTACCATA A LUGNANO (LA MIA COMPAGNA DI BANCO) ... io ho detto, ok professore... quindi per favore aiutatemi a risolvere questi problemini :S... grazie in anticipo... 1) Calcola l'area della superficie totale di un cilindro equilatero, sapendo che l'area della superficie laterale è 196 PGRECo cm^2 ...
1
9 mag 2007, 14:17

GoldWings
Ciao... potete risolvere questi integrali per parti spiegandomi i passaggi???? grazie a tutti in anticipo! $int e^xcosx dx$ $int sen^2x dx$
6
8 mag 2007, 17:14

cucciola17
Raga ho bisogno di un aiuto urgente come si fanno queste cose?? ricavare analiticamente le soluzioni delle seguenti equazioni e disequazioni(traccia) 1)6x-7=0 2)9x-10>0 Ho completamente dimenticato come si fanno aiutoooooooooooooo
16
8 mag 2007, 17:06

evie-votailprof
Per il punto A(1;0) si conduca la retta r di coefficiente angolare m;detto B il punto di intersezione con la retta x=2 si conduca da esso la perpendicolare a r;sia P il suo punto di intersezione con la retta x=m. a)Determinare l'equazione del luogo "gamma" descritto da P al variare di m.Tracciare il grafico "gamma". b)Determinare infine l'area S della regione piana limitata dalla tangente alla curva nel suo punto di ascissa 1,dalla retta x=2 e dalla curva ...
1
8 mag 2007, 21:49

peppesp
ciao raga qualcuni mi può aiutare a risolverlo? dmn ho il compito...siete la mia unica speranza lim             senx + cos2x x->90°       ------------------------------                       2             1 ...
2
8 mag 2007, 22:13

Marianna110
Ciao a tutti!!! Sono una studentessa del III anno del Liceo Scientifico... domani ho il compito di mate Non ho capito bene come si calcola l'eccentricita' di un'ellisse Potreste spiegarmelo? Grazie mille a tutti!
88
21 apr 2007, 00:47

carmelo811
ciao a tt! domanda: nello studio di funzione, l'intersezione cn gli assi si fa sempre per ogni tipo di funzione, oppure ci sono degli accorgimenti che mi fanno capire se fare o meno l'ntersezione e soprattutto quando farla cn l'asse x o con l'asse y? se si, mi dite cortesemente quali sono questi accorgimenti? grazie mille carmelo ps: la risp la controllo stasera perche oggi pomeriggio lavoro ciao e buon pomeriggio
2
8 mag 2007, 14:56

cinzclock
qualcuno mi può aiutare????? Dato un triangolo rettangolo di area 756 e sapendo che un cateto è 7/24 dell'altro,trovare la lunghezza dei lati e gli angoli
2
8 mag 2007, 17:21

Endora
Ciao, un saluto a tutti, sopno nuova qui! Lancio un S.O.S Questa disequazione logaritmica mi sta letteralmente facendo impazzire, c'è qualcuno che può aiutarmi a risolverla??!! $x^logsqrt(x)>100$ Grazie mille!!!
5
8 mag 2007, 13:16

smak7
Avrei bisogno di una mano per la risoluzione della sessione ordinaria della maturità scientifica del 1990. Questo è il testo del primo problema: Data la circonferenza di diametro AC=2r e centro O, tracciare la semiretta uscente da A, perpendicolare ad AC e giacente rispetto ad AC dalla stessa parte della semicirconferenza. detto M un punto generico di tale semiretta, indicare con x la distanza di M da A. Da M staccare l'ulteriore tangente in B alla semicirconferenza. Detta K l'intersezione ...
2
7 mag 2007, 14:29

gygabyte017
Mi sto impallando su questo problema che non riesco ad andare avanti: Il triancolo $ABC$ rettangolo e non isoscele, è la base di una piramide di altezza $3a root[3][2]$. Le misure dei suoi cateti [...] sono: $a$ e $3/4a$. Determinare la distanza $k$ di un piano $alpha$ dal vertice della piramide sapendo che $alpha$ è parallelo dal piano del triancolo $ABC$ e che taglia la piramide in due parti ...
4
7 mag 2007, 16:39