Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti! qualcuno saprebbe risolvere questo integrale int(x^2+7x+6)^(1/2)dx. non riesco ad applicare nessuna regola..

Ciao, vi tedio con l'ennesima equazione logaritmica, sto cercando di farne il più possibile per prenderci la mano, ma non tutte sono immediate e il vostro aiuto è fondamentale, e per questo vi ringrazio!
Ho provato a fare questa
$3^(logx)+100x^(-logx)=40$
e vorrei sapere se il ragionamento che ho svolto è corretto, perchè non riesco ad arrivare ai risultati,che sono $10$, $1/10$, $10^(sqrt(1-log3)$ ma non so se sto sbagliandomi.
l'equazione la posso scrivere: ...

ciao a tt, adesso sn alle prese cn le funzioni logaritmiche e sto avendo un problemino cn questo limite:
$lim_{x\to\ 0^-}\ln(x/(x^2-4)) $.
vi risulta che viene $lim_{x\to\ 0^-}\ln(0) $.??
se si, come lo svolgo?
grazie mille
carmelo

Anzitutto mi scuso per la cancellazione del mio ultimo messaggio ma sono una frana su interneeeeeeeeet!!..e poi ringrazio codino per il suo aiuto..
premesso cio' avrei un altro problema..
-----------------------------------------
studiare la funzione $y=(x^2-x)/(x^2+1)$
sia C la curva rappresentativa di tale funzione.Calcolare l'area della regione piana limitata dalla curva C,dalla retta x=1 e dall'asintoto orizzontale.
dopo aver rappresentato ho calcolato l'area come integrale fra 0 ...

salve ho estrapolato un passaggio del polinomio di taylor di cui non ne capisco lo sviluppo:
$P(x0)=f(x0)+f'(x0)(x-x0)+(f''(x0))/2(x-x0)$
$P'(x0)=f'(x0)+((f''(x0))/2)2(x-x0)$
$P''(x0)=f''(x0)$
perchè al $P'(x0)$ ho $f'(x0)+((f''(x0))/2)2(x-x0)$? mi verrebbe da pensare che: $f(x0)$ sia stato eliminato che pure $(x-x0)$ sia stato tolto e per $f''$ ho derivato solo $(x-x0)^2$ ma perchè si ha questo procedimento? io avrei proceduto in diverso modo ovvero:
$P(x0)=f'(x0)+f''(x0)(x-x0)+(f'''(x0))/2(x-x0)$ ma mi sa che avrei sbagliato ...

chi mi sa dire un sito dove sono spiegati facilmente i teoremi geometrici del primo anno del liceo scientifico?

Una piramide retta ha per base un trapezio isoscele il cui perimetro è 200 cm. Il trapezio è circoscritto ad una circonferenza lunga 150.72cm. Sapendo che l'area della superficie totale della piramide è 5000 cmq, calcola il volume del solido

oggi, dopo le 2 ore di speigazione del prof di matematica, all'uscita il prof mi dice : BLASIOOOOO!! DOMANI TI INTERROGO SIA IN GEOMETRIA KE IN SCIENZE! SEI STATA TUTTE LE ORE ATTACCATA A LUGNANO (LA MIA COMPAGNA DI BANCO) ... io ho detto, ok professore...
quindi per favore aiutatemi a risolvere questi problemini :S...
grazie in anticipo...
1) Calcola l'area della superficie totale di un cilindro equilatero, sapendo che l'area della superficie laterale è 196 PGRECo cm^2
...

Ciao...
potete risolvere questi integrali per parti spiegandomi i passaggi???? grazie a tutti in anticipo!
$int e^xcosx dx$
$int sen^2x dx$

Raga ho bisogno di un aiuto urgente
come si fanno queste cose??
ricavare analiticamente le soluzioni delle seguenti equazioni e disequazioni(traccia)
1)6x-7=0
2)9x-10>0
Ho completamente dimenticato come si fanno aiutoooooooooooooo
Per il punto A(1;0) si conduca la retta r di coefficiente angolare m;detto B il punto di intersezione con la retta x=2 si conduca da esso la perpendicolare a r;sia P il suo punto di intersezione con la retta x=m.
a)Determinare l'equazione del luogo "gamma" descritto da P al variare di m.Tracciare il grafico "gamma".
b)Determinare infine l'area S della regione piana limitata dalla tangente alla curva nel suo punto di ascissa 1,dalla retta x=2 e dalla curva ...

Ciao a tutti!!!
Sono una studentessa del III anno del Liceo Scientifico... domani ho il compito di mate
Non ho capito bene come si calcola l'eccentricita' di un'ellisse
Potreste spiegarmelo?
Grazie mille a tutti!

ciao a tt!
domanda: nello studio di funzione, l'intersezione cn gli assi si fa sempre per ogni tipo di funzione, oppure ci sono degli accorgimenti che mi fanno capire se fare o meno l'ntersezione e soprattutto quando farla cn l'asse x o con l'asse y?
se si, mi dite cortesemente quali sono questi accorgimenti?
grazie mille
carmelo
ps: la risp la controllo stasera perche oggi pomeriggio lavoro
ciao e buon pomeriggio
qualcuno mi può aiutare?????
Dato un triangolo rettangolo di area 756 e sapendo che un cateto è 7/24 dell'altro,trovare la lunghezza dei lati e gli angoli
Ciao, un saluto a tutti, sopno nuova qui!
Lancio un S.O.S
Questa disequazione logaritmica mi sta letteralmente facendo impazzire, c'è qualcuno che può aiutarmi a risolverla??!!
$x^logsqrt(x)>100$
Grazie mille!!!

Avrei bisogno di una mano per la risoluzione della sessione ordinaria della maturità scientifica del 1990.
Questo è il testo del primo problema:
Data la circonferenza di diametro AC=2r e centro O, tracciare la semiretta uscente da A, perpendicolare ad AC e giacente rispetto ad AC dalla stessa parte della semicirconferenza. detto M un punto generico di tale semiretta, indicare con x la distanza di M da A. Da M staccare l'ulteriore tangente in B alla semicirconferenza. Detta K l'intersezione ...

Mi sto impallando su questo problema che non riesco ad andare avanti:
Il triancolo $ABC$ rettangolo e non isoscele, è la base di una piramide di altezza $3a root[3][2]$. Le misure dei suoi cateti [...] sono: $a$ e $3/4a$. Determinare la distanza $k$ di un piano $alpha$ dal vertice della piramide sapendo che $alpha$ è parallelo dal piano del triancolo $ABC$ e che taglia la piramide in due parti ...