Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
___Nì!___
Ciao a tutti raga, avrei bisogno di una mano con questi problemi di geometria - Nel triangolo ABC, isoscele sulla base AB, l’altezza CH misura 30 cm e le distanze del centro O del cerchio inscritto dai due punti C ed H stanno tra loro come 17 : 8. Determinare le misure: a) del perimetro del triangolo b) dell’altezza relativa ad uno dei due lati uguali c) del raggio del cerchio inscritto nel triangolo d) della corda PQ del triangolo che sia tangente al cerchio inscritto e parallela alla ...
1
13 mag 2007, 10:08

IlGuista
raga mi aiutate a risolvere queste equazioni? radice di (x+3) >= x radice di (x+3)
6
13 mag 2007, 09:13

jEsSiKeTtA
trova l'ellisse corrispondente all'ellisse di equazione x^2/16+y^2/25=1 nella traslazione che fa corrispondere al fuoco di ordinata negativa il punto F' (3;0) xF Aiutatemi ad impostarlo al + presto grazie ciaoOoOooo
7
13 mag 2007, 12:15

smemo89
Ciao a tutti. Ho dei problemai nel risolvere questo esercizio sul teorema della corda. Il testo è: In una circonferenza di raggio r di misura r l'angolo al centro AOB è di 90° e l'angolo al centro BOC è di 30°. Determinare la misura delle corde AB, BC, AC. Allora per quanto riguarda AC penso di trovarmi con il risultato del libro, poi non so se è solo una coincidenza. Infatti per AC ho fatto 90-30 e quindi: $AC=2r*sen60°$ quindi $2r*(sqrt3/2)=rsqrt3$ . Poi per AB E BC non mi trovo. Mi potete ...
1
13 mag 2007, 13:36

malesia89
ciao ragazzi sono nuova!! vi chiedo urgentemente aiuto... a giorni ho il compito in classe sulla parabola e ancora sono in alto mare!! come faccio a trovare l'equazione di una parabola se ho a disposizione solo le coordinate del vertice e di un punto in cui passa la parabola stessa??? :-| aiutatemi vi prego!! grazie mille!!! :-) alessia
1
13 mag 2007, 14:24

Endora
spero che, anche se oggi è domenica e fa caldissimo (non siete tutti al al mare, vero?! ) ci sia qualcuno che mi possa spiegare come si risolve questa disequazione logaritmica esponenziale I need your help!!! ecco l'incriminata $Log (4^(1-x) + 2) - Log (2^(2x+1) -3) < Log 2$ I Log sono in base 10 e il risultato è $x> (Log (1+ sqrt2))/(Log4)$ Ho iniziato così $Log(2^(2-2x) +2) - Log (2^(2x) *2 -3) <Log2$ $Log( 2^2/(2^(2x)) + 2) - Log (2^(2x) *2 -3) <Log2$ $Log ( 2^2/(2^(2x)) + 2) * ( 1/(2^(2x) *2 -3))<Log2$ da qui ho pensato di sostituire $2^(2x)= t $ma poi non riesco ad uscirne fuori chi mi ...
6
13 mag 2007, 10:35

indovina
dati tre punti= A=(0;4) B(-1;0) C=(0;-2) determinare l'equazione della circonferenza passante per essi. determinare le rette del fascio di centro C che incontrano la circonferenza in modo che le sue corde CD e Ce siano lati del quadrato inscritto nella circonferenza. calcolare la misura S dell'area del quadrilatero ACDE. allora mi sn trovata la circonferenza ke è= x^"+y^"-7x-2y-8=0 il resto nn mi viene proprio potete darmi qualke suggerimento?
3
12 mag 2007, 20:10

agny187
ho bisogno di risolvere un problema di geometria con le prporzioni.... un lato i un triangolo è di 25 cm determinare la lunghezza di un segmento parallelo ad esso,che divide l'altezza relativa al lato dato in 2 segmenti il cui rapporto è di 2/3
1
12 mag 2007, 14:06

alpestars199
determinare l'ampiezza dell'angolo acuto B del triangolo ABC, rettangolo in A, in modo che, detta AL la bisettrice dell'angolo retto; sia verificata la relazione: (AB + AC)/AL= (2radice6 + 3radice2)/3
4
11 mag 2007, 20:11

carmelo811
ciao a tt, la segente disequazione come la svolgo ?? $x^4+16x^2-16>0$ posso scalarla di grado? ci sn delle formule risolutive? grazie mille carmelo
6
11 mag 2007, 18:39

Azek89
Sal ve a tutti! Volevo chiedervi la soluzione di un problema che nn riesco a risolvere. Il testo è questo: Fra tutti i trapezi isosceli circoscritti a un medesimo cerchio, qual'è quello di area minima? Soluzione:Quadrato Ho provato ragionando sul fatto che la somma dei lati obliqui è uguale a quella delle basi ma nn sono riuscitoa impostare il problema. Grazie a tutti perr il vostro aiuto
6
10 mag 2007, 18:22

antony26
In una circonferenza di centro O e raggio di misura r, la corda AB è il lato del triangolo equilatero inscritto. Condotta per B la semiretta, tangente alla circonferenza e che giace, rispetto alla reta AB, nel semipiano che contiene O, determinare su tale semiretta un punto C in modo che il perimetro del triangolo ABC sia maggiore o uguale a (2*squart3 + 3)r Mi aiutereste con questo problema che non riesco proprio a risolvere? Grazie
8
10 mag 2007, 15:45

gionnico2
Ciao! Mi sono iscritto oggi perché mi trovo davanti a un problema abbastanza difficile. (mi presenterò in seguito) Se qualcuno può aiutarmi, ne sarei felice. Scrivo il testo del problema. Trova le intersezioni A e B fra la retta r di equazione $y=-x+3$ e la parabola p di equazione $y=x^2-2x+1$. Scrivi l'equazione della circonferenza di diametro AB. Determina le ascisse delle altre ulteriori intersezioni fra la circonferenza e la ...
4
10 mag 2007, 22:46

Sk_Anonymous
Avevo qualche dubbio se postarlo qui oppure su orientamento universitario, ma mi è sembrato che qui ci fosse più pertinenza con l'argomento: Sono uno studente delle medie, ma ho bisogno di scegliere la scuola dove frequenterò le superiori: poiché adoro matematica (geometria ed algebra) e informatica, pensavo ad un liceo scientifico con indirizzo informatico. Chiedo ai liceali dei primi anni: voi cosa mi consigliate? Grazie 1k per tutto ciò che scriverete, Andrew
36
4 mag 2007, 23:13

Yaschin
ciao Vi riescono queste 2 equazioni... Vi ringrazio moltissimo -x [-(x-2 ) +2 (-x + 3 )+ 3x ] = - [2 (1-x) – 3 (x-1)] - (x-2) – 2 [ -2x + 3 ( 1-x)] = -4 ( 1-x ) + 2 (-x – 2) + 4 Grazie ancra ciao ciao
8
10 mag 2007, 21:14

tittinat
Perfavore mi poteste rispiegare in maniera più semplice possibile i prodotti notevoli? Non ci ho capito quasi nulla!!!!!!!! vi prego è importante!!!!!!!!!!!!
5
9 mag 2007, 16:31

Yaschin
Raga scusate. Vi ringrazio ancora e scusate per le tante domande è la prima volta che vengo qui e lo trovo vermante bellissimo Ho altri 2 problemini da sottoporvi e sono: Un solido è formato da un cubo, e da 6 piramidi uguali regolari quadrangolari esterni al cubo ed aventi ciascuno la base coincidente con una faccia del cubo. Lo spigolo del cubo è lungo 40 cm e l'area della superficie totale del solido è di 13920 centimetricubi. Calcolate il volume del solido. risultato: 131 200 ...
1
10 mag 2007, 22:04

Malinconia
Ciao Potete risolvere questi problemini ... a me n sono risuciti Vi ringrazio in anticipo i problemi sono questi: Un solido è formato da un cubo, e da 6 piramidi uguali regolari quadrangolari esterni al cubo ed aventi ciascuno la base coincidente con una faccia del cubo. Lo spigolo del cubo è lungo 40 cm e l'area della superficie totale del solido è di 13920 centimetricubi. Calcolate il volume del solido. risultato: 131 200 Un solido di ferro che ha peso specifico 7.5 ...
6
10 mag 2007, 21:47

Yaschin
:blushCiao raga, ho 2 problemi da sottoporvi...a me non riescono vi ringrazio in anticicipo se sapete come farli Il testo dice questo: Un solido di acciaio avente peso specifico 7.5, peso 226.8 kilogrammi ed è formato da un parallele pipedo retto a base quadrata,alto 45 cm ed ha una piramide regolare quadrangolare avente per base una delle basi del parallele pipedo. Sapendo che tale base ha l'area di 576 cm determinate l'area edella superficie di tutto il solido. Risultato 6120 ...
6
10 mag 2007, 15:06

mitraglietta
ciao raga mi servirebbe un aiuto in qst esercizi: regole di derivazione di funzioni 1) y= 2e alla x + 2x 2) y= 5 alla x + x alla 3 3) y= e esponente (x alla 2 - 5x + 3) 4) y= x per ln x 5) y= 2radice 2 di x + 3 con radice cubica di x - 5 con radice quinta di x ringrazio tutti per il vostro aiuto!!!!!!! ma nn ce proprio nexuno che poxa fare qst a un povero studente s*****o dell'alberghiero che ha come media voto in mate 4.....
4
10 mag 2007, 14:45