Soluzioni di equazioni e disequazioni
Raga ho bisogno di un aiuto urgente
come si fanno queste cose??
ricavare analiticamente le soluzioni delle seguenti equazioni e disequazioni(traccia)
1)6x-7=0
2)9x-10>0
Ho completamente dimenticato come si fanno aiutoooooooooooooo
come si fanno queste cose??
ricavare analiticamente le soluzioni delle seguenti equazioni e disequazioni(traccia)
1)6x-7=0
2)9x-10>0
Ho completamente dimenticato come si fanno aiutoooooooooooooo
Risposte
:O_o:O_o Ma dici sul serio???!!!
Se non erro, ricavare analiticamente le soluzioni significa risolvere algebricamente l'equazione o la disequazione che ti da il libro. Dunque:
- l'equazione:
- la disequazione:
Se non erro, ricavare analiticamente le soluzioni significa risolvere algebricamente l'equazione o la disequazione che ti da il libro. Dunque:
- l'equazione:
[math]6x-7=0\\6x=7\\x=\frac{7}{6}[/math]
- la disequazione:
[math]9x-10>0\\9x>10\\x>\frac{10}{9}[/math]
SuperGaara :
:O_o:O_o Ma dici sul serio???!!!
- l'equazione:
[math]6x-7=0\\6x=7\\x=\frac{7}{6}[/math]
- la disequazione:
[math]9x-10>0\\9x>10\\x>\frac{10}{9}[/math]
si fa cosi?sembra facile,anche io e una mia compagna di classe facevamo cosi ma il prof ci faceva fa in un altro modo..dovevamo calcolare la y mi pare non ricordo però,probabile che sbaglio
1) y = f(x) = 6x - 7 = 0
2) y = f(x) = 9x - 10 > 0
sai cos'è una funzione???
Si ma a cosa servono le funzioni in questo caso?
xico87 :
1) y = f(x) = 6x - 7 = 0
si l'abbiamo sppiegate un pò di tempo fa e si tratta proprio di quei tipi di ex che non ho capito infatti le equezioni e disequazioni le so fare bene..ma visto che mentre spiegava il prof le funzioni, io ero assente e non ho capito.
una funzione è una relazione che associa ad OGNI elemento x di A(dominio), UNO ED UN SOLO elemento y di B (codominio)
se hai fatto un po' di geometria analitica dovresti sapermi dire se la retta, la circonferenza, l'ellisse, la parabola e l'iperbole sono funzioni o meno.
prima di risp leggi con attenzione la definizione
se hai fatto un po' di geometria analitica dovresti sapermi dire se la retta, la circonferenza, l'ellisse, la parabola e l'iperbole sono funzioni o meno.
xico87 :
una funzione è una relazione che associa ad OGNI elemento x di A(dominio), UNO ED UN SOLO elemento y di B (codominio)
come faccio a sapere com è la retta se anbcora non risolvo ste funzioni di M***,poi sono ignorante in matematika quindi..sto messa male,so fare i sistemi di funzione ma non queste..
ma hai fatto o no geometria analitica???
La retta e la parabola si, infatti hanno come la funzione una, un'equazione lineare in x, l'altra, un'equazione di secondo grado.
La circonferenza, l'ellisse e l'iperbole no, poichè ad ogni valore di x si possono associare due valori di y (lo dico dal disegno poichè non le ho ancora studiate).
La circonferenza, l'ellisse e l'iperbole no, poichè ad ogni valore di x si possono associare due valori di y (lo dico dal disegno poichè non le ho ancora studiate).
xico87 :
ma hai fatto o no geometria analitica???
la stiamo facendo ora e gia c ha messo il compito
vorrei sapere come si svolgono queste cose con i pasaggi.
ho studiato 50 pagine di matematika x l'interrogazione con tutte le regole tra cui le FUNZIONI sono k.o ho dimentikato tutto.
Odio la matematikaaaaaaaaaaaaaa
bravo gaara, però doveva risp cucciola...cmq ci sarebbe qlcsa da dire sulla parabola, ma a tempo debito...
cucciola dimmi almeno che classe fai così so cosa spiegarti
xico87 :
bravo gaara, però doveva risp cucciola...cmq ci sarebbe qlcsa da dire sulla parabola, ma a tempo debito...
Domani ho un compito e sono disperata se mi fate vedere i pasaggi potrei ANCHE CAPIRE.è inutile leggere sul mio libro essendo un edizione vecchia e tutto più complicato e visto che abbiamo un prof che spiega a c*** non sono l'unica ad avere di questi problemi.
Sgrunt mi sto esaurendo
p.s il secondo superiore
ok tranquilla..., sei messa meno peggio di quello che pensavo.
però prima vorrei andare a mangiare...5 minuti, intanto posta qualche altro esercizio che poi ti spiego
però prima vorrei andare a mangiare...5 minuti, intanto posta qualche altro esercizio che poi ti spiego
xico87 :
ok tranquilla..., sei messa meno peggio di quello che pensavo.
ok grazie. :) buon appetito
cmq dobbiamo risolvere quelle due che gia ho dato.
eccomi qua, aspetta che riguardo la prima
6x - 7 = 0
quando porti un termine al di là di " = " devi cambiargli il segno:
6x - 7 = 0 ===> 6x = 7
es: -6x + 2 = 0 ====> -6x = -2 ===> 6x = 2 ...fin qua ci sei ?
ovviamente vale anche: 6 = 8x ===>6 - 8x = 0
ci sei??
ma sta roba è o no urgente??? altrimenti mi disconnetto
6x - 7 = 0
6x - 7 = 0 ===> 6x = 7
ci sei??
xico87 :
eccomi qua, aspetta che riguardo la prima
6x - 7 = 0
6x - 7 = 0 ===> 6x = 7
ci sei??
scusami ma nion mi è arrivayta l'email dal forum cmq grazie x l'aiuto speriamo che stamattina ci riesco bacio