Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi da problemi questo integrale... $int_(0)^(2pi)|sin2x|dx$ R:$4pi^2$
allora prima di tutto ho guardato in quali parti il valore assoluto è maggiore di zero e in quali parti è negativo, poi riscrivo l'integrale quindi come somma delle varie parti e i valori pre la quale la funzione è negativa, gli cambio segno
quindi $sin2x=2cosxsinx>0$ da cui risulta che $0<x<(pi)/2Upi<x<3/2pi<br />
<br />
quindi l'integrale diventa : $int_(0)^(2pi)|sin2x|dx=int_(0)^(2pi)|2cosxsinx|dx=
$int_(0)^((pi)/2)2cosxsinxdx-int_((pi)/2)^(pi)2cosxsinxdx+int_(pi)^(3/2pi)2cosxsinxdx-int_(3/2pi)^(2pi)2cosxsinxdx$
da cui, risolvendo, ottengo ...

ragazzi aiutooo !
qualcuno sa come fare una cosa del genere ? (con le derivate credo)
Determinare i punti della curva di equazione Y = (3x^2 + 1)/ 6x in cui la tangente è parallela alla retta di equazione x - 3y + 4 = 0 e determinare le equazioni delle tangenti .
grazie in anticipo ;)

ho un problema che apparentemente sembra facile, ma nn mi trovo col risultato...
una particella di carica positiva Q viene mantenuta in una posizione fissa P. una seconda particella di massa m e carica negativa -q si muove a velocità costante su una circonferenza di raggio r1 centrata su P. si derivi un'espressione per il lavoro L che un agente esterno deve compiere sulla seconda particella, affinchè il raggio del moto circolare centrato in P venga aumentato fino ad un raggio ...

URGENTE
---->
grazie a tutti
cmq non ho capito praticamente niente ma la cosa più oscura è:
quando il fascio ha un solo punto base come faccio a capire se ha una tangente comune a tutte le parabole???
cioè la parabola degenere che ottengo prima di trovare i punti base es x=-1 a volte è la tangente a tutte????
come faccio a capirlo???? e se non lo è come faccio a trovare la tangente (sempre se c'è???) grazie mille (tra l'altro per trovare le degeneri credo di dover eguagliare i ...

ciao, allora rigarda l'ellisse, praticamente ho
b= 6
e= 4/5
devo scrivere l'equazioni delle ellissi, ma cm faccio?
perchè io ho provato sia a fare a>b che b>a
per a>b ho fatto:
sapendo che e= c/a
ho scritto 4/5= c/a ma poi non so che fare e nemmeno se è giusto
grazie, vi prego rispondetemi

Ciao a tutti!
Sono Silvya e ho un problemino con equazioni e disequzioni con valori assoluti...
Le equazioni con uno o più valori assoluti le so risolvere eccetto k per quelle k riportano un valore assoluto sia a numeratore sia a denominatore e quelle con un valore assoluto unico formato da una frazione.
Riguardo alle disequazioni non so risolvere nè quelle con un valore assoluto nè quelle con più valori assoluti.
Grazie in anticipo!
Silvya

Mi potete dire che passaggi devo fare per trovare il luogo dei punti P(x;y) per i quali risulta che $(PA)/(PB)=m$ con m>0 e A(-s;0) e B(s;0)....
Grazie in anticipo...

come si fa a scomporre cos 4alfa? e sen4alfa?c'è una regola per trovare il modo ?
grazie in anticipo

Oggi a scuola nell'ora di matematica abbiamo affrontato un nuovo argomento di geometria analitica, ovvero la distanza di un punto da una retta. Abbiamo appurato che la formula che permette il calcolo di questa distanza è:
[math]d(P;r)=\frac{\left | ax_0+by_0+c \right |}{\sqrt{a^2+b^2}}[/math]
La nostra professoressa ha eseguito la dimostrazione con esempi numerici: ha cioè trovato una certa distanza con la formula, ha poi seguito un'altra strada per trovare la stessa distanza (intersezione delle rette perpendicolari) e, poichè i valori ...

Potete aiutarmi a risolvere questo problema?
Data una circonferenza di centro O e raggio 3, determinare l'equazione della parabola tangente alla circonferenza passante per il punto (-5,0) e avente per asse l'asse x e determinare i punti di tangenza.
Sono riuscita a trovare l'equazione x= ay^2-5 sfruttando il fatto che il punto (-5,0) appartiene alla parabola e che è proprio il vertice. Mi manca a e i punti di tangenza.
Avevo pensato di mettere a sistema l'equazione della parabola con la ...

ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum.
Potete darmi qualche nozione riguardo al teorema di Lagrange di cui non capisco un emerito niente!?
Grazie

Si vuole circoscrivere ad un cerchio di raggio r un triangolo isoscele di perimetro kr. Si dica per quali valori di k il problema è risolubile.
A me viene un solo valore di k pari a $6*sqrt3$

$y=(-x+1)/(x^2)$ sull'arco della curva nel I quadrante si determini il punto T tale che la retta tangente alla curva in T formi con gli assi cartesiani un triangolo di area $8/3$ .
Allora ho chiamato il punto T ( K , f(K) ) ho fatto la retta tg $y - f(K) = f'(K) ( x-K )$
lo intersecata con gli assi in questo modo ho trovato la base e l'altezza .. nn capisco perke nn mi viene ...
allora la retta tg mi viene $y-((-K+1)/(K^2)) = ((K^2-2K)/(K^4))( x - K )$ e svolgendo un po di calcoli mi viene ...

vorrei un altro aiuto:UN CORPO DI MASSA m SOTTOPOSTO AD UNA FORZA F SUBISCE UN'ACCELERAZIONE a. LE DUE GRANDEZZE FORZA(Y) E ACCELERAZIONE X SN GRANDEZZE DIRATTAMENTE PROPORZIONALI.cONSIDERANDO UN CORPO DI MASSA 10 KG.SCRIVI L'EQUAZIONE DI TALE PROPORZIONALITà.GRAZIE X L'AIUTO

ciao a tutti, ho un problema che mi perseguita, devo trovare l'area determinata dalle curve $x=y^2$ e $x=2(y^2)-4$
disegno il grafico, trovo le intersezioni tra le due curve...ma non riesco a trovare l'area!! nel senso che dovrebbe risultare 32/3 e a me viene il doppio!! ho avuto l'idea di calcolare due aree separate poichè la prima parabola sta sotto l'asse y (ho considerato l'asse y come asse delle ascisse) e quindi l'integrale definito andrebbe opposto. ma nemmeno così ...

INDIVIDUA LE RELZIONI ESISTENTI TRA LE MISURE DELL'ALTEZZA y E QUELLA DELLA BASE x DI UN'INSIEME DI TRIANGOLI AVENTI L'AREA DI 30;DISEGNA IL DIAGRAMMA DELLA RELAZIONE E DETERMINA GRAFICAMENTE IL VALORE DELLA MISURA DELLA BASE QND QUELLA L'ALTEZZA è 10!!!CM SI FA NN HO CAPITO!!!!!!!GRAZIE IN ANTICIPO

Ragazzi..avrei bisogno di un po' di dimostrazioni di teoremi geometrici..postate tutto ciò che trovate! per favore...potrebbero essermi utili per il compito in classe di domani...:blush
ciaooooooo!

Salve a tutti sono nuova in questo sito.........:hi
qui per chiedervi un grande aiuto in matematica......visto che è il vostro forte.Ecco il problema:
- scrivi l'equazione della circonferenza che ha centro di cordinate (-1; -1) e che stacca sull'asse delle y una corda di lunghezza uguale a 6.
Per favore .............:cry
Aiutatemi ad impostarlo OOOOOOOOOOooooooooOOOO
Al più presto .............domani ho il compito ............!!!!!!!
Nn saprei come ringraziarvi se sapreste ...

Dimostrare che tra tutti i triangoli a base fissa e area costante...quello di perimetro massimo e' il triangolo isoscele.
Non ci riesco :/
Ciao!

Questo problema è di mio fratello che sta in terzo liceo e il suo professore è PAZZO.......
Pretende che i suoi alunni risolvano esercizi per via intuitiva senza usare ,in questo caso,teoremi su bisettrici incentro baricentro ecc..
il problema è:
Dati i punti $A(2,1)$ ; $B(5,4)$ ; $C(-2,5)$
trovare le bisettrici del triangolo avente i suddetti vertici..
Grazie