Equazioni e Disequzioni con valori assoluti
Ciao a tutti!
Sono Silvya e ho un problemino con equazioni e disequzioni con valori assoluti...
Le equazioni con uno o più valori assoluti le so risolvere eccetto k per quelle k riportano un valore assoluto sia a numeratore sia a denominatore e quelle con un valore assoluto unico formato da una frazione.
Riguardo alle disequazioni non so risolvere nè quelle con un valore assoluto nè quelle con più valori assoluti.
Grazie in anticipo!
Silvya
Sono Silvya e ho un problemino con equazioni e disequzioni con valori assoluti...
Le equazioni con uno o più valori assoluti le so risolvere eccetto k per quelle k riportano un valore assoluto sia a numeratore sia a denominatore e quelle con un valore assoluto unico formato da una frazione.
Riguardo alle disequazioni non so risolvere nè quelle con un valore assoluto nè quelle con più valori assoluti.
Grazie in anticipo!
Silvya
Risposte
se posti qlche esercizio si può fare qlcsa penso... io posso guardare stasera verso le 11, ma sno sicuro che nel frattempo anche qlcun altro ti potrà aiutare
ok allora
1
|x^2-1|-|x+5|>0
2
|(x-5)/(x+1) - x|
1
|x^2-1|-|x+5|>0
2
|(x-5)/(x+1) - x|
1)
2)
3)
4)
Forse so fatte male
[math]x < -2 [/math]
[math] x > 3[/math]
2)
[math]impossibile[/math]
3)
[math]x = 2[/math]
e [math] x = -1[/math]
[math]x=-2[/math]
e [math]x=1[/math]
4)
[math]x=5[/math]
e [math]x=0[/math]
Forse so fatte male
ma cm si fanno a risolvere? cmq sono giuste a aprte la 3 k come risultati ha anke -2 e +1 e la 2 è impossibile...
3° non l'avevo trascritta bene, cmq ora l'ho corretta.
sono facili;)
sono facili;)
marios, sarebbe meglio se scrivessi la definizione di lxl, così forse ci capisce qlcsa...
cmq nn fate confusione (io a suo tempoo la facevo...): il modulo è sempre un'espressione positiva e facendo attenzione lo si nota dalla definizione
cmq nn fate confusione (io a suo tempoo la facevo...): il modulo è sempre un'espressione positiva e facendo attenzione lo si nota dalla definizione
la 1 e la 2 ho campito cm si fanno... basta k analizzo i singoli casi k nell'1 sono 4 nel 2 invece solo 2 ora provo cn la 3 e la 4.
cmq la mia prof dice k |(x+1/x-3)| è diverso dai singoli valori assoluti divisi tra di loro ma bisogna contare k lei nn è k sia molto "brava"...
un'altra cosa su un altro argomento già k ci sono: avere un polinomio a num sotto radice mettiamo quadrata e un altro a denominatore sotto radice quadfrata è come scrivere la frazione senza le singole radici, ma sotto una radice unica?
Grazie =)
cmq la mia prof dice k |(x+1/x-3)| è diverso dai singoli valori assoluti divisi tra di loro ma bisogna contare k lei nn è k sia molto "brava"...
un'altra cosa su un altro argomento già k ci sono: avere un polinomio a num sotto radice mettiamo quadrata e un altro a denominatore sotto radice quadfrata è come scrivere la frazione senza le singole radici, ma sotto una radice unica?
Grazie =)
silvya, scusa ma nn ho capito! parli di due frazioni diverse?
ok, ho capito!! nn credo che sia come avere tutto senza radice! li devi razionalizzare!
ok, ho capito!! nn credo che sia come avere tutto senza radice! li devi razionalizzare!
basta fare una prova quando vengono i dubbi, oppure ragionare su ciò che già sappiamo: un prodotto di due fattori sotto radice è uguale al prodotto della radice di ogni fattore, e visto che una frazione è una moltiplicazione (in fin dei conti)....
ps: ipplala, non è cme avere tutto senza radice: prova a fare 9/3 e poi 3/(3)^1/2...il risultato cambia!!!
ps: ipplala, non è cme avere tutto senza radice: prova a fare 9/3 e poi 3/(3)^1/2...il risultato cambia!!!
Se studiaste meglio le proprietà di radici, potenze e valori assoluti questi dubbi non vi verrebbero.
[math]\frac{\sqrt{3x+1}}{sqrt{2x+3}} = sqrt{\frac{3x+1}{2x+3}}[/math]
aleio1:
Se studiaste
Se studiasse!
marios46 :
aleio1:
Se studiaste
Se studiasse!
Studiate anke i verbi...si dice se studiaste:
studiaste: congiuntivo imperfetto 2 persona plurale
studiasse: congiuntivo imperfetto 3 persona singolare
Congiuntivo imperfetto di studiare:
che io studiassi
che tu studiassi
che egli studiasse
che noi studiassimo
che voi studiaste
che essi studiassero
Se studiasse lei! I verbi li so!:lol
Visto che i dubbi li hanno sia Ippala che Silvya il verbo si riferiva a loro...
:yes
si ma io l ho fatta la prova infatti secondo me aleio ha ragione, ma purtroppo nell'ultima verifica ho scritto una cosa cosi e la mia prof si è infuriata e m sn beccata un bel 4...
attenta a nn confondere due scritture apparentemente simili perchè aleio ha scritto giusto..magari posta l'esercizio del compito così vediamo...