Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simoncella-votailprof
qualcuno potrebbe gentilmente risolvermi questa funzione f(x)= e^-x (x^2-3) calcolandone la derivata prima la secondai massimi e i minimi relativi le concavità...grazie mille!!!!!!
5
19 mag 2007, 15:19

Pivot1
Ciao a tutti. Devo costruite una scatola di massimo volume partendo da una superfice quadrata di area $l^2$ Come si procede?
4
17 mag 2007, 17:52

ermes*11
Sono un novellino della probabilità. Come si risolve questo quesito? Un'urna contiene 10 palline bianche e 5 palline nere. Si estraggono simultaneamente 2 palline. Qual è la probabilità che siano di colore diverso? In base ai miei primi studi, ho pensato che si dovesse trattare di una probabilità composta, per cui $P(E) = P(UNA BIANCA) * P(UNA NERA)$, e dopo aver calcolato cf / cp per entrambe le probabilità, ho ottenuto $10/15 * 5/15 = 2/9$. Il risultato dovrebbe però essere $10/21$. Dove ...
9
17 mag 2007, 21:20

fed_27
E' dato il triangolo CAB rettangolo in A con angolo B di 30 à E L'ipotenusa BC=a condotta l'altezza Ah relativa all'ipotenusa costruire un triangolo rettangolo MHN con M su AC e N su BC in modo che risulti MN=ka Ho pensato di risolverlo cosi MN=$sqrt(MH^2+NH^2)$ allora devo trovare MH e NH per fare cio devo trovarmi AH in relazione con l'ipotenusa a visto che il triangolo è rettangolo ...
3
18 mag 2007, 11:12

Mr nine
dunque.....avevo gia chiesto aiuto su questo forum per le derivate di primo grado....ecco ora avrei bisogno per quelle di secondo grado! 1)allora una volta che io trovo la derivata seconda, per trovare i punti stazionari e quando è crescente o decrescente, cosa faccio? pongo solo la derivata seconda uguale a zero(nel primo caso) e maggiore di zero ( nel secondo caso), oppure anche la derivata prima?????? 2)sapreste verificarmi il teorema di lagrange su quest funzione ? y=(x+3)/(2x-5) in ...
61
11 apr 2007, 17:09

*frizzo28
Innanzitutto saluto tutti gli user del forum dato che sono nuovo poi vi faccio subito una domanda: Vorrei sapere come risolvere questo esercizio tg(a/2)+2cos^2(a/2)*cosec (a/2) Il risultato dovrebbe essere | 2/sen a | Invecie io dopo aver applicato le formule di bixsezione non so come procedere per levare la radice che viene devo usare le formule di bisezione: http://progettomatematica.dm.unibo.i...tria/bisez.htm grazie
3
17 mag 2007, 18:22

MarinaLab
Dati due insiemi H={0;1/2;2/3;(n-1)/n} A={2;3/2;4/3;(n+1)/n} Si determini l'elemento separatore Sebbene abbia capio la definizione di elemento separatore e anche quella di classi contigue non capisco cn quale meccansimo si può arrivare all'elemento separatore. Grazie in anticipo a chi mi risponderà
3
17 mag 2007, 23:23

mony**1
problema grosso ke d sicuro risulterà essere una stupidata!! cm applico le formule di duplicazione di seno,coseno etc... ad esempio sen di 2alfa-30°?? conoscendo il cos di alfa ke è -1/3!!???
3
17 mag 2007, 22:07

tata901
MI POTETE AIUTARE ANCHE IN QUEST'ALTRO PROBLEMA GRAZIE! UNA CIRCONFERENZA TAGLIA L'ASSE DELLE X NEI PUNTI DI ASCISSA -1 E 4 E PASSA PER A(3;2). DETERMINA L'EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA E L'EQUAZIONE DELLA RETTA TANGENTE NEL PUNTO A... MI POTETE SCRIVERE TUTTI I PASSAGGI.. GRAZIE MILLE!!
3
17 mag 2007, 20:30

Lello88
ciao a tutti!! il succo della questione e' questo, abbiamo fatto da poco il compito sulla conservazione dell'energia, e li tutto apposto, voto finale 7 (merito della marea di esercizi fatti nei giorni precedenti, una abitudine che dovrei avere piu' spesso:( ) il problema sorge ora, ovvero abbiamo iniziato un nuovo argomento, la quantita' di moto, e avendo un libro scandaloso non ci capisco nulla, non e' che qualcuno puo' darmi qualche dritta, o un sito dove e' ben spiegato?
6
9 mag 2007, 20:56

tata901
mi potreste aiutare a risolvere questo problema???? UNA CIRCONFERENZA TAGLIA L'ASSE DELLE X NEI PUNTI DI ASCISSA -1 E 4 E PASSA PER A(3;2). DETERMINA L'EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA E L'EQUAZIONE DELLA RETTA TANGENTE NEL PUNTO A. MI POTETE SCRIVERE TUTTI I PASSAGGI.. GRAZIE MILLE!!
1
17 mag 2007, 21:04

tata901
mi serve un aiuto non riesco a svolgere 2 problemi mi potete aiutare grazie!!! 1) una circonferenza ha il centro in (-4;3) ed è tangente all'asse x. determina la sua equazione 2) scrivi l'equazione delle tangenti alla circonferenza di equazione x2+y2+9y-9=0, condotte dal punto (3/2;3) e verifica che sono perpendicolari. determina poi le coordinate dei punti di tangenza e la misura della corda che li congiunge.
5
17 mag 2007, 19:24

Giova411
Mi vergogno a chiederlo! Qualche anima buona mi farebbe vedere come si dimostra questo: $p(1-p)^(n-1) + (1-p)^n = (1-p)^(n-1)$ Rinfrescatemi la memoria... Grazie.
4
17 mag 2007, 14:43

geovito
mi aiutate: $(pi-6arcsin x)(e^x-1)(x^2+1)<0$ è giusto il ragionamento seguente: il primo fattore si risolve per x
4
16 mag 2007, 18:23

aleio1
Ciao a tutti...mi servirebbe un'informazione...In un sistema in cui agiscono sia forze conservative che forze dissipative, l'energia meccanica aumenta o diminuisce??? Ehm...se è una domanda stupida o senza senso cancellatela!!
1
16 mag 2007, 21:46

giadetta
Ciao non riesco a risvolvere questo inegrale: int(e^(- x^2 / a^2), qualcuno sa aiutarmi?
8
10 mag 2007, 11:59

tata901
scusate io ho un problema di questo tipo e non so risorverlo mi potreste aiutare????? due circonferenze sono concentriche. una ha equazione 4x2+4y2-6x+8y-23=0 (i due dopo la x e la y sono gli esponenti), l'altra passa per il punto P (7/4;-2). determina l'equazione della seconda circonferenza. aspetto fiduciosa una vostra risposta. ancora grazie!!!!!!
3
16 mag 2007, 21:36

krasher
scusate se vi sto rompendo a bestia ma pls è importantissimo , tnx allora , ecco l'esercizio : Determina i coefficienti "a" e "b" in modo che la curva di equazione y = (x^2)/ (ax + b) abbia tangente nel punto (2 ; -1) perpendicilare alla retta x-2y-4 = 0 . grazie ankora
2
16 mag 2007, 17:52

Giova411
Raga sono andato nel pallone!!!:oops: Come si risolve questa: $ (x^2+4x+3)/(x^2+5x)>=1 $ sul libro mi dice che è soddisfatta per $0<x<3$ Poi anche questa: $(52-k)/(49-k)>=1$ qua devo trovare il massimo che è per $k=1$... Perché? GRAZIE
17
15 mag 2007, 12:22

GreenLink
Qualcuno può mostrarmi passaggio per passaggio l'integrazione per parti di $(1-x^2)^(1/2)$ ? Grazie
4
15 mag 2007, 16:54