MASSA
un mazzo di chiavi di ferro ha la massa di156g.Cade in un recipiente contenente dell acqua.DI QUANTO AUMENTA IL VOLUME DELL ACQUA ? GRAZIE
Risposte
Aumenta di un volume pari al volume del mazzo di chiavi, che è dato dal rapporto massa/densità.
Ma non avevi già un'altra volta chiesto aiuto per un problema simile?
Ma non avevi già un'altra volta chiesto aiuto per un problema simile?
non ho capito come si deve fare.
Per trovare il volume delle chiavi, devi svolgere questo calcolo:
[math]V_c_h_i_a_v_i=m_c_h_i_a_v_i\(\rho_f_e_r_r_o)[/math]
[math]V_c_h_i_a_v_i=0,156/8000=0,0000195 m^3=0,0195dm^3=0,0195L[/math]
secondo me è una di quelle domande trabocchetto... il volume dell'acqua rimane sempre lo stesso!
Plum, che cavolo dici? Riempi un bicchiere d'acqua e buttaci dentro qualcosa di solido... poi dimmi se l'acqua nel recipiente resta sempre alla stessa altezza o se sale!
Prima di scrivere cazzate, ragionate per favore!
io non ho detto che il livello non si alza, ho detto che il volume dell'acqua non cambia! visto che le chiavi a casa mia non sono fatte d'acqua (poi da te non sò:lol), il volume dell'acqua rimane lo stesso...
Cmq si può anche essere come dici tu, dipende da come è scritto veramente il testo lì sul libro. Sai io di primo acchitto ho pensato a quanto al volume complessivo occupato dal fluido nel recipiente, che è quindi la somma del suo volume proprio più quello delle chiavi. E' chiaro che rimanendo costante la temperatura, la pressione e quindi la densità, il volume del liquido in sé rimane tale se la massa è costante.
ciampax :
cos'è, pensi che scriva la prima cosa che mi capita?
prima dare dell'idiota agli altri, leggi bene i posts!
vorrei precisare che il risultato e 2*10^-5 kg/m^3.
e di fatti,come ha detto daniele,
[math]0,0000195m^3[/math]
si approssima a [math]0,00002m^3,[/math]
che appunto è [math]2*10^{-5}m^3[/math]
grazie del chiarimento
L'acqua non si crea nè si distrugge in quanto materia, ma sicuramente il livello si alza.... è come dice Daniele, chiudo
Questa discussione è stata chiusa