Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Due lati di un parallelogrammo ABCD appartengono alle rette
x+2y-3=0
y=1/2x+3/2
y=2x+4
vertice A (5,4)
determinare BCD sapendo che il parallelogrammo è un quadrato

aiuto banali divisioni mi stanno uccidendo...
potevo metterlo anche in medie questo problema pratico che mi è sorto.
ho una scala che va da 0 a 12 e una che va da 0 a 20
a quanto corrisponde il grado 12 sulla seconda scala nella prima?

in un triangolo rettangolo un cateto misura 3 cm e l'ipotenusa 5 cm. il triangolo e la base di una piramide retta di altezza 2.4 cm. Calcola l'area della superfice totale e il volume della piramide. (ris= 21.60,4.800)
l'apotema di una piramide retta e alta 45 cm e misura 53 cm. Calcola la misura dell'apotema di base. (ris= 28 cm)

Ho un problema da risolvere e non riesco a farlo,chi mi aiuta?.Il problema è il seguente:
Determinare K in modo che la retta (k-1)x+y+k-2=0
a)risulti parallela all'asse y
b)risulti parallela all'asse x
c)passi per l'origine degli assi
d)passi per A(1;2)
e)non passi per B(-2;3)
f)passi per C(-1;3)
g)passi per E(-1;1)
GRAZIE

un prisma retto ha per base un triangolo isoscele avente i lati obliqui di 13 cme il prerimetro di 36 cm. Calcola l'area della superfice totale del prisma,sapendo che la sua altezza e quattro quinti della base del trtiangolo (ris= 408cm)

un prisma regolare triangolare ha l'area della superfice totale di 7.385,60 cm e il perimetro di base di 120 cm.Calcola il volume del risma(ris=36.640 cm)
l'area di un triangolo rettangolo e di 1.350 e un cateto misura 45 cm. Sapendo che il triangolo e la base di un prisma retto la cui altezza e congruente all'altezza del triangolo relativa all'ipotenusa,calcola l'area della superfice totale del prisma. (ris= 9.180)

Ciao a tutti ragazzi!
ho bisogno di questi esercizi...
x^2-1 fratto 2a^2x per 6ax^2 fratto x+1
a^2-2a+1 fratto 3a per a^2 fratto a^2-1
a+b fratto 3a^2 per -4a^2b fratto a^2-b^2
(a+b)^2 fratto (a)^2 per a^3 fratto 2a+2b
2a fratto b-a per a^2-b^2 fratto a^2^b^2
a^2-b^2 fratto a^2b^2 per 4ab fratto 3a+3b
2x^3 fratto x+y per x^2+2xy+y^2 fratto 4xy per y fratto x^2-y^2
a^2-y^2 fratto a(x-1)+y(x-1) per x^2-1 fratto 2a-2y per 6 fratto 3x+3
1+2x fratto 1-2x per (1-2x)^2 ...

1)Data l'iperbole equilatera x^2 - y^2 =9 calcola l'area della parte di piano individuata dagli asintoti e dalla retta t): 5x -4y + 9= 0
2)Caclcola la parte di piano individuata dalla retta r): 3x -5y + 16 = 0 , dall'asse delle ascisse e dall'asintoto dell'iperbole avente coefficente angolare positivo ( y = x)
??? help please

dato il triangolo equilatero [math]ABC[/math] di lato l condurre per A, internamente a[math]BAC[/math] una semiretta tale che la somma B e C da essa sia [math]1/2 l^2[/math]
è la figura che nn capisco

Chi mi sa risolvere queste equazioni? "i numeri dopo la x sono gli esponenti,mentre il "." starebbe ha significare la moltiplicazione"
EQUAZIONI BINOMIE:
5x3+135=0
EQUAZIONI TRINOMIE:
x8-13.x4+36=0
EQUAZIONI IRRAZIONALI:
2radice di x-1 =9-x
radice di x+8 +1= radice di 7x+9
grazie mille

Si consideri l'equazione:
$x^5-ax^4+bx^3-bx^2+ax-1=0$
e si supponga che tutte le soluzioni sia reali ed intere.
Trovare tutti i possibili valori di $a$ e $b$.
Devo cercare di scomporre? Oppure andare a tentativi?? (anche se mi sembra strano )
salve a tutti, vorrei sapere come si risolvono i radicali dove sotto il segno di radice vi è un valore assoluto fin dalla traccia. perfavore è urgente

una piramide retta e alta cm ha l'ipotenusa di basa di 7 cm. Calcola la misura dell'apotema della piramide. ( risultato= 17 cm)
In un triangolo rettangolo un cateto misura 3 cm e l'ipotenusa 5 cm. Il triangolo e la bese di una piamide retta alta 2.4 cm. Calcola l'area della superfice totale e il volume della piramide. ( risultato= 21.60 cm,4.800 cm.)

un paralelepipedo rettangolo e basa quadrata alto 23 dm ha il volume di 13.248. calcola la misura della diagonale del parallelepipedo. (ris= 41 dm)
Calcola il volume di un parallelepipedo rettangolo a base quadrata avente l'area della superfice totale di 252 cm e lo spigolo di base di 6 dm. (ris.= 270 dm)

l'apotema di una piramide retta e 2.5 cm.calcola la misura dell'altezza della piramide.

Salve a tutti
Il mio testo di combinatoria spiega bene come calcolare i coefficienti binomiali...
Mi spiega anche come scrivere lo sviluppo di un binomio
E poi mi introduce il concetto di coefficienti polinomiali e spiega un modo per sviluppare qualsiasi polinomio...
Peccato che sia tutto molto superficiale e confuso e proprio non riesco a capire la regola...
Qualcuno sà come si scrivono i coefficienti polinomiali?
Ovvero lo sviluppo di
$(a_1+a_2+...+a_r)^n$

Siano $m$, $n$ interi dispari. Si dimostri che $m^2-n^2$ è divisibile per 8.

in realtà sono 2... spero che mi aiuterete. non voglio il risultato, vorrei che mi spiegaste come si fa e perchè si fa così.
allora PROBLEMA N 1
determina l'ampiezza dell'angolo che la tangente alla parabola y=1/2x^2 nel suo punto di ascissa 1 forma con l'asse x
PROBLEMA N 2
data la parabola di equazione y=x^2 /2 determina l'equazione della retta parallela all'asse x che individua al suo interno un triangolo equilatero con uno dei vertici sul vertice della parabola
grazie.