Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa devo fare??? :con :con :con
Il segmento AB,pari ai 12/11 del segmento CD,misura 36cm.
Calcola la lunghezza del segmento EF pari ai 5/3 della differenza delle lunghezze dei segmento AB e CD.
Per prima cosa devo calcolare i 12/11 di 36 giusto? :con
Quindi 36/11x 12.
Esatto?

se come x ottengo un numero impossibile come radice quadrata di -4 lo metto lo stesso nell'asse delle x?
ora nn ricordo e ho il dubbio

Sia ABC un triangolo acutangolo e siano AH e BK due sue altezze. Si trovino le ampiezze dei suoi angoli sapendo che BC=2AH e AC=2BK.
Ho calcolato l'area di questo triangolo in due modi: $A=(AC*BK)/2$ e $A=(BC*AH)/2$
$(AC*BK)/2=(BC*AH)/2$
$(2BK*BK)/2=(2AH*AH)/2$
da cui $BK=AH$, e quindi $AC=BC$.
Quindi stiamo parlando di un triangolo sicuramente isoscele... E' giusto fin qui?

Perfavore mi aiutereseti con queste dimostrazioni...giuro che sono negata..non capisco proprio..non dico per forza lo stesso utente..ma se qualcuno che è bravo me ne fa qualcuno o se riuscite tutti mi fate un gran favore:
1)in un triangolo,un angolo esterno è congruente alla somma dell'angolo interno ad esso adiacente,con un altro angolo interno.Dimostra che si tratta di un angolo isoscele.
2)Disegna un triangolo isoscele ABC sulla base BC e sul lato AB segna un punto P.Traccia la retta ...

Da un'indagine su 400 persone è risultato che 300 bevono birra, 200 bevono latte, 10 bevono birra latte e vino, 140 bevono birra e latte, 12 bevono solo latte, 6 bevono birra e vino ma non latte, 240 bevono latte o vino. Quante persone non bevono nè birra, nè latte, nè vino? Quante persone bevono almeno due di queste bevande?
Allora, il dato ke non mi fa + capir nulla è l'ultimo, cosa significa 240 bevono latte o vino?
Solo 12 persone possono bere solo latte, quindi se 140 bevono anche ...

Ciau :D
Ho questo problemino di trigonometria O.o
"Considera il triangolo equilatero ABC e la circonferenza ad esso circoscritta di raggio r. Sull'arco AB che non contiene C prendi il punto P. Calcola APB (P con ^, sorry ma nn so il latex) in modo che l'area del quadrilatero APBC sia 4/3 dell'area del triangolo equilatero."
Risultato: [Pigreco/6]
Help pls :D

1) (1/2a^2-3/4a^2+a^2) * (a-2a) - (3/2a^2b-a^2b) * (1/4a+a-5/4a) = [-3/4a^3b]
2) (3/2x-2x) * (3/2x+2x)-(3/2x+2x)^2+3/2x^2 = [-25/2x^2]
3) xy-[(1/2xy)^2+14x^2y^2+4xy * (-3/2xy)]:11/2xy = [-1/2xy]
4) [(-3/7x^2y)^3 * (-7/3xy^2)^3 -(x^3y^3)^3]: (-x^2y^2)^3+3/2x^3y^3 = [+3/2x^3y^3]
vi pregoooo....sn urgenti.....

Mi aiutate con queste identità?
$(tan2alpha+sin2alpha)/(cos^2alpha)=(tan2alpha-sin2alpha)/(sin^2alpha)$
Qui ho provato sia la formula di duplicazione della tangente sia la trasformazione $tan2alpha=(sin2alpha)/(cos2alpha)$ ma non mi trovo.
Quest'altra invece mi viene, solo che ho usato un metodo un po' macchinoso per cui vorrei sapere se ce n'è uno più breve.
$(sinalpha-sinbeta)/(sin(alpha-beta))=(cosfrac{alpha+beta}{2})/(cosfrac{alpha-beta}{2})$
applico prostaferesi al numeratore
$(2cosfrac{alpha+beta}{2}sinfrac{alpha-beta}{2})/(sin(alpha-beta))=(cosfrac{alpha+beta}{2})/(cosfrac{alpha-beta}{2})$
dopodiché ho considerato che $sin(alpha-beta)=2sinfrac{alpha-beta}{2}cosfrac{alpha-beta}{2}$, quindi $sinfrac{alpha-beta}{2}=(sin(alpha-beta))/(2cosfrac{alpha-beta}{2})$
sostituendo e semplificando l'identità è ...

1) dimostrare che non esistono radici $x>1$ di
$x^7-2x^5+10x^2-1$
2) dimostrare l'esistenza della reta di eulero per qualunque triangolo

mi daraste una mano per questo es?!! mi sn trovata un po in palla... qual'è la prima cosa che devo fare?
UN QUADRATO HA UN VERTICE NEL PUNTO DI COORDINATE (1;0) E LE DIAGONALI SI INTERSECANO NEL PUNTO (3/2; 3/2). DETERMINARE LE COORDINATE DEGLI ALTRI TRE VERTICI E LA MISURA DEL PERIMENTRO.
per favore un aiutino!! vi ringrazio

Ragazzi devo disegnare il complementare,il supplementare e l'esplementare di alcune figure.
Vi posto il disegno di come li ho fatti.
Potete dirmi se sono giusti?
Allora di questa figura il complementare l'ho fatto disegando con un colore diverso la stessa figura....quindi ho sovrapposto due triangoli rettangoli giUSTO?
(due angoli si dicono complementari se la loro somma forma un agolo retto)
Poi dovevo disegnare il supplementare (due angoli si dicono supplementari ...

Scusate l'OT ma ho postato qui pensando fosse la sezione piu' giusta.
Mi servirebbe sapere come reperire i seguenti testi
"Non solo algebra vol.2" Zwirner - Scaglianti
"Pensare la matematica vol.2" Zwirner - Scaglianti
Anche usati, o se qualcuno di voi li ha e se li vuole vendere o li puo' trovare nelle proprie librerie e me li puo' inviare.
Ho provato su i siti principali di vendita libri online ma non li ha nessuno, grazie
Non riesco a risolvere un problema, testo:
Carlino e Carlotta sono due gemelli. Carlotta ha un numero di fratelli doppio del numero di sorelle. Carlino ha lo stesso numero di fratelli e di sorelle. Di quanti fratelli e di quante sorelle è composta la loro famiglia?
Io ho pensato come x=fratelli e y=sorelle (però ho dei dubbi perchè secondo me ci sono due tipi di fratelli e sorelle, cioè ci sono le sorelle delle femmine che differiscono dalle sorelle dei maschi ), come prima equazione avevo ...

Avendo una parabola d'equazione y=ax^2, come faccio a dimostrare che le tangenti condotte da un punto della direttrice sono sempre tra loro perpendicolari?

Rega nn capisco il significato di polinomi simmetrici.
Def: un polinomio $f(x1,...,xn)$ in $K[x1,...,xn]$è simmetrico se è invariante, ossia se resta lo stesso se si opera una permutazione arbitraria delle indeterminate.
Ad esempio:
In $K[x1,x2,x3]$
$2x1+2x2+2x3-3(x1)^2-3(x2)^2-3(x3)^2$
è simmetrico ad
$x1(x2)^3+x2(x1)^3+x1(x3)^3+x3(x1)^3+x2(x3)^3+x3(x2)^3$
p.s.
Mi dite la formula per i pedici
Con $K$ intendo $KK$ ma nn mi visualizza l'esatto simbolo intendo quello del campo a n inteterminate, ...

Ragazzi ho un problema ho un libro che non ha tutti i teoremi ecc.
Vi chiedo aiuto!Se nnùon recupero ora non credo di farcela.
La mia richiesta:qualcuno può scrivermi le cose principali per poter fare una dimostrazione?(sn del 1 anno liceo scientifico)
Grazie mille!!!!

Raga ho fatto una marea di equazioni oggi ma 2 non mi vengono potete vedere nella prima cosa sbaglio e nella seconda mi blocco completamente....ecco qui:
equazione 1: (deve risultare impossibile)
$(x-2)^2 - 4 + x (3-1/4) - (x - 2)(x + 3) = (5 (2x + 1) - 3)/4 - 19 x$
$ x^2 - 4x + 4 - 4 + 3x - 1/4x - x^2 - x + 6 = (10x + 5 - 3)/4 - 19 x$
$(4x^2 - 16x + 16 - 16 + 12 x - x - 4x^2 - 4x + 24)/4 = (10x + 5 - 3 - 76x)/4$
$ 4 x^2 - 16x + 12 x - x - 4x^2 - 4x- 10x + 76x = 5-3-16+16-24$
$57 x = -22$
equazione 2: (deve risultare $-1$) (p.s. non riesco a digitare la parentesi graffa...la faccio così: ...

Ciao a tutti,
vi chiedo di controllare la risoluzione di questo esercizio che devo inserire nel sito.
Non ho molta esperienza con gli esercizi di combinatoria, anche se credo sia tutto giusto.
Ad inizio anno, in una certa scuola si forma una classe di 20 alunni
1)Gli studenti devono essere divisi in 4 gruppi, due da $6$ e due da $4$. In quanti modi è possibile suddividerli?
2)Si devono eleggere 4 ragazzi: due rappresentanti e due vicerappresentanti. ...

Ragazzi,chieso ancora un vostro aiuto.
Ho tre problemi di geometria (gli ultimi) che non riesco a risolvere.....
Chi mi darebbe una mano?
Ve li posto.
1)L'area di un rombo è di25.20cm quadratieladiaonale minore misura 5.6 cm.
Calcola l'area di un quadrato avente lo stesso perimetro del rombo.
2)Un trapezio rettangolo ha il lato obliquO (AD) di 29 cm,la base maggiore (AB) di 48 cm e il punto AE (dove E è data dalla proiezione sulla base del punto D ) è di 21 cm.
Calcola il perimetro e ...