Disegnare gli angoli...

SarettaSaretta
Ragazzi devo disegnare il complementare,il supplementare e l'esplementare di alcune figure.
Vi posto il disegno di come li ho fatti.
Potete dirmi se sono giusti?

Allora di questa figura il complementare l'ho fatto disegando con un colore diverso la stessa figura....quindi ho sovrapposto due triangoli rettangoli giUSTO?
(due angoli si dicono complementari se la loro somma forma un agolo retto)

Poi dovevo disegnare il supplementare (due angoli si dicono supplementari se la loro somma forma un agolo piatto) quindi ho disegnato due triangoli rettangoli ''di spalle''.

Ora devo disegnare l'angolo esplementare del triangolo rettangolo (due angoli si dicono esplementari se la loro somma è un agolo giro)
Ma come devo disegnarli?

Risposte
plum
come hai detto, il complementare è quell'angolo che, sommato a uno dato, da 90°; se tu hai un angolo (e non triangolo come hai scritto) di 90°, quale angolo sommato a 90° fa 90°? ovviamente l'angolo di 0°; non devi quindi disegnare un altro angolo di 90° sovrapposto, ma solo una semiretta (cioè l'angolo di 0°)
aspetta, ora posto l'immagine

SarettaSaretta
Ah ok ho capito.
Posso postarti gli altri come li ho fatti?
Ho altre figure.

plum
certo, posta pure!

SarettaSaretta
Grazie!
Allora questa è l'immagine che ho e devo sempre disegnare il complementare,l'esplementare e il supplementare.

Questo è il supplementare:

Mentre questo è l'esplementare,scusa il disegno ma ho la mano fasciata quindi faccio un po' difficolta' a disegnare con paint.

Per il complementare faccio come mi hai spiegato prima,evidenzio solo una semiretta,cioè l'angolo di 0 gradi,ok?

plum
no! questo angolo è di (sparo un numero a caso) 120°: qual'è quell'angolo che sommato a 120° fa 90°? l'angolo di -30°. adesso, sinceramente, non so se l'angolo complemetare di 120° esista, quindi non so aiutarti:(
no, ho appena guardato: l'angolo complementare esiste solo per gli angoli compresi tra 0 e 90, quindi il complementare di 120° non esiste

SarettaSaretta
L'esercizio mi dice di disegnare il complementare dove sia possibile......quindi qui non è possibile,giusto?
L'esplementare e il supplementare vanno bene come li ho disegnati?

plum
si, complementare non è possibile, gli altri 2 sono giusti
ps: tranquilla, capisco i disegni;)

SarettaSaretta
Grazie Plum ho hli ultimi due disegni,se ti scoccia darci un'occhiata dimmelo,tranquillo che non mi offendo.....capisco che è una rottura ;-)

Questa è la figura che ho:

Questo è il complementare:

Questo è il supplementare:

E l'esplementare come devo disegnarlo?

plum
tranquilla, guarda che in fondo io mi diverto!
adesso però devo andare a mangiare; torno tra un po'

SarettaSaretta
Grazie,tra un po' vado via anche io e torno verso le 17.00.
L'ultima figura che ho è iun agolo giro e devo disegnare sempre il complementare,l'esplementare e il supplementare.
La figura precedente l'ho postata nel messaggio prima del tuo!;)

plum
ok, ora ti disegno l'esplementare; per l'angolo giro, il compklementare e il supplementare non esistono; l'esplementare è l'angolo di 0°

SarettaSaretta
Grazie Mille plum,sei davvero molto disponibile.
Purtroppo la geometria non è il mio forte e per quanto mi ci impegni ho sempre delle insicurezze.
Posso postarti un altro esercizio che non riguarda i complementari ecc..?
Magari mi spieghi come si fa ed io ci provo.

plum
ma non chiedere neanche, cero che puoi postarne un altro!

SarettaSaretta
Allora ho queste tre figure:

devo disegnare:
l'angolo congruente ad A+B+C
l'angolo congruente ad 1/2(A+B)
l'angolo congruente a 3(B-C)

Il primo punto devo disegnare tutte e tre gli angoli insieme giusto?

plum
si; per il secondo fai la somma dei primi 2 e poi disegni la bisettrice; per il 3 disegni l'angolo C "dentro" all'angolo B e poi per moltiplicare per 3 fai la somma di B+B+B

SarettaSaretta
Nel primo disegno devo disegnarli tutti insieme,ho capito...ma non uno dentro l'altro gisuto?
Ora faccio il disegno e lo controlli.

plum
no, nel primo uno a fianco all'altro; solo nel 3° uno dentro l'altro

SarettaSaretta
:con:con:con:con
Dovrebbe venire una cosa del genere? :con :con :con

plum
si, giusto! cosa trovi di tanto strano?

SarettaSaretta
Nulla di strano è che penso sempre di sbagliare!!! ;)
Ora provo a fare il secondo disegno e lo posto ;)

La bisettrice sarebbe il segmento al centro che divide l'angolo.Giusto?

Questa discussione è stata chiusa