Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Potete aiutarmi a risolvere la seguente disequazione irrazionale?
$\sqrt{2x+1}$+$\sqrt{x+1}<1$
Io ho provato a fare un sistema tra:
$2x+1>0=>x> -1/2$
$x+1>0=>x> -1$
$(\sqrt{2x+1}+\sqrt{x+1})^2<1^2=>x<?$
Ma al momento di fare il doppio prodotto mi trovo nei guai...
Grazie!!!:D
P.S. La soluzione dovrebbe essere $-1/2<x<3-\sqrt{12}$

Ciao a tutti e auguri per l'anno nuovo!
Sono un po' in crisi con i copiti delle vacanze. Credo di non aver capito molto bene i polinomi.
Se qualcuno mi spiega come scrivere le espressioni magari vi scrivo l'esercizio.
Grazie!!!

non riesco a risolvere questo problema:
è dato l'arco AB sesta parte di una circonferenza di centro O e raggio di misura r; si conduca la tangente all'arco nell'estremo A. si determini sull'arco AB un punto P in modo che, unendo P con A e indicando con M il punto in cui la retta OP incontra la tangente, si abbia la relazione PM=kPA
(l'angolo AOP=2x; 2k senx al quadr + senx - k=0)

siano $a,b,c$ le altezze di un triangolo, e sia $r$ il raggio della circonferenza inscritta.
dimostrare che $1/a+1/b+1/c=1/r$.
mi blocco perchè non riesco a ragionare senza mettere in mezzo i lati, ma alla fine non riesco a levarli dall'equazione...

ciao a tutti!!!Devo fare algebra ma sn negato ....ki mi aiuta??? Sn vari esercizi ....
4/3 ab - ( 2/5 ab - 1/2 ab) - 7/5 ab + (3/2 ab - 2/3 ab)+ 1/3 ab = 6/5 ab KI RIESCE A FARLA PROVATE A FARE QUESTA POI VE NE DO ALTRE

Trovare un polinomio di 3° grado $P(x)$, tale che
$P(x^2)+P(x)P(x+1)=0$
per ogni x reale.
Non so dove iniziare..
Salve e auguri a tutti vorrei che qualcuno mi spiegasse come risolvere questa dimostrazione è tutto il pomeriggio che ci ragiono sopra:
Dato il triangolo ABC, isoscele sulla base AC, si prenda sul prolungamento di AB, dalla parte di B, un punto P e si dimostri che AP è maggiore di PC.
Grazie in anticipo.

se nei radicali doppi $a^2$ - b non è uguale a $c^2$ come sarà il risultato?

salve, è giusto dire che ogni decimale periodico è uguale al decimale successivo non periodico? es: $0,bar 7= 0,8$

Ragazzi per le vacanze natalizie ho avuto tantissimi problemi di geometria da risolvere....alcuni sono riuscita a risolverli da sola.....altri no......chi di voi potrebbe aiutarmi?
Ve ne posto uno:
L'area di un trapezio isoscele è di 324 cm quadrati,l'altezza misura 9cm e la base maggiore 48 cm.
Calcola il perimetro.
Grazie a chi è disposto a darmi una mano.
http://img69.imageshack.us/img69/2494/probfi0.jpg
detti P un punto di un arco AB di una semicirconferenza di centro O e raggio r e T il punto in cui la semiretta OP incontra la tangente in A all'arco, calcola:
a) $lim_(P->A)(PT)/(AT)$
b) $lim_(P->A)(AP)/(AT)$
c) $lim_(P->A)(AP)/(AT)$ AP qui è l'arco
i risultati sono 0,1,1.
per il primo ho fatto AT=AO*tga(a è l'angolo alfa che ho messo nel disegno)
quindi AT=rtga.
poi sapendo che AT=TO*sena ho trovato TO=$r/cosa$ da cui TP=$(r(1-cosa))/cosa$
pertanto il primo lim ...

equazione 1:
$3/8(2x-1)^2 - (1/2 + x)^3 = (1/2 + x)(x/2 - x^2 - 1/4) + 3/4 (- 1/2 - 3x)$
equazione 2:
$2 (t - 5/2)^2 + (t - 3/2)^2 = (t - 2)(3t + 1) - 5t (1 - 1/5)$
equazione 3:
$(5 - a + a^2)(5 - a - a^2) + (a-3)/2 - (2a+1)/5 + (a^2-3)(a^2+2) = 4/5$

IL mesone U è una particella che,a riposo decade dopo un tempo di vita media di circa 2,15 us: la stessa particella in moto rispetto a un riferimento terrestre a velocità molto elevata,percorre una distanza media di 6,4 km.qual è il tempo di vita media del mesone nel riferimento terrestre e a quale velocità si muove???
COME SI FA???? grazie per la risp

mi potete aiutare a risolvere questo problema????GRAZIE
dimostra che quando uno secchio piano ruota di una angolo alfa attorno a un asse posto nel suo piano,l'immagine di unpunto fisso O ruota di un angolo 2 alfa attorno allo stesso asse e nello stesso verso.
thanks
P.s io in relatà ho 17 anni mi sn iscritto con l'email di mio padre perchè sono minorenne e non mi prendeva l'iscrizione

se il problema mi dice.......
dimostrare ke la distanza del punto medio di un segmento da qualunque punto del segmento è congruente alla semidifferenza delle distanze di questo punto dagli estremi del segmento ....... c lo svolgi ??
allora io ho fatto così :
th : MC=(AC-CB)/ 2
MC=AC-AM
2MC=2AC-2AM
AM=MB= 1/2 AB
2MB=AB
2MC= 2AC-AB
giusto ???? e poi cm continui ????

ciao a tutti.....................
ho questo problema da fare...... ki mi può aiutare ???
su una semiretta, a partire dall' origine A , si prendano due segmenti AB e AC con AB maggiore di AC, siano M e N i loro punti medi. dimostrare che
MN = 1/2(AB-AC)
AIUTO....... io lo ho fatto così secondo voi è giusto.... ????
ip = AB maggiore AC
AM=MB
AN=NC
TH = MN = 1/2 (AB-AC)
MN=1/2 ((AN+NB)-(AN+MC) poichè per definizione AN congruente NB ...

Ciao a tutti!!
Ho bisogno di queste frazioni algebriche... finalmente ho imparato a usare il latex ...

Dimostrare che, se un numero primo $p$ è rappresentato dalla formula
$p=2^n+1$,
con $n$ positivo, allora $n$ è una potenza di 2.
[Ho provato a fare: $n=2^a$, quindi $p=2^2^a+1$, ma non so come andare avanti..]

Ciao a tutti! Vorrei delle dritte per svolgere questi esercizi su particolari tipi di equazioni goniometriche elementari:
$sen(3x+(pi)/5)=cos(5x+(2(pi))/3)$
$sen(5x-(2(pi))/9)=-cos(3x-(pi)/5)$
Grazie!!