Radicali doppi

Sk_Anonymous
mi potete dire perfavore come si risolve questo radicale? $sqrt(a-b-2)sqrt(a-b-1)$

Risposte
Sk_Anonymous
la radice con a-b-1 dovrebbe stare sotto la prima radice

Sk_Anonymous
perfavore rispondete è urgente.

grazie in anticipo

sradesca
$sqrt(a-b-2sqrt(a-b-1))$

puoi notare che il radicando $a-b-2sqrt(a-b-1)$ è un quadrato, di cui $-2sqrt(a-b-1)$ è il doppio prodotto; quindi...

codino75
"simo90":
$sqrt(a-b-2sqrt(a-b-1))$

puoi notare che il radicando $a-b-2sqrt(a-b-1)$ è un quadrato, di cui $-2sqrt(a-b-1)$ è il doppio prodotto; quindi...

non vedendo ad occhio quello che dici tu, propongo la soluzione prolissa:

da qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Radicale_doppio

trovi le formule che ti servono (devi ovviamente prendere quella col segno "meno").
devi osservare che nel tuo caso
$(a-b)^2-4a+4b+4$ (cioe' quello che nella formula del link che ti ho indicato e' chiamato $a^2-b$) e' proprio un quadrato perfetto, in quanto e' il quadrato di
$(a-b)-2$

Sk_Anonymous
scusate io mi blocco nel momento in cui applico la formula dei radicali doppi ovvero mi blocco nella radice di $a^2$ - b

in quanto mi esce $a^2$ + $b^2$ - 2ab -4a +4b +4
come la devo risolvere?

G.D.5
Ma devi risolvere $\sqrt{a - b - 2\sqrt{a - b - 1}}$ oppure $\sqrt{a - b - 2} * \sqrt{a - b - 1}$?

Sk_Anonymous
x wizard il primo

G.D.5
Allora rileggi attentamente quello che ti ha detto codino75.

Sk_Anonymous
l'ho letto ma nn ho capito
me lo puoi spiegare in modo più sempli o se puoi mi puoi riolvere quello che ho scritto?
perfavore

G.D.5
$\sqrt{a - b - 2\sqrt{a - b - 1}} = \sqrt{a - b - \sqrt{4a - 4b - 4}}$

Ora: $A = a - b$ e $B=4a - 4b - 4$, quindi devi verificare che $A^2 - B$ sia un quadrato perfetto; $A^2 - B = (a - b)^2 - 4a + 4b + 2 = (a - b)^2 + 2 * (a - b)(-2) + (-2)^2$.

Continua...

Sk_Anonymous
nn so come me lo potresti risolvere tutto tu?
perfavore

Sk_Anonymous
Non ho capito bene.
Perfavore

G.D.5
Rifletti: se ti do il doppio radicale $\sqrt{5 - \sqrt{13}}$ per poter applicare la regola dei radicali doppi proficuamente devi accertarti che $5^2 - 13$ sia un quadrato perfetto. Concordi?

Adesso hai $\sqrt{a - b - \sqrt{4a - 4b - 4}}$; devi verificare che $(a - b)^2 - (4a - 4b - 4)$ è un quadrato. Comincia a mostrare che questo è un quadrato, riscrivilo come quadrato.

Sia codino 75 che io ti abbiamo dato l'input...prosegui, scrivilo come quadrato.

codino75
"wmatematica":
scusate io mi blocco nel momento in cui applico la formula dei radicali doppi ovvero mi blocco nella radice di $a^2$ - b

in quanto mi esce $a^2$ + $b^2$ - 2ab -4a +4b +4
come la devo risolvere?

$a^2+b^2-2ab= (a-b)^2$ --------> e' cioe' il primo quadrato

$4=(2)^2$ --------------------------->e' cioe' il secondo quadrato

$-4a+4b=-2(2)(a-b)$ --------------> e' cioe' il doppio prodotto (cambiato di segno).

quindi, se sommi tutti i primi membri delle 3 uguaglianze che ti ho scritto ottieni:

$a^2+b^2-2ab-4a+4b+4$ e' il quadrato di $(a-b)-2$

n.b.:forse qualche segno e' sballato in quanto non ho rivisto rigorosamente il tutto, ma l'idea si dovrebbe capire chiaramente.
ciao

codino75
per wizard:
ho scritto quella che credo essere una soluzione dettagliata per wmatematica, perche' spesso e' frustrante sia per chi chiede sia per chi risponde andare avanti con parecchi post senza arrivare mai a niente, perdendo tempo dietro a formulette e dovendo sempre controllare per evitare di sbagliarsi.
ciononostante sono convinto che si debba cercare di non dare la pappa pronta, come ho fatto in questo caso.

Sk_Anonymous
grazie ho capito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D

G.D.5
"wmatematica":

$a^2+b^2-2ab-4a+4b+4$ e' il quadrato di $(a-b)-2$

Esatto.

"codino75":
per wizard:
ho scritto quella che credo essere una soluzione dettagliata per wmatematica, perche' spesso e' frustrante sia per chi chiede sia per chi risponde andare avanti con parecchi post senza arrivare mai a niente, perdendo tempo dietro a formulette e dovendo sempre controllare per evitare di sbagliarsi.
ciononostante sono convinto che si debba cercare di non dare la pappa pronta, come ho fatto in questo caso.

Sono d'accordo con te su tutta la linea, anzi, colgo l'occasione per ringraziare il forum per avermi inculcato questo sano principio (quello della pappa pronta).

codino75
ok tutto e' bene quel che finisce bene.
saluti a wmatematica (con l'invito di continuare f afrequentare il forum) e a wizard.
alessandro i.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.